|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Estensione rete wireless al garage
Salve a tutti. Vorrei proporvi il seguente quesito. Posseggo un'abbonamento ADSL ad Alice e in casa ho installata una semplice rete che connette il pc principale al pc portatile mediande un router wireless della Sitecom (situato vicino una finestra) e mi consente di condividere la connessione in rete senza fili. Premetto che abito al quinto piano. Di recente ho messo in funzione un vecchio pc e ho deciso di collocarlo nel garage situato al piano terra. Dal router al garage ci sono quindi 5 solai. Ho provato a montare una scheda wireless (PCI Zyxel WIRELESS PCI CLIENT 802.11G 54MBIT) al pc del garage per vedere l'intensità del segnale, ma purtroppo NetStumb non segnala per nulla la mia rete, e segnala con intensità comunque molto basse almeno altre 4 reti. Con il telefonino N95 ho provato a spostarmi appena fuori dal garage nel cortile (dove in linea d'aria è visibile la stanza con il router) e qui seppure molto debole l'apparecchio rivela la mia rete e mi consente persino di navigare.
Secondo voi c'è un modo per potenziare il segnale e consentirmi di navigare pure nel garage? Ho provato ad amplificare il segnale in ricezione con una Cantenna, senza risultati. Esiste un'altra possibilità? Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Brutta situazione, forse con un'ap in modalità client e l'antenna che hai realizzato, il tutto posizionato fuori del garage in direzione del router, qualcosa guadagni, ma non ti si può assicurare nulla.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Grazie per la risposta |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque devi essere sotto lo stesso contatore. Per l'ap basta metterlo in scatola stagna. Per l'alimentazione, quando porti fuori il cavo di rete o ci aggiungi un cavo per la corrente oppure usi le due coppie libere del cavo lan e fai un0alimentazione POE |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Per il contatore non ci sarebbero problemi (è lo stesso). L'unico dubbio è legato all'attenuazione del segnale. Essendo al 5 piano devo contare almeno 40-50 metri buoni di cavo e tutte le giunture (cassette di diramazione e affini) che potrebbero esserci. Non sono interessato a velocità elevate mi basterebbe riuscire a navigare. Riguardo la soluzione con l'AP, sembra fattibile, A questo punto resta da scegliere quale strada prendere. MAgari provo a chiedere nell'altro thread e a leggerere qualcosa di + sulla powerline. Grazie per la risposta. Mi sei stato di grande utilità |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Prego
Però essendo sotto lo stesso contatore io opterei per le power-line, poi senti appunto cosa dicono di la. Ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:48.