|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: West Egg
|
Funerale di qualcuno che vi sta sulle balle
Poniamo che da un giorno all'altro crepi una persona che detestate profondamente ma che per motivi di parentela, lavoro o altro non potete considerare estranea. Poniamo inoltre che nonostante l'astio che provate per questo tizio siete invece legati da un sentimento di affetto per il resto della sua famiglia.
Andate vostro malgrado al suo funerale oppure vi godete la sua dipartita festeggiando in strada o al ristorante piuttosto che restarvene semplicemente a casa a godervi il momento ?
< F. Scott Fitzgerald > < Boris Vian > "I have limitless amounts of totally useless information..." - "non fissarsi sul dettaglio ma lasciarsi distrarre dal contesto" Ultima modifica di Andytrendy : 24-09-2008 alle 16:54. |
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
fermo restando che godere della morte altrui è digustoso, meschino e vomitevole (e poi che czz ci festeggi? domani la stessa sorte potrebbe toccare a te, come a chiunque altro), io ci andrei, quantomeno per l'affetto per la famiglia
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
|
Festeggiare la morte di qualcuno (anche se questo qualcuno ti stava sulle balle) è fuori luogo.
Razionalmente ti direi di fregartene e di non andarci, sembrerebbe un gesto ipocrita, però sei legato alla sua famiglia ....quindi per rispetto verso di loro, forse sarebbe il caso di farci un salto. Poi chiaro per come sono fatta io ci andrei ma mi verebbe da dire ai presenti che mi sono presentata solo per l'affetto che provo verso di loro e non per il parente deceduto.
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Non precipitare subito a conclusioni. Ci sono persone la cui presenza in vita è fonte di sofferenze e disagi per molti loro simili. Si potrebbe ad esempio gioire per la morte di un dittatore o di un aguzzino sapendo che altri individui da quel momento in poi staranno meglio.
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Canosa di Puglia
|
Quoto
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Canosa di Puglia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Diciamo che se vai e poi esordisci con una frase del genere non puoi aspettarti che i parenti si congratuleranno con te.
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
|
Quote:
Poi, ho detto che IO sarei portata a dire la vera motivazione, anche perchè non sono molto brava a fingere, ma tu puoi sempre star zitto e far finta di nulla.
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Non ci andrei, ma andrei a trovare la famiglia nei giorni successivi per fare le condoglianze. Tanto se sono legata alla famiglia del defunto, la famiglia stessa dovrebbe sapere che tra il defunto e me non scorreva buon sangue.
Ah, festeggiare per la morte di qualcuno è quantomeno spregevole.
... I believe in miracles / I believe in a better world / for me and you ... ...Music is like sunrise for me / it's joyful like a trip in a time machine... ...Sei solo corri, corri, corri, corri / Non ti voltare mai... Ultima modifica di dany84 : 24-09-2008 alle 10:42. |
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
massimo rispetto di fronte alla morte ('a livella).
se ti senti ipocrita a partecipare a una celebrazione non andarci.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Città: ACCOUNT CHIUSO
|
Quote:
riquoto Ultima modifica di The_Coder : 24-09-2008 alle 12:04. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Quote:
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
*
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Ma quando è morto Hitler non è stata forse una festa per l'intera umanità, o cosi' dovrebbe essere stato ? Se una persona è un criminale, un malvagio o qualcuno che ci ha fatto veramente del male, perche' non dovremmo gioire della sua morte ? La morte non eleva nessuno, non rende nessuno speciale. Se uno è una merda resta tale anche da morto.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Bari
|
Non festeggerei mai la morte di qualcuno, nemmeno di qualcuno che non posso sopportare.
Per quel che riguarda partecipare alla funzione religiosa...beh...io mio malgrado ai funerali vado, nonostante ne farei volentieri a meno. In certi casi bisogna pensare che si sta facendo qualcosa per la famiglia, per chi resta, anche perchè è difficile far qualcosa per chi non c'è più. Capita di accompagnare qualcuno in giro in posti dove non si vuole andare, capita di uscire e andare in un locale che non ci piace per stare in compagnia degli amici....e capita anche di andare ad un funerale essendo atei o agnostici: a te non costa nulla, ma fai del bene a chi sta sopportando un dolore maggiore del tuo. Vito
|
|
#17 | |
|
|
non ne ho idea per fortuna non è capitato ancora. Sicuramente non riuscirei a festeggiare.
per battuta volevo scrivere solo: Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Non penso andrei al funerale... rimarrei a casa a pensare tra me... ma non potrei festeggiare...
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
Quote:
da me c'è stato uno che il giorno del funerale del fratello andò al ristorante con la moglie per il resto, io credo che nella vita esistano anche i doveri e per il rispetto verso la famiglia e verso una persona che comunque è deceduta, io andrei al funerale. secondo me non è ipocrisia ma educazione e appunto rispetto.
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Vergate sul Membro
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:47.

///
/// Sehnsucht
)