|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
|
Consiglio: corpo macchina nuovo o 70-200 4 IS?
Ciao a tutti, attualmente ho una 400D con battery grip, un Tamron 17-50 2.8 e un 55-250 IS.
Ora, il 55-250IS è un obiettivo più che decente, soprattutto per quello che costa e alle focali più corte, ma sinceramente cercavo qualcosa in più. Questo è un periodo della vita in cui ho deciso di viaggiare molto; sono appena stato in Tanzania e ho sofferto un pò a causa della: 1) Messa a fuoco non sempre veloce e accurata 2) Scarsa qualità costruttiva...i miei viaggi sono tutti "movimentati" sbattimenti in jeep, pernottamenti in tende e così via 3) Resa alla massima lunghezza focale che potrebbe essere migliore per i soggetti lontani (ho notato che i soggetti vicini, invece, sono molto più nitidi) 4) Sfocato che non mi ha soddisfatto più di tanto (soprattutto per l'apertura massima del diaframma e per la lunghezza focale non sempre sufficiente) 5) Contrasto che lascia un pò a desiderare. Il prossimo viaggio (ma si parla di Luglio- Agosto prossimo) sarà in indocina, quindi Vietnam, Laos, Cambogia e Thailandia. 1 mese fuori, pernottamento sempre e rigorosamenti in tenda/posti di fortuna. Siccome sono scatti che voglio portarmi dietro tutta la vita, pensavo che il 70-200 f4 IS facesse al caso mio. Ingombro tutto sommato contenuto, se comparato ai fratelli maggiori, ottimo sfocato, resa eccellente, qualità costruttiva al top (con tropicalizzazione), messa a fuoco eccezionale. Chiaramente, tra i criteri d'acquisto, subentrano alcune considerazioni: 1) Per comprare il 70-200 (che prenderei sicuramente usato), venderei il 55-250 per circa 200 euro. Quindi il tutto mi verrebbe a costare complessivamente sui 600 euro netti. Tenete conto che il 55-250 l'ho usato molto anche per i ritratti e paesaggi, non solo per il Safari...quindi acquistare un'ottica più lunga (ergo, il 100-400), sarebbe un pò limitante. Preferisco aggiungere, in casi di necessità, un extender. 2) Ho anche pensato, in realtà, a cambiare corpo macchina, dato che, di nuovo, ne ho avvertiti i limiti (soprattutto per quanto riguarda il mirino e la messa a fuoco...ma la colpa potrebbe essere imputabile all'obiettivo). Prenderei una 40D usata e riuscirei a tirare fuori circa 300-350 euro dalla mia Rebel (comprensiva di battery grip, con 1 anno di vita e circa 7500 scatti). Siccome sono solo un povero studente universitario che lavora come cameriere per soddisfare la sua sete di conoscenza (leggasi, voglia di viaggiare e scoprire posti nuovi), al momento (e quasi sicuramente fino a settembre prossimo, dato che subentrano molte altre spese - viaggio incluso -), posso permettermi di fare solo una delle due cose. Personalmente ero più orientato verso l'acquisto del 70-200, poichè ritengo che possa darmi più benefici, tutto sommato, rispetto ad un corpo macchina superiore. A quel punto però la 400D mi si svaluta e quando la vado a rivendere (settembre prox circa) per prendermi la 50D usata, ci ricavo, ad occhio e croce, sui 200-250 euro. Voi che fareste al posto mio, e perchè? Vi ringrazio
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: bergamo
|
sicuramente la lente
non perde valore nel tempo ti regalerà molte soddisfazioni la macchina la cambierai in futuro (se sei orientato all'usato - scelta che condivido - valuta magari anche 20d o 30d che anche se vecchiotte sono sempre una categoria superiore alla 400d) ciao, Marco |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
hmm... non é una domanda semplice.
se lo fai in ottica viaggio, non userai spesso focali lunghe (men che meno in giungla, che é fitta). la tropicalizzazione... non é tropicalizzata la macchina, quindi non saprei quanto farmene. Semmai valuta un poncho fatto apposta. detto questo, e capito che hai sui 600 disponibili (e che là spendi poco ) hai valutato un ultrawide o un macro?e forse, comunque, penserei ad un corpo superiore (e forse come ti dicevano alla 30d). Se poi proprio ti interessa... con 30d + 70-200 f4, vendendo il 55-250, sei sui 600 euro. Non é l' is... ma la differenza col 55-250 la noti lo stesso. Prendendo entrambi o usati (e in quel caso sei sotto i 600) o almeno uno dei due nuovi (e sei sui 600 o poco sopra). Io venendo dalla 350 ho preso da poco la 30, nuova, e ho speso una cifra più che onesta. ora le ho entrambe, vendo la 350 ma finché non la vendo ho sempre la possibilità di avere 2 corpi. Ultima cosa: molto importante, più che la tropicalizzazione, per me é una buona borsa, o un buono zaino, ben impermeabilizzati. Quando piove, là, piove. Ma piove piove. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Zaino buono ce l'ho...piccino ma buono. E' crampler!
Quanto alle ottiche, 17mm mi bastano. E ho notato che in questi viaggi (perlomeno in tanzania) ho utilizzato molto di più il 55-250 rispetto al 17-50, anche aldilà del safari: fotografare la gente da vicino alle volte è un'impresa. Ora devo scappare, dopo ti rispondo in merito alla considerazione 30D+ 70-200 non IS. Ciao e grazie!
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
La 400D è la macchina ideale da usare "in guerra"!
Ci affiancherei una gran lente! Oltre al 70-200 IS 4 (il miglior zoom della canon, secondo photozone) perchè non consideri un fisso luminoso? Il 200 2.8 L, il 300 4 L, il 400 5.6 L...tutti sotto i 1000, il 200 sotto i 650. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Anche io ti consiglierei una buona lente. Quella che dici tu è senz'altro ottima e in un futuro ti va bene anche se cambi corpo macchina. Certo, la 40D è un'altra cosa. Ma io, fossi in te, prenderei una lente. Mi associo a street: un bel grandangolo? Il 10-22 oppure un Sigma o Tamron? Visto che hai già il 55-250 IS, non sarebbe male un bel grandangolo. Così ti fai tutte le focali. Sai che panorami, poi, con un 10mm?!
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Escludo i fissi per ragioni di versatilità rapportata al prezzo: il 70-200 è un sacrificio, ma lo userei spesso. Un fisso è un sacrificio, che userei poco. In futuro sicuramente un bel fisso me lo prendo e anche un bel corpo macchina nuovo...ma ora come ora non posso permettermelo
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:08.

) hai valutato un ultrawide o un macro?