Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2008, 12:03   #1
sverzA
Member

L'Avatar di sverzA

Iscritto dal: Jul 2006
Asus A7v880 non riconosce hard disk da 1 terabyte

Ciao a tutti,
come specificato nell'oggetto, sto cercando di far girare il mio hard disk (sata) hitachi deskstar 7k1000 (1 terabyte) sul mio pc, dotato di scheda madre Asus a7v880 e windows xp sp2.
Invano.

L'hard disk è formattato e contenente dati.
Cosa succede:
accendo il pc (con l'hard disk collegato internamente), inizia e prosegue correttamente tutta le sequenza di boot. Nel primo frangente in cui viene visualizzato il logo di windows (quello con la barra di scorrimento) ho notato che quando c'è questo hard disk collegato il pc si ferma per 5-10 secondi, e poi torna normalmente a macinare dati e a caricare windows.
Bene, windows si è caricato ma l'hard disk non lo vede.
Ho aggiornato il bios con l'ultima versione disponibile rilasciata dalla casa madre e ho aggiornato (semore con l'ultima versione disponibile rilasciata dalla casa madre) i driver della sezione sata/raid... ma non c'è verso di far riconoscere l'hard disk.

E' anche giusto specificare che l'hard disk, se collegato tramite apposita interfaccia via usb (quindi come hard disk esterno), non presenta alcun problema, viene visto correttamente. Infatti in questa modalità lo ho formattato ed ho inserito dati.
Ma io lo voglio interno...

Dalle ricerche fatte, mi pare di capire che l'hard disk è sataII, mentre la scheda madre è sata... e questo darebbe una spiegazione al malfunzionamento, ma attendo una conferma...
Se così fosse, vorrei sapere se esistono delle interfacce (interne) per dare alla scheda madre la possibilità di far girare anche hard disk sataII.

Spero in un vostro aiuto,
grazie
Old 22-09-2008, 13:11   #2
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Prima un paio di domande:

hai controllato entrando nel bios se l'hard disk viene correttamente riconosciuto dal controller sata?

Se la risposta è positiva:

hai controllato se il disco appare in Pannello di controllo - Strumenti di amministrazione - Gestione computer - Gestione Disco ?
Old 22-09-2008, 14:10   #3
sverzA
Member

L'Avatar di sverzA

Quote:
Originariamente inviato da mieto Guarda i messaggi
Prima un paio di domande:

hai controllato entrando nel bios se l'hard disk viene correttamente riconosciuto dal controller sata?

Se la risposta è positiva:

hai controllato se il disco appare in Pannello di controllo - Strumenti di amministrazione - Gestione computer - Gestione Disco ?
In allegato screenshot dell'errore malfunzionamento della sezione sata/raid.
NO, il disco non appare....
Immagini allegate
File Type: jpg a7v880-20.JPG (19.3 KB, 20 visite)
Old 22-09-2008, 14:30   #4
dantess
Senior Member

L'Avatar di dantess

Iscritto dal: Sep 2004
Città: napoli
re il disco non appare nel bios il problema è a valle....è inutile entrare nel sistema operativo sperando che ci sia....
Old 24-10-2008, 16:40   #5
sverzA
Member

L'Avatar di sverzA

ehm, ok...
Allora, un passo alla volta.
Mi dicono che la tecnologia sata (intesa come sata I e sata II) è un po' come l'usb (1.1 e 2.0), nel senso (correggo l'eresia) che se ho
una macchina le cui porte usb sono solamente 1.0 (o 1.1) anche se collego una periferica 2.0 questa verrà comunque vista
e fatta funzionare (nel maggioranza dei casi) anche se più lentamente.
Ecco: lo stesso ragionamento lo si può applicare ai dispositivi sata?

Grazie a chi mi verrà in soccorso...
Old 24-10-2008, 17:10   #6
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Ho letto il ttutto e spero di non essermi perso nulla..

Allora, come già detto è fondamentale che il disco sia innanzitutto riconosciuto correttamente da BIOS!
Se ciò non accade ritengo sia per la capacità del disco molto elevata che a volte può dare problemi con sk madri un po' datate.

In tal caso la soluzione potrebbe essere un update del BIOS.
Controlla sul sito della tua mobo qual'è l'ultima versione disponibile e valuta se aggiornare..

La questione sata I o II non è un problema: le due tecnologie sono 100% compatibili, parlando dei vecchi parallel ata è come installare un disco uata133 su controller uata100..

Con la usb 2 te lo riconosce correttamente perchè la gestione del disco è demandata al controller esterno che passa da sata a usb!

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 17:17   #7
sverzA
Member

L'Avatar di sverzA

Ah...
quindi non mi dicevano fregnacce....uff
Grazie per la risposta

Allora, io ho aggiornato il bios con l'ultima versione disponibile rilasciata dalla casa; ho aggiornato anche i driver per la sezione sata/raid.
Non è servito a nulla.

Ma mi permetto di fare un'osservazione: attualmente uso un hd sata da 500gb (un maxtor) il quale ha il jumper per poterlo impostare in sata I o sata II (quindi velocità 1.5 o 3.0). Allo stato attuale è impostato a sata I (e funziona). Ho provato a spostare il jumper e configurarlo in sata II: il risultato è lo stesso che ho con il disco da 1 tb, e quindi non funziona...
è per questo che mi sorge il dubbio riportato nel mio precedente post....
Old 24-10-2008, 17:31   #8
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

ah.. mi cogli di sorpresa su questo...
oltretutto ammetto di non aver mai visto un hdd con un jumper come quello che descrivi..

A questo punto potresti risolvere con un controller SATA II su scheda PCI.. li trovi a prezzi abbordabili!

Old 24-10-2008, 17:36   #9
sverzA
Member

L'Avatar di sverzA

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
ah.. mi cogli di sorpresa su questo...
oltretutto ammetto di non aver mai visto un hdd con un jumper come quello che descrivi..

A questo punto potresti risolvere con un controller SATA II su scheda PCI.. li trovi a prezzi abbordabili!
Vado a casa e controllo sul hd di non aver detto un cavolata... ma il jumper c'è...

Per quanto riguarda il controller, ho dato un'occhiata velocemente, ma mi pare di aver visto che vanno su schede pci express... che ovviamente la mia scheda madre non ha.........
Se poi mi dici che ho appena affermato (controller solo cu pci express) un'eresia, allora provo ad approfondire la ricerca

intanto ancora grazie
Old 24-10-2008, 17:39   #10
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

no, sono abbastanza sicuro che ci sia anche PCI normale.. cerca un po' meglio!

Anzi.. mi sorprende che tu l'abbia trovato pci-x !!!

Old 24-10-2008, 19:56   #11
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Su un vecchio pc con processore Tualatin ho messo questo:

http://www.sitecom.com/product.php?p...&subgroupid=11

Monta chipset SiliconImage e supporta modalità RAID 0 e 1
Old 27-10-2008, 10:23   #12
sverzA
Member

L'Avatar di sverzA

Grazie per l'interessamento.

Allora, ho controllato nel Maxtor da 500 gb ed effettivamente il jumper c'è e praticamente serve per limitare la velocita a 1.5gb/s (invece che lasciarlo a 3.0gb/s). Sta di fatto che se lo imposto a 3.0, non mi va e si comporta alla stessa maniera del dischello da 1tb

Per quanto riguarda le schede PCI: intendevo express quelle che supportano sataII alla velocità di 3.0gb/s, dato che da come ho capito (ma sono pronto
ad essere smentito) le pci tradizionali supportano fino a sataI (o meglio una velocità di 1.5gb/s).
Vedendo i dettagli della scheda suggerita da mieto, mi sorge una domanda (probabilmente da idiota...): ma che differenza c'è tra sata e esata??
esata sta per sataII??

Nella descrizione della scheda viene anche riportato "Installando questa eSATA PCI Card nel PC desktop si ha un accesso immediato a 2 connessioni eSATA ad alta velocità per l’apparecchiatura di memorizzazione esterna Serial ATA o a 2 connessioni interne SATA...."
Dunque, non capisco se mi sto ponendo troppi problemi: parlano di memorizzazione esterna solamente perchè i 2 ingressi sono all'esterno
(mentre i 2 ingressi sata sono all'interno) o per qualche altra ragione?
Inoltre, sata e esata hanno ingressi uguali? La pulce me l'ha messa questo post
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=4271

@mieto
Grazie per il suggerimento, vorrei domandarti: a questa scheda hai collegato anche hd SOLO sataII (si presume con successo)?

Ultima cosa: ho dato un occhio su ebay per vedere cosa c'era. Mi sono imbattuto in
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA:IT&ih=004
(ok, ok, arriva da Hong Kong ... ma viene quasi 20 euro in meno... ho 1 uscita esata in meno (ma non ci do peso) ed il controlloer è un VIA e non Sitecom...)
e questo
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA:IT&ih=021
che costa qualcosa in più ma pare la stessa. Proprio su questa descrizione viene riportato
"Support SATA I devices only"... cosa vuol dire, che se collego un sataII sono al punto di partenza (ovvero come sono messo ora con la
mia scheda madre?)?...

Aiuto......
Immagini allegate
File Type: jpg IMAGE_024.jpg (15.2 KB, 3 visite)
Old 28-10-2008, 13:04   #13
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Quote:
Originariamente inviato da sverzA Guarda i messaggi
Grazie per l'interessamento.
@mieto
Grazie per il suggerimento, vorrei domandarti: a questa scheda hai collegato anche hd SOLO sataII (si presume con successo)?
Purtroppo il pc non è più qui da me... Ci avevo montato un Western Digital da 320gb...
Old 28-10-2008, 14:14   #14
sverzA
Member

L'Avatar di sverzA

... alla fine sono riuscito a farmi sostituire il disco con un'altra marca (un western digital) il quale permette di limitare la velocità a 1.5gb/s
Il pc vede il disco e sono riuscito a formattarlo, partizionarlo e varie operazioni del caso.
Qindi potrei azzardarmi nel dire che la mia richiesta di aiuto sia rientrata... spero definitivamente
Comunque ringrazio mieto, demon77 e dantess per l'interessamento

Alla prossima!

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Tomb Raider I-III Remastered arriva su A...
X fa marcia indietro: si adeguerà...
Framework e la crisi delle memorie: terz...
Doom è ovunque: perché il ...
NVIDIA aggiorna G-Sync Pulsar: migliorat...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Le RAM tornano a salire di prezzo: quest...
5 robot aspirapolvere bestseller al mini...
A 59 anni il mio primo hackathon: dieci ...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian