Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2008, 17:07   #1
Skaffa81
Bannato

Iscritto dal: Nov 2006
Step by Step overclock

Ciao a tutti, ho letto le varie guide sparse per hwupgrade e quindi ho deciso con l'iniziare a fare l'overclock passo passo con il vostro aiuto.

Innanzitutto i dati del mio pc, presi da vari programmi tra i piu' consigliati:

Questi i dati della scheda madre:

E questi i dati sulla RAM. Ho 2 gb , 2 banchi da 1gb posti nel primo e terzo slot:

Ram nello specifico:

Da questi screen, e' tutto "a posto" o notate qualcosa di strano?
Una domanda sulle RAM: son ddr2 a 667Mhz. Il fatto che mi segni 333Mhz e' perche' sono in sincrono?E da come ho letto devono essere cosi' giusto?

Ah altra cosa: come dissipatore ho uno Zalman 7700cu e come alimentatore un Enermax NoiseTaker II.

Ora per iniziare l'overclock, come da guida , la prima cosa da fare e' attivare i fix.
Io ho , al momento (ma ancora per poco dato che settimana prossima montero' una ati hd4850) un sistema SLI con due schede nvidia 7950gt da 512mb.
Vado nel bios e nella schermata opportuna mi trovo le seguenti opzioni:

PCIEX16-1 Frequency (Mhz) -- > Auto
PCIEX16-2 Frequency (Mhz) -- > Auto
PCIEX16-3 Frequency (Mhz) -- > Auto
SPP <-> MCP Ref Clock, Mhz --> Auto

Ora ho inserito, nelle prime 3 opzioni, 101. In tutte e 3.
Invece l'ultima non sapendo cosa fosse la ho lasciata Auto.
Ho fatto bene, ed in caso, per curiosita, a cosa corrisponde l'ultima opzione?

Ora , il primo passo e' stato questo, e di dati c'e ne' abbastanza.

Mi fermo qui aspettando il vostro via libera.

Ora il prossimo passo sara' aumentare l'FSB ma aspetto come detto il vostro "benestare".
Spero possa essere di aiuto questo thread anche ad altri, una guida passo per passo con screenshot e tutto.

ciao

Ultima modifica di Skaffa81 : 13-09-2008 alle 18:55.
Skaffa81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2008, 19:29   #2
Skaffa81
Bannato

Aggiungo i prossimi passi:

Innanzitutto il rated FSB di cpu z da come valore:

Il moltiplicatore della mia Cpu e' 7x.
La prima cosa e': devo abbassare il moltiplicatore?
In alcune guide si dice di abbassarlo in altre di lasciarlo cosi' e toccare solo l'FSB.
Comunque rientrando nel bios, sempre su Extreme Tweaker, vado dunque nella sezione che mi interessa ovver:

FSB & Memory Config

Ora in questa schermata ci son le seguenti opzioni:

FSB-Memory clock Mode -- > Auto

Le possibili opzioni oltre Auto sono: Linked e Unlinked.
Ora io secondo a quanto ho capito, devo impostare il valore su Linked per fare in modo che il bus delle memorie funzioni in modo sincrono con il FSB.

Incontro qui subito un problema: sia che scelga linked sia che scelga unlinked, non mi vengono tenute le modifiche quando salvo ed esco dal bios.
Al riavvio trovo di nuovo l'impostazione del Memory Clock Mode su Auto.

Ho cercato un po su Google e qualcuno come soluzione ha tirato fuori quella di estrarre per qualche minuti la pila dalla scheda madre..pero' mi pare una soluzione un po' troppo grezza.
Mi fa strano questa cosa perche' una volta cambiai il valore in Linked senza problemi, ed inoltre le altre modifiche ora le salva tranquillamente.

Come potrei risolvere questo problema?

Comunque andando avanti con le opzioni sempre nella schermata FSB & Memory config trovo:

FSB - Memory Ratio --> Auto

Anche qui i possibili valori sono:
Auto
1:1
5:4
3:2
Sync mode

E qui dovrei impostare 1:1 giusto?

Edit: no, 1:1 e' errato perche' in caso di FBS a 1066 Mhz (e quindi FSB effettivo di 266 mhz) le ram andranno a 1066Mhz e non a 266Mhz, non andranno quindi in sincrono con l'FSB.
Ovviamente a causa di cio' si dovra' selezionare Sync mode.
(corretto?)

Altra opzione:

FSB (QDR), Mhz --> 1066

Ora per cercare di procedere con calma ed evitare di far saltare tutto, e' consigliato aumentare la frequenza dell'FSB di 10-15 mhz.
Siccome quindi la mia frequenza del bus originale e' 266,7, io dovrei aumentarla a 276,7.
Tenendo conto quindi che nel bios mi viene chiesta la FSB (qdr) devo settarlo da 1066 a 276,7x4= 1104 Mhz.

Scendendo nelle opzioni, se scelgo Linked, mi vengono fuori i dettagli sulla memoria che pero' son in grigio e non posso toccarli-
Ovvero di Default sono:

Mem (DDR), Mhz --> Auto
Actual Mem (DDR), Mhz --> 666,7

Dovo aver fatto i cambiamenti al FSB e' ora di riavviare la macchina e fare i test , io uso ad esempio OCCT.

Sbaglio in qualcosa o e' tutto corretto?
Rimane il problema di come sbloccare il Memory clock mode per poter avanzare nelloverclockare.

Un altro dubbio che mi sta venendo in mente, se io tengo come moltiplicatore 7x, conviene salire di 10-15Mhz o meno?
Ad esempio passando da 266 a 267 con un moltiplicatore 7x arriverei da 1866Mhz a 1932Mhz.
Non vorrei fosse troppo.

edit. niente non mi salva l'impostazione di Memory Clock mode al riavvio..

Ultima modifica di Skaffa81 : 13-09-2008 alle 19:50.
Old 13-09-2008, 22:38   #3
Skaffa81
Bannato

Aggiornamenti:

incredibile ma vero, l'unico modo per sbloccare il memory clock mode era quello di togliere la batteria della MB e reinserirla..mah.

Cmq ora ho alzato finalmente un po il clock a 1104 :

Ora testo la stabilita con OCCT (come da guida) e piano piano aumento l'FSB.

Altra cosa: sulla guida si dice riguardo a OCCT:
"selezionate il test automatico (30 min) e cliccate su On.
Se il programma non rileva errori continuate a salire, sempre pian piano fino a quando il sistema non diverra' LEGGERMENTE instabile".

Ora:
1) a me OCCt ha come opzioni Auto (1 ora), personalizzato (2 ore) e personalizzato (infinito)..intendete che devo mettere personalizzato e settare 30 min manualmente?

2) cosa intendete per LEGGERMENTE instabile? Come me ne accorgo che son leggermente instabile?

ciao

p.s. mi pare una discussione che puo' produrre ottime discussioni, cercate di partecipare
Old 14-09-2008, 16:10   #4
Skaffa81
Bannato

Cio' che mi preoccupa e' la temperatura.
Sono attualmente a un FSB di 333Mhz, quindi 2331Mhz e la CPU arriva a 70° con otrhos dopo 1 ora.

Ho paura che cio' sia causato da 2 fattori:
1)deco controllare la pasta in che condizioni e', ho paura di averne messa troppa.
Domani lo apro e metto la artic silver e vedo le differenze

2)purtroppo il mio case che fa pena ed e' piccolo. Anche li un po' di spazio si libera domani dato che tolgo due GPU per metterne una sola.

A queste temperature al momento mi consigliate di non aumentare vero?
C'e anche da dire che la mia CPU prima che cambiassi dissipatore aveva una temperatura in idle di 65° ed ero di media sui 75° senza mai crash o danni di sorta.
(uso Real temp per vedere le temperature)
Old 14-09-2008, 17:32   #5
athlon X2 4200+
Senior Member

L'Avatar di athlon X2 4200+

Iscritto dal: May 2007
Città: milano
bravo, vedo che sei sulla giusta strada....
la temperatura effettivamente è un po' troppo alta, dovresti ricontrollare il dissipatore e assicurarti di mettere la pasta termine in quantità di un chicco di riso, troppa pasta peggiora le temp....

ho notato che hai ram non molto adatte all'overclock, mettendole in sincrono con l'fsb a 333mhz di fsb hai già raggiunto la massima frequenza operativa supportata dalle ram...

quando avrai sistemato le temp e salirai di fsb dovrai ricordarti di modificare i rapporti fps/ram in modo che con fsb maggiori di 333 le ram non vadano fuori specifica....

per il resto mi sembra che su sappia già tutto ciò che fai
Old 14-09-2008, 17:39   #6
Skaffa81
Bannato

Volendo spingere in caso l'FSB a 400, le RAM quindi andrebbero incontro a guasti se messe in sincrono giusto?
In caso che rapporto dovrei quindi mettere con un fsb a 400?

O in caso dovrei settare in asincrono le RAM e lasciarle fisse a 333 mentre aumento l'fsb?Conviene fare cosi o non si ha un effettivo aumento di prestazioni?

Ultima modifica di Skaffa81 : 14-09-2008 alle 17:45.
Old 14-09-2008, 19:22   #7
athlon X2 4200+
Senior Member

A 400MHz dubito che arrivino visto che sono ddr667, quindi di qualità non eccelsa... per questo motivo ti conviene metterle in asincrono fisse a 333MHz...

puoi anche provare a portarle a 400mhz aumentando di 1 i timings delle ram, ma non so lo stesso se reggono...
Old 14-09-2008, 19:26   #8
Skaffa81
Bannato

Allora mi sa di si, per ora le lascio in asincrono a 333, e aumento l'fsb.
Il fatto che siano quindi asincrono il rapporto, non crea problemi o c'e un effettivo aumento di prestazioni?
Old 14-09-2008, 19:34   #9
athlon X2 4200+
Senior Member

bloccando le ram a 333 e aumentano l'fsbnon ci sono assolutamente problemi, le prestazioni aumentano visto che la frequenza del processore aumenta considerevole!
almeno inizi a trovare la frequenz massima stabile per il tuo processore e poi al massimo se vuoi dare ancora quel po' di potenza in più prendi 2Gb di ddr2 a 800MHz che ormai si trova a meno di 30€
Old 14-09-2008, 19:58   #10
Skaffa81
Bannato

Aumento l'fsb, vi tengo aggiornati.
Anche se per fare un bel lavoretto dovrei cambiare case e ram.

Aggiornamento.

Allora, ho provato a cambiare i settaggi e impostare fbs-memory unlinked.
Poi ho lasciato il valore delle ram come erano prima (666mhz) e aumentato l'fsb da 1332 a 1400.
Ho salvato i cambiamenti e non mi si e' riavviato il pc....

Allora ho provato per curiosita' a risettare Linked , Syncro e mettere fsb a 1200 con ram a 700 (350 mhz quindi contro le consentite 333).
Ora le domande:
1)per quale motivo non mi si riavvia il pc con la modalita' asincrona? In fin dei conti ho cambiato solo l'fsb..lo strano e' che invece in syncro si e' riavviato.
2)come vedo se le RAM ora impostate a 350 invece che 333 mi reggono e non rischio di fonderle?

Ultima modifica di Skaffa81 : 14-09-2008 alle 20:11.
Old 14-09-2008, 22:14   #11
bobobyall
Member

Iscritto dal: Aug 2008
ciao a tutti...
ma come faccio a cambiare il rapporto fsb:ram???
ho una asus p5qpro (come vedete da firma)
per adesso ho raggiunto il fsb a 400mhz... ma se aumento anche solo fino a 402mhz non mi si accende il pc (credo sia colpa delle ram che sono 800mhz)
come faccio a risolvere il problema (visto che con il processore potrei andare ancora più in alto?)
grazie per la risposta...

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian