|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quanto tempo tenete le bollette pagate?
Come da titolo: quanto tenete le bollette che avete già pagato? La buttate quando ricevete quella successiva con la scritta "Le bollette precedenti risultano pagate", oppure la conservate per più tempo?
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Serravalle Pistoiese
|
Io tengo tutto, sempre. E per sempre
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
e' meglio conservarle una decina d'anni (dopo, qualsiasi debito se non notificato dovrebbe decadere)
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Catania
|
Con pagamenti elettronici quali carta o domiciliazione credo che "contestare" un mancato pagamento da parte dell'ente erogante sia piuttosto... complicato.
Se la banca i soldi dichiara di averli dati... li ha dati! Punto. ... e queste info la banca le conserva. Non so però per quanto tempo. In tutti i casi... la scelta migliore è sempre la più saggia! Custodire con cura... a vita!
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Sticazzi!!
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
capitato anche a mè più volte, la richiesta di bollette già pagate..
come sempre mando la fotocopia della ricevuta... conservo tutto.. anche gli scontrini.. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
tutta la vita
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Io ho tutto domiciliato, e tutto con fattura on line: sinceramente, non è mai successo nulla e non vedo cosa possa andare storto e come.
Altro discorso per, ad esempio, il bollo della macchina: quello lo tengo a vita.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
ho una cartella piena zeppa di fatture, ricevute, bollette, comunicazioni della banca, della posta, del comune
io riposo tutto non si sa mai |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Credo di poter rispondere adeguatamente alla questione visto che riguarda ilmio lavoro (consulente pre-legale / mediatore creditizio)
Ha ragione chi dice sempre. Semplicemente perchè se ci fosse qualcuno che un domani vi dicesse che quelle bollette non sono pagate e ve le comunicasse ogni 5 anni farebbe continuamente decorrere la prescrizione..quindi se non le aveste sarebbero caxxi vostri..Non potreste dimostrare che all'epoca le avevate pagate. Inoltre la corte di cassazione in alcune sentenze pare abbia allungato la prescrizione per le bollette non pagate in 10 anni, anche se su questo punto la giurisprudenza si divide. ps:io dopo 2 mesi non trovo piu nulla
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Marte
|
fino a quando la cartella non raggiunge i due cm di spessore !!
Dopo, tutto nel cestino |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
|
si dovrebbero tenere per 10 anni se non sbaglio
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:53.