|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna
|
Domanda facile facile su antenna wireless
Vi spiego brevemente la mia situazione: ho un router (non wireless) a cui ho collegato due pc fissi. Ora vorrei collegare anche un portatile ma con una connessione wireless in modo da portarmelo a spasso per la casa
Ho visto che si vendono delle antenne wireless, se io prendo un'antenna e la collego a una delle porte ethernet del router e trasmetto la connessione alla scheda wireless del portatile, funziona? La connessione wireless si potrà criptare? OT: qualcuno sa perchè il sito della Sapienza non si apre? Ultima modifica di UnrealGhost : 20-09-2008 alle 20:48. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Firenze
|
Ti riferisci per caso a un'antenna come questa?
![]() Se la risposta è sì allora ti devo deludere, perchè non è possibile connetterla ad una porta ethernet del tuo router per ottenere una rete wireless. Il cavetto che vedi nella foto è ad alta frequenza e serve a far passare il segnale wireless a 2,4GHz, non ha niente a che vedere con un cavo ethernet (che lavora a poche decine di MHz) e soprattutto su cui transitano dati in digitale! Se l'antenna della foto non è ciò che intendevi tu allora credo sia meglio che posti un link o un'immagine di quello che hai visto
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Si è proprio quella
Quindi come potrei risolvere? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Un buon access point sarebbe la soluzione per te, lo colleghi ad una porta del router e una volta configurato avrai la tua wlan protetta e pronta all'uso.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ok, una cosa però non ho capito
![]() I router wireless e gli access point costano più o meno uguale. Il router ha però in più uno switch 4 porte per i pc fissi, un firewall integrato e in più userei un solo apparecchio nuovo anzichè continuare ad usare quello vecchio che ho ora attaccato a un access point. Non mi conviene di più prendere un router wireless, così ho un solo apparecchio che mi fa tutto? Cos'ha in più un access point che un router wireless non ha (dato che costano uguali ma sono diversi)? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Ti copio qui un mio messaggio che fa proprio al caso tuo:
Quote:
-CASO 1 [all-in-one] qui con un prodotto all-in-one ti saresti bloccato, non si può spostare il router dalla presa del telefono e l'unità wireless è un tuttuno con l'oggetto, indi per cui ci rinunci e sei costretto a stare al chiuso. -CASO 2 [unità singole] hai il tuo bell'access point appoggiato sul mobiletto vicino al telefono, nessun problema, una prolunghetta di un qualche metro e lo porti alla finestra, adesso puoi navigare tranquillo e beato dalla tua amaca. Hai anche chiesto le differenze prestazionali tra i due, qui la cosa è un pò più complessa, le differenze variano da modello a modello, ma posso farti un esempio elencandoti tutte le modalità wireless che può utilizzare uno dei miei economicissimi access point tp-link (appena 35 euro ad una fiera dell'elettronica): + Access Point + Client - Con WDS e non, tramite ssid o mac + Repeater - Universal e non + Bridge (Point to Point) - Con ap mode e non + Bridge (Point to Multi-Point) - Con ap mode e non, fino a 4 ap associati Un prodotto "tutto in uno" che costi la solita cifra e abbia tutte queste modalità lo devo ancora trovare Cooooomunque visto che ci sono infinite diversità in infinite combinazioni (come ci insegna l'IDIC
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Si in effetti hai ragione
Ho visto che questi ap tp-link hanno un rapporto qualità prezzo molto buono. Il TL-WA601G (circa 35 euro!!!) farebbe al caso mio ma non so dove comprarlo (sembra che nessuno tratti questa marca) ![]() Altrimenti devo spendere di più e puntare su zyxel/usrobotics/d-link (siamo intorno ai 100 euro |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Non sono riuscito a trovare l'access point da 108. Ho trovato solo quello da 54 in un negozietto sotto casa mia che tratta tp-link e ha detto che quello da 108 manca proprio al fornitore. Da 108 aveva solo il router... sono un pò indeciso ma dato che non è una cosa urgente voglio girare un altro pò per i negozi.
Scusami se ritorno all'inizio ma... quell'antenna che hai messo nel secondo post allora a che serve? |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:39.

La connessione wireless si potrà criptare?