Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2008, 23:58   #1
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
[P5K Premium] Problemi di boot

Ciao a tutti,

ho notato che per questa scheda madre non c'è un 3D ufficiale e quindi apro una nuova discussione per il problema che ho.
Uso la "sospensione prolungata" di Vista (quella che spegne effettivamente il computer salvando la RAM su disco rigido, non ricordo esattamente il nome di questo processo, dovrebbe essere ibernazione, in ogni caso non è lo stanby o "sospensione ibrida" quella che tiene attiva la RAM per intenderci).
Quello che succede è che la scheda madre non riesce mai a bootare al primo tentativo, il PC si blocca con le ventole al massimo e non dà segni di vita. Praticamente quello che devo fare per farla partire è accendere una prima volta, staccare la corrente, riaccendere, e la scheda finalmente parte. Altrimenti non c'è nulla da fare. Ne configurando tutto su auto, ne impostando manualmente i valori default, ne overcloccando. La scheda semplicemente al primo tentativo non parte. Dopo che stacco la corrente tenta di riavviarsi ma ovviamente "muore" perché non c'è corrente, se riattacco la corrente troppo in fretta riparte da solo e rimane fermo con le ventole al massimo. Fatto il "doppio avvio" il sistema si avvia normalmente e parte il ripristino di Vista (mi riporta alla sessione).
Come mai succede questo? Si tratta di un problema della scheda madre? Devo impostare io qualcosa di particolare nel BIOS per far funzionare tutto?

Il problema lo ho indipendentemente dall'hardware installato: ho provato 2 processori, 3 tipi di RAM, cambiato scheda video. Cosa può essere?

Dato che non ho il PC davanti e non posso fare le prove subito ho fatto una ricerca, posto tutto qui così lo uso io come promemoria e lo condivido per quelli che hanno un problema simile.

Cecando con google ho trovato:

http://www.dinoxpc.com/forum/viewtopic.php?f=6&t=44725 NON gli hanno risposto (il mio problema è lo stesso)

http://www.vistaheads.com/forums/mic...nzionanti.html problema simile ma diverso, può essere che è la tastiera USB a dare problemi (io ho la G15)???

http://www.pchs.it/forums/schede-mad...sto-power.html problema simile ancora una volta ma non lo stesso: anche a me capita a volte che il computer parta perché qualcuno pulisce/urta/tocca la tastiera o il mouse, ma in ogni caso non parte effettivamente ma rimane bloccato con le ventole al massimo (quindi devo staccare la corrente per farlo ripartire).

http://www.pc-facile.com/forum/viewt...79cdd&p=415858 Pare che cambiando le impostazioni del BIOS in "Power Menù" il problema venga risolto. Se non ricordo male avevo già fatto questo tentativo, in ogni caso da riprovare.

Ovviamente vi tengo aggiornati, per favore se avete la soluzione postate!!!
VitOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 00:16   #2
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Aggiungo questo link che può essere utile per capire meglio come funzionano i vari stati di ibernazione/stanby e per risolvere alcuni possibili problemi: http://www.vistax64.com/tutorials/63...-problems.html
VitOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Lutto nel mondo scientifico: si è spento...
Toyota sviluppa Fluorite, un motore open...
Google lancia l'allarme: un miliardo di ...
Secondo NVIDIA, i 660 miliardi di dollar...
Qualcomm punta sulla flessibilità...
Amazon sconta schede video, CPU e access...
Halo: Campaign Evolved, l'uscita del rem...
La rete elettrica europea sta limitando ...
Apple Magic Keyboard per iPad Pro 11'' i...
BYD punta a nuove tecnologie: batterie a...
Windows 11 porta il Bluetooth multi-disp...
iPhone 17e e non solo: Gurman svela le c...
Arrestato per omicidio, in lacrime ai po...
Vexilar, scopa elettrica da 65000Pa, 4,9...
Linux 7.0 sarà la prossima versio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP