Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2008, 15:54   #1
vdu
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Problema velocita' upload con Alice 7 mega

Salve, e' da quando mi e' stata installata Alice 7 mega (in una casa di nuova costruzione) che ho questo problema strano (mai capitato in tanti anni di internet): velocita' in download ottima (anche di giorno) ma velocita' in upload peggio che un modem 56k.
In pratica in upload la linea trasferisce solo "ogni tanto", col risultato che tipo mandare una mail con allegati da un mega diventa praticamente impossibile, visto che il server va in timeout obbligandomi a riprovare da capo. Ho provato persino alle 6:00 del mattino per verificare che nn fossero problemi di traffico ma zero. Ho provato ad ottimizzare i valori di MTU e altro sia sul PC che sul modem/router ma nulla.
Questi i valori rilevati dal modem
Codice:
                    Downstream Upstream 
Rate (Kbps):        8127       478 
SNR Margin (dB):    17.1       21.0 
Attenuation (dB):   38.0       16.9 
Output Power (dBm): 0.8        12.6 
HEC Errors:         24         0 
OCD Errors:         0          0 
LCD Errors:         0          0
Quindi la portante viene tirata su bene, e i valori della linea sembrano ok. Eppure l'upload non va, e i tecnici della telecom continuano a chiudermi i ticket senza dirmi neanche nulla a volte, perche' i valori della portante sono ok.
Mi rimane solo da cambiare modem, ma l'unico altro post che ho trovato di uno che abbia avuto il mio stesso problema diceva che aveva cambiato modem senza risolvere ...
Qualcuno ha qualche idea ?

Il problema (per chi si trovi nei miei stessi panni) l'ho risolto solamente chiedendo l'intervento di un tecnico telecom a casa mia. Facendo le verifiche coi suoi apparecchi ha constatato che il problema era effettivamente sulla mia linea. Per risolverlo hanno dovuto cambiare la porta in centrale.

Grazie in anticipo
vdu

Ultima modifica di vdu : 24-09-2008 alle 08:36. Motivo: Risolto problema
vdu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 16:07   #2
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
che modem /router utilizzi ?
Che tipo di connessione (pppoA/pppoE)?
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 17:01   #3
vdu
Junior Member

Modem Dlink DSL-320B. Nel dubbio gli ho pure aggiornato il firmware prendendolo dalla dlink uk visto che era l'unico sito dove ho trovato un aggiornamento.

Connessione PPPoE (LLC)
PPPoA non funziona. E passare da LLC a VCMUX nn cambia nulla.

Per capire su che livelli indecenti giriamo (e ho dovuto fare il test diverse volte visto che dava sempre upload error) :
NGI Speed Test alle 15:47 del 18/9/2008
Download Speed: 6699 Kbps (837.4 KB/sec)
Upload Speed: 5 Kbps (0.6 KB/sec)

Ultima modifica di vdu : 18-09-2008 alle 17:05.
Old 18-09-2008, 17:40   #4
dolphin.4815
Bannato

Iscritto dal: Jul 2008
uhm la linea effettivamente sembra apposto, forse è un problema di configurazione del tuo profilo.
dolphin.4815 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 20:48   #5
Fabulous Muscles
Senior Member

L'Avatar di Fabulous Muscles

Iscritto dal: Oct 2006
ma è normale quel 0.8 di output power in ds? chiedo, non lo so...
Fabulous Muscles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 21:12   #6
SSB
Member

L'Avatar di SSB

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Firenze
Quel che è strano è la possibilità di raggiungere la massima velocità in download nonostante un upload praticamente nullo...
Old 18-09-2008, 23:35   #7
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Secondo me è il router !!

Infatti come già detto, in realtà non potresti scaricare 7000k con un up nullo !

Servono almeno 150K di UP per scaricarne 7000K.

Hai verificato l'MTU = 1492 ?
Old 19-09-2008, 07:21   #8
vdu
Junior Member

MTU impostato a 1492.
La banda in upload va su mentre faccio un download a piena banda (sempre piu' strano). Inoltre il problema in upload e' solo per le connessioni singole. Se per esempio apro 50 connessioni in upload la banda inizio ad usarla a furia di ~1kB/s x connessione.
Peccato che operazioni come mandare le mail, o connettersi in remoto al PC sono tutte a singola connessione e quindi sono inutilizzabili. E' da giovedi' 18 alle 8 di mattina che outlook cerca di mandare una mail da 1mega ... sono le 7:20 di venerdi' e la mail e' ancora ferma.
Old 19-09-2008, 08:48   #9
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

mandami un pm con il tuo numero
Old 19-09-2008, 14:16   #10
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Ti ho risposto....

aggiungo....ma per caso è un Alice Gate wi-fi marca Dial Face ????

Se la risposta è si....procurati un altro router...che al 100% funziona.
Old 19-09-2008, 14:46   #11
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Fai questo test da dos:

ping maya.ngi.it -l 1472

Sei il test fallisce, allora il router ha un problema di frammentazione pacchetti, che può essere ulteriormente confermato, ripetendo il test e decrementando di 1 la lunghezza del pacchetto, fino a trovare la lunghezza corretta.

Nel caso del dial face il problema sussiste per L>1464, per esempio.

In ogni caso il test vale per qualsiasi router

Ultima modifica di mavelot : 19-09-2008 alle 14:52.
Old 19-09-2008, 15:46   #12
vdu
Junior Member

Provo appena sono a casa, ma credo manchi un -f fra le opzioni (altrimenti nn mi dira' mai che ha frammentato il pacchetto), ed usando PPPoE l'mtu massimo dovrebbe essere 1492 quindi dovrebbe fallire con 1472 byte mentre e' normale che funzioni a 1464 byte. Il modem come dicevo su e' un dlink dsl-320b (e' un modello nuovo della dlink).
Old 19-09-2008, 17:49   #13
vdu
Junior Member

Assurdo ... ho fatto un altro chilo di prove senza successo.

Usando knoppix quindi cambiando sistema operativo. Anche qua nisba, upload osceno, meno di 5kB/s in ftp ... e andava calando, ma mi son stufato tanto avevo gia' visto che il problema era uguale. Spesso mi segnava trasferimento in stallo.
Cambiando modem: ho provato con un vecchio atlantis I-Storm (PCI Interno) che avevo preso quando feci F5 eoni fa. Upload peggio che col D-Link ...
Ho attacco i filtri sulla presa anche se era inutile visto che nn ci sono telefoni ... ma volevo togliermi i dubbi, e me li sono tolti: 9 euro regalati al negozio TIM. Vabbe' ora posso attaccare i telefoni almeno.

Cmq ho fatto la prova sul ping : come immaginavo avendo l'mtu a 1492 fallisce se do un ping maya.ngi.it -f -l 1472 e riesce a 1464. La cosa assurda e' che l'upload per pacchetti da 1464byte filati e' talmente "impegnativo" per la mia linea che ho qualcosa attorno al 40% di packet loss.

Codice:
Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 1472 byte di dati:
E' necessario frammentare il pacchetto ma DF è attivo.
Codice:
Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 1464 byte di dati:
Risposta da 88.149.128.3: byte=1464 durata=86ms TTL=52
Codice:
Statistiche Ping per 88.149.128.3:
    Pacchetti: Trasmessi = 100, Ricevuti = 63, Persi = 37 (37% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
    Minimo = 84ms, Massimo =  90ms, Medio =  86ms
Old 20-09-2008, 06:24   #14
vdu
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rodajas Guarda i messaggi
mavelot mi ha passato il tuo numero e controllando sui nostri sistemi a livello di mero circuito logico è tutto a bolla.

io farei comunque una prova incrociata, se possibile, con altro router, giusto per...

Ciò detto, ribadisco che un bel cambio porta non farebbe così schifo, sinceramente...
Grazie anche a te per l'interessamento !
Provare un terzo modem/router ? Ok che non c'e' due senza tre ... facendo il test col modem interno ho tolto i dubbi assieme alla scheda di rete e al modem esterno. Cmq martedi' della prossima settimana verra' un tecnico telecom a casa mia con pc e modem suoi, cosi' ci sara' l'ennesima prova.
Per cambio porta che intendi ?
Old 24-09-2008, 08:38   #15
vdu
Junior Member

Risolto finalmente il mio problema: il tecnico e' venuto a casa mia e ha fatto le sue verifiche, e alla fine e' tornato in centrale per cambiare la porta (come suggerivi tu Rodajas). Ora l'upload e' finalmente ok. Ho modificato anche il primo msg cosi' che se qualcuno ha il mio stesso prob magari sa come risolverlo piu' velocemente.

Grazie ancora a tutti per l'interessamento !

Saluti
vdu
Old 24-09-2008, 14:52   #16
Marteen1983
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Quote:
Originariamente inviato da vdu Guarda i messaggi
Risolto finalmente il mio problema: il tecnico e' venuto a casa mia e ha fatto le sue verifiche, e alla fine e' tornato in centrale per cambiare la porta (come suggerivi tu Rodajas). Ora l'upload e' finalmente ok. Ho modificato anche il primo msg cosi' che se qualcuno ha il mio stesso prob magari sa come risolverlo piu' velocemente.

Grazie ancora a tutti per l'interessamento !

Saluti
vdu
Tutto è bene ciò che finisce bene, ed hai fatto altrettanto bene a correggere il primo post.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2008, 19:12   #17
kigra
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Problema con modem dls320b

Quote:
Originariamente inviato da vdu Guarda i messaggi
Modem Dlink DSL-320B. Nel dubbio gli ho pure aggiornato il firmware prendendolo dalla dlink uk visto che era l'unico sito dove ho trovato un aggiornamento.

Connessione PPPoE (LLC)
PPPoA non funziona. E passare da LLC a VCMUX nn cambia nulla.

Per capire su che livelli indecenti giriamo (e ho dovuto fare il test diverse volte visto che dava sempre upload error) :
NGI Speed Test alle 15:47 del 18/9/2008
Download Speed: 6699 Kbps (837.4 KB/sec)
Upload Speed: 5 Kbps (0.6 KB/sec)
Ciao a tutti vi chiedo una mano per rimediare alle mie lacune... ho un modem d-link dsl320b e un router asus... nel momento in cui collego il modem mi rilascia un indirizzo pubblico sul computer e non quello privato derivato dalle impostazioni dhcp ( 192.168.1.x) non riesco a capire come mai si comporta così volevo provare ad aggiornare il firmware ( trovato sul sito uk) ma purtroppo quando vado a selezionarlo dall'interfaccia web mi risponde di inserire un nome di file valido!!!???!!!
Avete suggerimenti?
Grazie
kigra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2008, 20:48   #18
Marteen1983
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Quote:
Originariamente inviato da kigra Guarda i messaggi
Ciao a tutti vi chiedo una mano per rimediare alle mie lacune... ho un modem d-link dsl320b e un router asus... nel momento in cui collego il modem mi rilascia un indirizzo pubblico sul computer e non quello privato derivato dalle impostazioni dhcp ( 192.168.1.x) non riesco a capire come mai si comporta così volevo provare ad aggiornare il firmware ( trovato sul sito uk) ma purtroppo quando vado a selezionarlo dall'interfaccia web mi risponde di inserire un nome di file valido!!!???!!!
Avete suggerimenti?
Grazie
Evidentemente il router ASUS non fa da router, ma da semplice switch; magari perché mal configurato.

L'ideale sarebbe sostituire l'accoppiata "perdente" con un apparecchio modem/router unico.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2008, 23:30   #19
kigra
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983 Guarda i messaggi
Evidentemente il router ASUS non fa da router, ma da semplice switch; magari perché mal configurato.

L'ideale sarebbe sostituire l'accoppiata "perdente" con un apparecchio modem/router unico.
L'avevo pensato anche io, il fatto che fosse configurato erratamente, ma collegandolo ad un altro modem e configurando in egual modo funziona... il mio dubbio è che sia successo qualche cosa al modem inquanto fino a un paio di gg fa rilasciava correttamente l'IP della sottorete privata. Per questo chiedevo se qualche d'uno mi sapeva dire come aveva flashato il firmware del modem e quale versione hanno utilizzato in modo da provare questa strada.
kigra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 07:04   #20
vdu
Junior Member

Magari ti sembrera stupido come suggerimento ma ... hai scompattato il file che hai scaricato dal sito della dlink ? Questo era quello che avevo trovato io dsl-320b_firmware_V1.10B01T01.UK.20080709.zip
Dentro dovresti trovare il file DLinkUK_DSL-320B_cfe_fs_kernel_V1.10B01T01.UK.20080709 che e' quello che devi cercare via interfaccia web.
Nelle note pero' spiega che hanno sistemato un problema in cui il modem non rilasciava nessun IP, quindi dubito possa sistemare il tuo problema.
Inoltre anche il mio modem si comporta cosi', se attaccato direttamente al PC e configurato in PPPoE. Fino a quando nn si collega ad internet mi lascia l'ip privato, e appena si collega passa l'ip ottenuto al mio PC. Una soluzione semplice e' che setti tu in via manuale l'ip della rete privata.
Oppure per fare il tutto con modem + router, setti il modem come bridge, e dici al router di collegarsi via PPPoE sulla porta wan. In quel modo il tuo PC prende l'ip che gli assegna il router (questa e' la situazione che ho ora a casa e funziona).

Ciao
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Bose su Amazon: QuietComfort SC over ear...
Scope elettriche super accessoriate in o...
Umidità e muffa addio: questo deu...
DREAME Aqua10 Ultra Roller a 999€ &egrav...
500.000 kit gratis consegnati: Noctua fa...
Il MIT sperimenta il calcolo termico: op...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
"Solutions Beyond Displays": l...
La società europea The Exploratio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL