Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2008, 12:51   #1
rupia
Senior Member

L'Avatar di rupia

Iscritto dal: Oct 2001
Acquisto wide

Salve
vorrei un consiglio. recentemente dopo un bel giro in Malesia ho scoperto che il 17-55 montato su una d80 Nikon mi va un pò stretto, ho rimpianto un wide molte volte così stavo pensando di allargare il parco ottiche con alcune soluzioni.

Sigma 10-20mm F4-5.6 EX DC HSM
Tokina AT-X 116 PRO DX 11-16mm f2.8
Tarmon SP AF11-18mm F/4.5-5.6 Di-II LD Aspherical [IF]
Nikon 12-24mm f/4G ED-IF AF-S DX Zoom-Nikkor

Il formato Fx mi intriga ma la spesa è eccessiva al momento, il Tokina e il sigma hanno il vamtaggio di essere montato (in un venetuale futuro su formato Fx) visti i prezzi opterei per il tokina che per di più è f2.8 il Nokon ha indubbi vantaggio ma il costo al momento è al limite del mio budget.
Che mi dite?
Old 23-09-2008, 13:04   #2
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
Ho sentito parlare un gran bene del tokina 11-16...ma aspetta qualche altra opinione, di quelle lenti ho provato solo la prima che mi è sembrata buona, ma non eccezionale
Old 23-09-2008, 13:33   #3
Lybra85
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Possiedo il Sigma e di dirò che per foto all'aperto è perfetto forse negli interni è un pochino buio ma io all'interno faccio solo ritratti.

PS: il Sigma penso sia studiato solo per sensore DX, nel caso volessi passare ad un pieno formato non penso proprio che il Sigma riesca a coprire tutto il sensore
Lybra85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 13:43   #4
rupia
Senior Member

L'Avatar di rupia

Vero ho sbagliato il sigma è solo per dx
Old 23-09-2008, 13:58   #5
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Ho il Sigma e mi piace, ottima lente da paesaggio.
Considera anche il Tokina 12-24, ne parlano molto bene
Dell'altro Tokina non mi piace l'escursione focale, troppo corta a mio avviso. Si, e' 2.8, ma a quel punto non e' meglio il 12-24 che ha un'escursione maggiore?

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 14:11   #6
rupia
Senior Member

L'Avatar di rupia

non mi interessa l'escursione ho già un 17-55 F2.8 mi interessa che sia un wide il più spinto possibile senza andare sul fisheye
Old 23-09-2008, 14:27   #7
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da rupia Guarda i messaggi
Vero ho sbagliato il sigma è solo per dx
Quelli che elenchi sono tutti per DX
Del Tokina 11-16 se ne parla bene , il Sigma 10-20 è il più economico , non è luminosissimo ma è il più wide e non è male , il Nikon 12-24 è buono ma costa un botto

Di FF c' è il Sigma 12-24 ( che costicchia ... )
Old 23-09-2008, 15:10   #8
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
nella mia "wishlist" di obiettivi per la d80 tra i grandangoli al primo posto c'è il tokina 11-16, aspettiamo il parere di qualcuno che lo possiede, ma mi sembra quello con nitidezza maggiore/più costante in quella fascia di prezzo, inoltre l'essere f/2,8 mi sembra un ulteriore punto a suo favore!
Old 23-09-2008, 17:21   #9
rupia
Senior Member

L'Avatar di rupia

Ho letto qua e la e sembra un'ottima scelta, ma preferieri avere info da chi già lo possiede
Old 23-09-2008, 17:23   #10
rupia
Senior Member

L'Avatar di rupia

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Quelli che elenchi sono tutti per DX
Del Tokina 11-16 se ne parla bene , il Sigma 10-20 è il più economico , non è luminosissimo ma è il più wide e non è male , il Nikon 12-24 è buono ma costa un botto

Di FF c' è il Sigma 12-24 ( che costicchia ... )

Alla fine il Sigma costa 445 euro e il tokina 480 per 35 euro preferirei il tokina senza dubbio, escluso a questo punto il Tamron e il nikon che comunque non si trova sotto i 780 euro
Old 23-09-2008, 17:39   #11
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Io prenderei il sigma 10-20 , avevo il tokina 12-24 su 20D ma se dovessi tornare indietro prenderei il sigma.

Non so esattamente per quali scopi tu prenda un ultrawide , se è per scopo paesaggistico/architettonico non preoccuparti troppo di quale è piu' nitido TA piuttosto di quale sia il piu' luminoso , per avere il massimo della resa in questo tipo di fotografia occorre diaframmare parecchio (F8/F11) e quindi le prestazioni TA lasciano spesso il tempo che trovano , in interni a mano libera con ISO 800/1600 ed anche un F2.8 porterai a casa dei risultati mediocri anche con una lente da 2900linee/mm.

Pensa a quei 2mm in piu' piuttosto visto che gia' hai una lente piuttosto aperta

Ciauz
Pat
Old 23-09-2008, 18:12   #12
Lybra85
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Tra l'altro il Sigma non è nemmeno male come distorsione nemmeno a 10mm

L'unica cosa che mi sento di dire è che per certe applicazioni è fin troppo.
L'ho comprato per la montagna e per i panorami,preoccupato che un obiettivo da kit non bastasse e invece già a 18mm è anche troppo,a 10mm si rischia di riprendersi persino i piedi :lol: no beh qui esagero però ad es. in montagna o si è su un precipizio/balaustra oppure verrà anche il terreno a pochi cm da dove hai i piedi

E' cmq un obiettivo trasportabile ma è un po largo (77mm)
Lybra85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 19:02   #13
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Quote:
Originariamente inviato da Lybra85 Guarda i messaggi
E' cmq un obiettivo trasportabile ma è un po largo (77mm)
E pesa un botto
(costruzione eccellente)

Old 23-09-2008, 20:17   #14
rupia
Senior Member

L'Avatar di rupia

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Io prenderei il sigma 10-20 , avevo il tokina 12-24 su 20D ma se dovessi tornare indietro prenderei il sigma.

Non so esattamente per quali scopi tu prenda un ultrawide , se è per scopo paesaggistico/architettonico non preoccuparti troppo di quale è piu' nitido TA piuttosto di quale sia il piu' luminoso , per avere il massimo della resa in questo tipo di fotografia occorre diaframmare parecchio (F8/F11) e quindi le prestazioni TA lasciano spesso il tempo che trovano , in interni a mano libera con ISO 800/1600 ed anche un F2.8 porterai a casa dei risultati mediocri anche con una lente da 2900linee/mm.

Pensa a quei 2mm in piu' piuttosto visto che gia' hai una lente piuttosto aperta

Ciauz
Pat
Infatti dicevo il tokina 11-16 non 12-24 e tra il sigma 10-20 e tokina 11-16 la differenza è 1mm
Cmq per la luminosità non mi preoccupo di regola le foto che faccio a 100iso con diaframma f12 mi portano a scattare anche con tempi superiori a 400ms per quantoa luce c'è nelle zone dove vado.
Old 24-09-2008, 09:30   #15
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da rupia Guarda i messaggi
Infatti dicevo il tokina 11-16 non 12-24 e tra il sigma 10-20 e tokina 11-16 la differenza è 1mm
Cmq per la luminosità non mi preoccupo di regola le foto che faccio a 100iso con diaframma f12 mi portano a scattare anche con tempi superiori a 400ms per quantoa luce c'è nelle zone dove vado.
Il tokina è leggermente piu' definito ai bordi ma ha delle aberrazioni importanti , meno escursione ed un prezzo leggermente superiore.

Il sigma è un po' piu' morbido ma aberra decisamente meno (oserei dire molto meno) ha piu' escursione e costa un po' meno.

Io prenderei il sigma perchè trovo che in una lente paesaggistica le cose piu importanti siano controllo delle deformazioni (se fai architettonico altrimenti sei morto) , controllo CAS , resa in controluce (il 12-24 non era un mostro in questo senso) , e controllo flare (piu' o meno con le lenti cosi' sporgenti sono tutti a rischio) , la risoluzione massima piu' elevata la noti solo se fotografi qualcosa di vicino , se fai paesaggio hai il problema "aria" che ammorbidisce sempre tutto..

Ciauz
Pat
Old 24-09-2008, 12:39   #16
rupia
Senior Member

L'Avatar di rupia

Avevo letto del Sigma e non mi piaceva molto le deformazioni ai lati specialmente quelle visibili sulla linea dell'orizzonte, deformazione non failmente corregibile in pp in quanto non sempre lineare. Delle aberrazioni del tokina lo stesso avevo letto ma non trovo on line foto per valutare la cosa, del sigma mi piace un pò meno quela quel F4-5.6, mi piace averlo trovato a 390 euro e quindi quasi 100 euro in meno del tokina. Il nikon è proibitivo e quei 2 mm in più di fanno sentire
Old 24-09-2008, 20:07   #17
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Oggi ho scattato alcune immagini proprio con il Sigma.
Innanzitutto occhio al lens flare (e avevo il paraluce montato ):

(quello sbuffo nero in basso a destra del lens flare non ho mica capito che e', sulle altre non c'e')
Pero' e' una bella bestiolina:

(la prima immagine e' stata croppata causa "sgradite presenze" )

Old 24-09-2008, 20:21   #18
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
Ma sono tutte sottoesposte
Old 24-09-2008, 22:53   #19
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Esatto, le ho sottoesposte in Capture NX2... volutamente

Old 25-09-2008, 00:34   #20
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
.]
(quello sbuffo nero in basso a destra del lens flare non ho mica capito che e', sulle altre non c'e').
chiamasi gabbiano

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian