Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2008, 22:57   #1
dasdsasderterowaa
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
[Dentifricio] Ma l'azulene....

Oggi pomeriggio ho acquistato in un centro commerciale un nuovo dentifricio della AZ. Sono solito cambiare spesso tipo di dentifricio, perché mi piace provare nuove marche e nuovi gusti.

Così ho voluto provare questo "Gengi-dentifricio AZ15 con Azulene", ovvero caratterizzato dalla presenza di questo Azulene. Sulla scatola, anzi sullo scatolo , c'è scritto che ha un'azione igienizzante sulle gengive, aiuta a rimuovere la placca, etc, etc; insomma, le solite cose che si trovano scritte sui dentifrici.

Azulene, o meglio Guaiazulene, è questo il nome che si legge negli ingredienti dell'AZ15.
All'inizio ho pensato che fosse qualche antibatterico, tipo il Triclosan o la Clorexidina, che si trovano spesso in collutori e dentifrici. Poi, decido di fare una ricerca su Google e scopro che....

...il guaiazulene è un additivo colorante impiegato nell'industria cosmetica e contenuto nell'olio essenziale di geranio.

Insomma, non è un antibatterico come pensavo e il colore azzurrino dell'AZ15 è proprio dovuto al guaiazulene, che è appunto un colorante.

Possibile che sia tutto qui? possibile che abbiano scritto il nome di questa molecola giusto per attirare l'attenzione dell'acquirente ignaro?

Ultima modifica di dasdsasderterowaa : 21-09-2008 alle 00:05.
dasdsasderterowaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2008, 23:20   #2
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Cloudis Guarda i messaggi

Possibile che sia tutto qui? possibile che abbiano scritto il nome di questa molecola giusto per attirare l'attenzione dell'acquirente ignaro?
A casa ho una crema dopo sole che si chiama azulene, anch'essa di colore azzurrino.

Evidentemente è un nome...che acchiappa
CARVASIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2008, 00:32   #3
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
acchiappa di più xò l'abrasivo che c'è dentro..
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2008, 00:40   #4
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Mai fidarsi delle scatole!
Old 21-09-2008, 02:14   #5
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Io ho mandato una breve email ad Altroconsumo: mi sembra decisamente pubblicità ingannevole, giusto per usare un eufemismo e non dire proprio raggiro....
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2008, 02:16   #6
Elbryan
Senior Member

L'Avatar di Elbryan

Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
Quote:
Originariamente inviato da Ja]{|e Guarda i messaggi
Io ho mandato una breve email ad Altroconsumo: mi sembra decisamente pubblicità ingannevole, giusto per usare un eufemismo e non dire proprio raggiro....
hai fatto bene! brava!
Old 21-09-2008, 02:18   #7
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Quote:
Io tutta sta pubblicità ingannevole non ce la vedo. Dove sarebbe?

Cercando su internet (non posto per non fare pubblicità) si leggono le stesse minchiate scritte su tutti i dentifrici del mondo...
Old 21-09-2008, 02:31   #8
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
Originariamente inviato da CARVASIN Guarda i messaggi
Io tutta sta pubblicità ingannevole non ce la vedo. Dove sarebbe?

Cercando su internet (non posto per non fare pubblicità) si leggono le stesse minchiate scritte su tutti i dentifrici del mondo...

Quote:
Originariamente inviato da Cloudis Guarda i messaggi
Sulla scatola, anzi sullo scatolo , c'è scritto che ha un'azione igienizzante sulle gengive, aiuta a rimuovere la placca, etc, etc; insomma, le solite cose che si trovano scritte sui dentifrici.
Beh, non ha nessuna azione di questo tipo.
Old 21-09-2008, 02:34   #9
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Quote:

Beh, non ha nessuna azione di questo tipo.
E' riferito al dentifricio e non all'azulene in particolare.

Cavolo vuoi che scrivano sulla confezione di un dentifricio dai

Riflettendo un attimo...ma sti ca@@i!

Bona notte!
Old 21-09-2008, 02:37   #10
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
E' riferito al dentifricio e non all'azulene in particolare.

Cavolo vuoi che scrivano sulla confezione di un dentifricio dai

Riflettendo un attimo...ma sti ca@@i!

Bona notte!
Boh, ho sonno per poter contestare, ma a me sembra ingannevole, punto. Come ha ingannato l'amico che ha aperto il topic. Come ha ingannato mi sa diverse altre persone. I pubblicitari son pur pagati per farlo, giri di parole appositi per direnondire ed uscirsene puliti. Ma vabbè, facciamole passare tutte, è anche giusto così, devono campàre pure loro
Old 21-09-2008, 02:44   #11
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Quote:
Boh, ho sonno per poter contestare, ma a me sembra ingannevole, punto. Come ha ingannato l'amico che ha aperto il topic. Come ha ingannato mi sa diverse altre persone. I pubblicitari son pur pagati per farlo, giri di parole appositi per direnondire ed uscirsene puliti. Ma vabbè, facciamole passare tutte, è anche giusto così, devono campàre pure loro
E' questo il punto. Tu volevi denunciare questo dentifricio. Fosse per me li denuncerei tutti (gran parte almeno).

Non c'è scritto "grazie all'azulene diventerai un fico co una ceppa megagalattica e ti farai tutte le pollastre da nord a sud" c'è scritto "con la nostra formula (e quindi sono in gioco tutti i componenti) bla bla bla....".
Old 21-09-2008, 02:50   #12
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
E' questo il punto. Tu volevi denunciare questo dentifricio. Fosse per me li denuncerei tutti (gran parte almeno).

Non c'è scritto "grazie all'azulene diventerai un fico co una ceppa megagalattica e ti farai tutte le pollastre da nord a sud" c'è scritto "con la nostra formula (e quindi sono in gioco tutti i componenti) bla bla bla....".
Indicazioni
La formula salina con azulene di AZ 15 Gengidentifricio svolge un'efficace azione detergente e protetiva sui tessuti gengivali.

Caratteristiche
L'uso regolare di AZ 15 Gengidentifricio aiuta a rimuovere la placca batterica, a mantenere le gengive sane e assicura una profonda e duratura igiene della bocca. Gengive arrossate e sanguinanti sono i primi sintomi della gengivite. La formula salina di AZ 15 Gengidentifricio svolge un'azione igienizzante sui tessuti gengivali.

Contenuto: Azulene 0,012%25 Benzalconio cloruro 0,1%25 Cloruro di sodio 0,32%25

Tralasciando il fatto che l'aulene è un derivato del guaiazulene (sarei troppo pignola, se m'appigliàssi a questo), a me sembra un bel giro di parole per far credere che l'azione "detergente e protetiva sui tessuti gengivali" sia da imputare a questo ingediente. Ok, leggendola bene in italiano non dice proprio questo, ma lo lascia intendere, e ti assicuro che per legge le indicazioni sulle etichette e sulle scatole devono essere chiare ed esplicite, non devono appigliàrsi a sottigliezze di questo genere per far credere cose che non sono.
Old 21-09-2008, 03:02   #13
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Quote:

Tralasciando il fatto che l'aulene è un derivato del guaiazulene (sarei troppo pignola, se m'appigliàssi a questo)
Perchè non esserlo, non tutti abbiamo le stesse conoscenze.

Io ad esempio ho trovato questo:

http://cat.inist.fr/?aModele=afficheN&cpsidt=2813412

Magari diciamoli di scrivere che potrebbe essere usato 3 volte al giorno, possibilmente dopo la tachipirina (e magari vendere, insieme alla confezione, uno spazzolino per il culo, qualora si usino le supposte )

A parte questo, chiedo a te che ne sai di più: perchè allora viene spesso usato in cosmesi? Forse si "appellano" alle proprietà lenitive che ha?

Qualcosa sto azulene, oltre a colorare, farà...o no?

Ultima modifica di CARVASIN : 21-09-2008 alle 03:05.
Old 21-09-2008, 05:46   #14
windsofchange
Bannato

Quote:
Ingannerà forse chi non conosce l'azulene o non lo ha mai sentito nominare

Ecco perché ringrazio il mio esame di biologia vegetale e la cara Matricaria recutita :

http://www.florahealth.com/flora/hom...as/Azulene.htm
http://www3.interscience.wiley.com/j...TRY=1&SRETRY=0

Non capisco questo vedere male ovunque quando basterebbe informarsi sulle cose.
Non si può segnalare un prodotto solo perché non si conosce uno dei principi attivi, tra l'altro documentato e conosciuto bene dalla scienza fitoterapica.
Davvero sono rimasta un pochino basita da questo thread e dalla velocità con cui avete condannato un brand tra l'altro molto serio.

Azioni dell'azulene ciclico (camazulene):

Antiflogistico
analgesico
antiossidante
inibitore 5-LOX
antimicrobico

PS: l'azulene si trova nella "camomilla", che è classificata "droga vegetale" e viene riconosciuta a pieno titolo tra le piante curative anche grazie a questo principio attivo.

Ultima modifica di windsofchange : 21-09-2008 alle 06:04.
windsofchange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2008, 09:32   #15
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
ok, dalla prossima confezione scriveranno "con azulene per farlo blu e più bello da vedere"
Old 21-09-2008, 09:35   #16
choccoutente
Senior Member

L'Avatar di choccoutente

Iscritto dal: Jan 2008
Città: misto nord
Quote:
non hanno ingannato nessuno....ti hanno messo sullo scatolo il nome di un ingrediente. non è che c è scritto "oro zecchino" poi apri e non c è..
choccoutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2008, 09:54   #17
cyberlou
Registered User

L'Avatar di cyberlou

Iscritto dal: May 2000
voi siete giovani e non ricordate questo

il gardol non esisteva nemmeno
cyberlou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2008, 10:41   #18
ManyMusofaga
Senior Member

L'Avatar di ManyMusofaga

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Lodi
Quote:
A casa ho una crema dopo sole che si chiama azulene, anch'essa di colore azzurrino.
Ce l'ho anch'io e la reputo una buona crema al di là dell'azulene...
Old 21-09-2008, 10:53   #19
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
Originariamente inviato da windsofchange Guarda i messaggi
Ingannerà forse chi non conosce l'azulene o non lo ha mai sentito nominare

Ecco perché ringrazio il mio esame di biologia vegetale e la cara Matricaria recutita :

http://www.florahealth.com/flora/hom...as/Azulene.htm
http://www3.interscience.wiley.com/j...TRY=1&SRETRY=0

Non capisco questo vedere male ovunque quando basterebbe informarsi sulle cose.
Non si può segnalare un prodotto solo perché non si conosce uno dei principi attivi, tra l'altro documentato e conosciuto bene dalla scienza fitoterapica.
Davvero sono rimasta un pochino basita da questo thread e dalla velocità con cui avete condannato un brand tra l'altro molto serio.

Azioni dell'azulene ciclico (camazulene):

Antiflogistico
analgesico
antiossidante
inibitore 5-LOX
antimicrobico

PS: l'azulene si trova nella "camomilla", che è classificata "droga vegetale" e viene riconosciuta a pieno titolo tra le piante curative anche grazie a questo principio attivo.
beh io mi sono basata su quello che ha scritto l'autore nel primo post e ciò che ho letto su internet, non avevo trovato nulla che parlasse di azione antiflogistica, analgesica, antiossidante e antisticazzi dell'azulene

Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
ok, dalla prossima confezione scriveranno "con azulene per farlo blu e più bello da vedere"
dovrebbero non scriverci un bel niente su una cosa che (pensavo, adesso magari no) non serve per quello che fanno credere che serva

Quote:
Originariamente inviato da choccoutente Guarda i messaggi
non hanno ingannato nessuno....ti hanno messo sullo scatolo il nome di un ingrediente. non è che c è scritto "oro zecchino" poi apri e non c è..
Perché non scrivere allora "AZ15 con acqua e calcio carbonato"?
Old 21-09-2008, 11:04   #20
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Quote:
dovrebbero non scriverci un bel niente su una cosa che (pensavo, adesso magari no) non serve per quello che fanno credere che serva
C'hai torto marcio e insisti?

Come sei ingannevole. Dovresti mandare una lettera di scuse all'AZ
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian