|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Formattazione HD esterno
Ho acquistato un case per hd esterno, e penso di montarci un disco SATA da 500 Gb oppure da 750 Gb. A questo punto mi è sorto il dubbio su che file system utilizzare; tutti i dischi esterni che ho visto finora sono formattati come
PARTIZIONE PRIMARIA FAT 32 anche se si tratta di dischi di grandi dimensioni. Dovrei utilizzare qualche programma tipo Paragon Partition Manager o Partition Magic? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Non farlo in FAT32 perché altrimenti non potresti memorizzare un file singolo di dimensione maggiore a 3,99GB.
Meglio quindi usare NTFS di conseguenza formatta normalmente con Windows. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Poi posso accedere ai dati anche con altri sistemi operativi? (Principalmente verrà utilizzato con Windows)
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Se lo fai in NTFS, non potrai accederci se usi come SO Windows 98/ME.
NTFS è supportato da Windows 2000 in su... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Mentre per Linux e Mac?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Con Linux potrai solo leggere ma non scrivere.
E' possibile installare dei driver non ufficiali che permettono di scrivere in NTFS dato che di default Linux non supporta la scrittura in NTFS ma c'è il rischio di danneggiare il file system e di perdere i dati. Per MAC onestamente non lo so... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Lo ho formattato in NTFS con Partition Magic, e, lo userò solo per Windows. Nella formattazione ha riconosciuto 715 Gb
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Si infatti nel frattempo avevo guardato con un pò di calma, che in questi giorni ho vari casini a ripetizione, e confermo che la differenza era data dall'unità di misura che avevo sorvolato di leggere
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
Meno male
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:03.