Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2008, 10:31   #1
Munreal
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Temperatura northBridge alta - Overclock su Rampage con cpu level up

Salve Raga, dopo un bello studio sull'overclock dato le guide, mi sono cimentato in questa avventura!
Dopo svariati tentativi, sono riuscito a portare il mio processore intorno ai 3,4ghz (FSB425x8-vcore a 1.35) però le ram non potevo metterle più di 961mhz, nonostante avessi impostato il voltaggio ram a 2.2!

Di base le temperature sono tutte tra i 45 in idle e i 60-65 in stress (dopo 1ora di Orthos senza errori)!, mentre purtroppo il north bridge è oltre 70° e non so come fare per raffreddarlo dato che il case è ben areato e o 4 ventole all'interno!

Poi ho provato ad usare il cpu level up che ho nel bios, e l'ho impostato su crazy; così sono riuscito ad arrivare a 3,5mhz con le ram a 1051mhz il ke va anke bene, perkè sempre dopo un'ora di orthos non ho errori, ma purtroppo il mio northbridge è a 78°!

La mia domanda è questa: come faccio a portare le mie ram a 1066? e in + sono validi i settaggi di cpu level up ovvero ci si può fidare? in ultimo, la temp del nb è veramente molto alta? e se si come lo raffreddo?

il mio pc lo leggete in firma!

Grazie anticipato a tutti coloro che mi aiuteranno!
Case Coolermaster Stacker Stc T01 / Intel Core 2 Quad Q9450@3,00ghz cooled by Asus Silent Square Evo / Asus Rampage Formula @ 0.601 BIOS/ 4X2GB Corsair Dominator 1066MHZ +fan / Nvidia Gtx 670 Windofrce 3 Gigabyte 2gb / Cooler Master Silent Pro m700 / 1X SSD OCZ Agility 3 120gb /2X 500GB Seagate Barracuda 7200.11 32mb Cache / 1X 320GB Seagate 7200rpm 8mb Cache / 1X WD CaviarBlack 640BG 7200rpm 32mb Cache / 1X Western Digital Caviar Green 1,5 TB PER ASPERA AD ASTRA!!!!!
Munreal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2008, 12:43   #2
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
strano una temp così alta... ma se tocchi il dissy del nb scotta? che vmch hai settato? al limite cambierei la pasta termica e metterei una piccola fan che soffia aria sul dissy del north...
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2008, 17:53   #3
RZZ
Senior Member

L'Avatar di RZZ

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Udine
per la temperatura del NB non lasciare il voltaggio su automatico, ma mettilo manuale, nel tuo caso prova 1,39V
facendo così io ho guadagnato 5 - 6 gradi in meno
RZZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 11:02   #4
Munreal
Senior Member

Grazie raga, siete stati molto gentili, ma mi chiedevo riguardo ai settaggi cpu level up, posso stare tranquillo? sono affidabili? ed in più, se voglio far salire le mie ram in manuale, più di 961mhz non salgono!!!!! mentre come ho scritto prima, in cpu level up arrivano a 1050 e cmq è meno di 1066 (frequenza specifica delle dominator pc8500)!!!!!

Riepilogando ho messo fsb400X8, vcore 1.35, vdram 2.1 con ram 1066 5-5-5-18. ma niente le ram non salgono!

grazie per l'aiuto!
Case Coolermaster Stacker Stc T01 / Intel Core 2 Quad Q9450@3,00ghz cooled by Asus Silent Square Evo / Asus Rampage Formula @ 0.601 BIOS/ 4X2GB Corsair Dominator 1066MHZ +fan / Nvidia Gtx 670 Windofrce 3 Gigabyte 2gb / Cooler Master Silent Pro m700 / 1X SSD OCZ Agility 3 120gb /2X 500GB Seagate Barracuda 7200.11 32mb Cache / 1X 320GB Seagate 7200rpm 8mb Cache / 1X WD CaviarBlack 640BG 7200rpm 32mb Cache / 1X Western Digital Caviar Green 1,5 TB PER ASPERA AD ASTRA!!!!!
Old 25-09-2008, 12:55   #5
Munreal
Senior Member

Raga allora posto il mio risultato di OC con temperature e tutto!

dopo 15 min di orthos tutt'ok così come dopo 45min.
Nella seconda immagine che vedete, ho chiuso everest in quanto sono sparite le temperature relative al nb e sb e non ho capito il perchè! Quindi ho riavviato il pc ed ho controllato nel bios ed erano intorno ai 63°nb 47°sb!

Cmq le temperature di Bios e Real temp sono in linea, mentre quelle di Everest sono superiori di circa 5°! Chi è più affidabile?

Inoltre quoto RZZ; infatti diminuendo i voltaggio del NB ho raggiunto i 69° massimi! mooooooolto meglio di 78° che facevo con il Voltaggio del NB in Auto!

Cmq che ve ne pare?

Old 26-09-2008, 20:30   #6
RZZ
Senior Member

L'Avatar di RZZ

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Udine
Io ho messo l'impostazione delle ram su manuale e con il bus a 400 come nel tua caso posso settare 1066 e oltre, è strano che tu non possa.
Con l'ultima versione del bios (0410) dovrebbe essere migliorata la compatibilità con alcune ram, prova ad aggiornarlo e vedi se cambia qualcosa...
RZZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Affidabilità delle GPU NVIDIA cro...
Maxi incendio in un parcheggio BYD: fiam...
Apple potrebbe diventare il terzo produt...
L'IA aiuta i computer quantistici con i ...
Nutanix Database Platform è ora i...
iliad lancia il 5G Standalone in Italia:...
Alexa+ da oggi disponibile anche in Ital...
SpaceX Starship: Ship 39 ha eseguito il ...
Auto usate: Peugeot 3008 tra le peggiori...
YMTC, il produttore di memorie 100% cine...
I gamer rinunciano alla RAM ma non agli ...
Oltre 100 estensioni Chrome malevole rub...
Multi Frame Generation 5x e 6x anche su ...
Kraken sotto ricatto dopo due accessi in...
Meta e Broadcom: accordo fino al 2029 pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian