Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2008, 13:37   #1
pigro85
Senior Member

L'Avatar di pigro85

Iscritto dal: Dec 2005
Aiuto per LCD

Ciao, avevo intenzione di fare un modding che prevede l'uso di un LCD.
L'lcd è quello di un portatile (precisamente il "LG PHILIPS LP150X08") e dato la mia ignoranza volevo sapere se i due "connettori" presenti per l'alimentazione e l'ingresso video siano sufficenti per utilizzarli.
Nel senso, sono parti finali come quello di un qualsiasi altro monitor o in un portatile è previsto qualche altro componente nel mezzo?
Spero di essere riuscito a far capire quello che intendevo.
Grazie.
Luca
pigro85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 16:27   #2
marco_182
Senior Member

L'Avatar di marco_182

Iscritto dal: Jul 2008
Città: TV
Quote:
Originariamente inviato da pigro85 Guarda i messaggi
Ciao, avevo intenzione di fare un modding che prevede l'uso di un LCD.
L'lcd è quello di un portatile (precisamente il "LG PHILIPS LP150X08") e dato la mia ignoranza volevo sapere se i due "connettori" presenti per l'alimentazione e l'ingresso video siano sufficenti per utilizzarli.
Nel senso, sono parti finali come quello di un qualsiasi altro monitor o in un portatile è previsto qualche altro componente nel mezzo?
Spero di essere riuscito a far capire quello che intendevo.
Grazie.
Luca
ciao!
allora prima di tutto dimmi se le uscite del tuo monitor sono semplicemente dei cavi piatti color arancio e plastificato,oppure se è proprio una presa vga, seconda cosa:
premetto che non sò i termini specifici delle uscite di un semplice cavo vga, quindi per prima cosa cerca in internet il datasheet del connettore ingresso video del tuo monitor e successivamente di una normale uscita vga (sempre se è un entrata vga quella dell'lcd), confronta i due e controlla se puoi fare il collegamento tra essi
se tutto và bene, cioè se il tuo lcd ha le stesse connessioni di un uscita vga allora passa all'alimentazione, se hai ancora gli altri componenti ti basta controllare, dove và collegata l'alimentazione del monitor, quanti volt e quanti mAh fornisce per esso, è un pò complicato se ha una tensione d'uscita particolare, perchè forse (dico forse perchè non conosco abbastanza i portatili) ti toccherà usare resistenze se non un alimentatore su misura per fare una cosa fatta bene, guarda se non hai mai fatto cose simili vai con calma, e fai tutto il necessario, se hai già manualità ci stai al max un minuto per la tensione, ora se vuoi ti aiuto a fare una ricerca su che ingressi video ha il tuo portatile, così da vedere se è compatibile, poi per l'alimentazione sta tutto a te!
ciao ciao

p.s: ah potresti cortesemente fare una foto con una buona risoluzione alle piattine dei cavi? e potresti contare quanti fili possiede l'entrata video?(posiziona una luce bianca dietro al cavo arancione così avrai più contrasto e non puoi sbagliare a contare )

Ultima modifica di marco_182 : 12-09-2008 alle 16:33.
marco_182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 16:37   #3
pigro85
Senior Member

L'Avatar di pigro85

Quote:
Originariamente inviato da marco_182 Guarda i messaggi
ciao!
allora prima di tutto dimmi se le uscite del tuo monitor sono semplicemente dei cavi piatti color arancio e plastificato,oppure se è proprio una presa vga, seconda cosa:
premetto che non sò i termini specifici delle uscite di un semplice cavo vga, quindi per prima cosa cerca in internet il datasheet del connettore ingresso video del tuo monitor e successivamente di una normale uscita vga (sempre se è un entrata vga quella dell'lcd), confronta i due e controlla se puoi fare il collegamento tra essi
se tutto và bene, cioè se il tuo lcd ha le stesse connessioni di un uscita vga allora passa all'alimentazione, se hai ancora gli altri componenti ti basta controllare, dove và collegata l'alimentazione del monitor, quanti volt e quanti mAh fornisce per esso, è un pò complicato se ha una tensione d'uscita particolare, perchè forse (dico forse perchè non conosco abbastanza i portatili) ti toccherà usare resistenze se non un alimentatore su misura per fare una cosa fatta bene, guarda se non hai mai fatto cose simili vai con calma, e fai tutto il necessario, se hai già manualità ci stai al max un minuto per la tensione, ora se vuoi ti aiuto a fare una ricerca su che ingressi video ha il tuo portatile, così da vedere se è compatibile, poi per l'alimentazione sta tutto a te!
ciao ciao
A dire il vero il monitor ancora non ce l'ho, chiedevo perché volevo avere certezze prima dell'acquisto.

Sto cercando di trovare un datasheet del monitor, ma per ora ne ho trovato solo uno su un sito giapponese che richiede anche la registrazione.
la mia necessità detta in soldono è quello di alimentarlo usando l'alimentazione del mio desktop e di piazzargli su un connettore vga al posto del suo.
Ti ringrazio per le indicazioni che mi hai fornito.
Luca
Old 12-09-2008, 18:26   #4
marco_182
Senior Member

L'Avatar di marco_182

Quote:
A dire il vero il monitor ancora non ce l'ho, chiedevo perché volevo avere certezze prima dell'acquisto.
(immagine)
Sto cercando di trovare un datasheet del monitor, ma per ora ne ho trovato solo uno su un sito giapponese che richiede anche la registrazione.
la mia necessità detta in soldono è quello di alimentarlo usando l'alimentazione del mio desktop e di piazzargli su un connettore vga al posto del suo.
Ti ringrazio per le indicazioni che mi hai fornito.
Luca
ohhh bene vedo che i cavi dell'lcd possono essere staccati, semplice semplice allora, ci basta il datasheet del video e la tensione in entrata del monitor, riguardo l'alimentazione è fattibile se non richiede più di 12 volt e non ha bisogno di molti A

P.s: che figata sarebbe usare un lcd al posto della finestra lateraleee xD sempre se si ha il pc in alto vicino xD

cmq tutto fattibile ci basta sapere a che pin corrisponde l'entrata ora ti aiuto perchè mi interessa troppo
Quote:
dimmi (se si può da regolamento) il sito che mi iscrivo e vedo se c'è

Ultima modifica di marco_182 : 12-09-2008 alle 18:29.
Old 12-09-2008, 19:38   #5
pigro85
Senior Member

L'Avatar di pigro85

Quote:
ohhh bene vedo che i cavi dell'lcd possono essere staccati, semplice semplice allora, ci basta il datasheet del video e la tensione in entrata del monitor, riguardo l'alimentazione è fattibile se non richiede più di 12 volt e non ha bisogno di molti A

P.s: che figata sarebbe usare un lcd al posto della finestra lateraleee xD sempre se si ha il pc in alto vicino xD

cmq tutto fattibile ci basta sapere a che pin corrisponde l'entrata ora ti aiuto perchè mi interessa troppo

dimmi (se si può da regolamento) il sito che mi iscrivo e vedo se c'è
Non l'ho detto per evitare che qualcuno "copiasse" l'idea, cmq il fine dell'LCD è quello di sotituire la finestra laterale del mio middle tower, con altre chicche che per ora tengo per me :|

Ora sono indeciso tra due LCD, quello ed un altro che per ora ha un prezzo pari a 0,99€

Grazie ancora, sono quasi convinto di prendere quello in foto

Il sito di cui parlavo è questo link , peccato che per me il jappo è arabo.

PS. il tipo che lo vende mi ha detto che ha anche un inverter per quello

Ultima modifica di pigro85 : 12-09-2008 alle 19:41.
Old 12-09-2008, 19:44   #6
marco_182
Senior Member

L'Avatar di marco_182

Quote:
Non l'ho detto per evitare che qualcuno "copiasse" l'idea, cmq il fine dell'LCD è quello di sotituire la finestra laterale del mio middle tower, con altre chicche che per ora tengo per me :|

Ora sono indeciso tra due LCD, quello ed un altro che per ora ha un prezzo pari a 0,99€

Grazie ancora, sono quasi convinto di prendere quello in foto

Il sito di cui parlavo è questo link
veramente bella come idea era la migliore che mi era saltata in mente quindi stai sicuro che avrai il mio appoggio
prima di comprare però controlla bene gli ingressi, non si sa mai
cmq scusa se l'hò detto non pensavo fosse la tua idea
se hai l'inverter benissimo!! ora provo co sti jappo ma io non vedo il tuo modello, sarò scemo?
edit: trovato mo provo
Old 12-09-2008, 20:39   #7
pigro85
Senior Member

L'Avatar di pigro85

Quote:
veramente bella come idea era la migliore che mi era saltata in mente quindi stai sicuro che avrai il mio appoggio
prima di comprare però controlla bene gli ingressi, non si sa mai
cmq scusa se l'hò detto non pensavo fosse la tua idea
se hai l'inverter benissimo!! ora provo co sti jappo ma io non vedo il tuo modello, sarò scemo?
edit: trovato mo provo
Il tipo ha detto che su richiesta mi vende anche l'inverter, ora vedo come va.
Ne ho visto un altro da 15 con inverter incluso a prezzo ridicolo anche se sono propenso a prendere questo visto che il tipo mi ha detto che funziona.
Old 12-09-2008, 20:49   #8
marco_182
Senior Member

L'Avatar di marco_182

Quote:
Il tipo ha detto che su richiesta mi vende anche l'inverter, ora vedo come va.
Ne ho visto un altro da 15 con inverter incluso a prezzo ridicolo anche se sono propenso a prendere questo visto che il tipo mi ha detto che funziona.
per caso il tipo che ti vende l'lcd sà i collegamenti? magari ci può essere d'aiuto, ho provato a cercare, tradurre, imparare il cinese, il giapponese ma nulla non trovo quel c..... di datasheet
Old 17-09-2008, 15:01   #9
pigro85
Senior Member

L'Avatar di pigro85

Ok, cambio di programma.
Questo è l'lcd che ho comprato (sto aspettando che me lo invia)

LCD TFT15.0" XGA
Marca / Brand: CMO (Chi Mei Optoelectronics, Taiwan)
Modello / Model: N150X3-L05
Rev. C2

Includo nella vendita anche:
- Cavo / Cable Flat Display L3TP 15" LG-X05 08-2PL38010N
- L3 Inverter Board 08-2CL310246 rev. 2.4
- Cavo / Cable 14-100303800

Proveniente da notebook ASUS serie L3

Ora mi metto alla ricerca di qualche datasheet, sperando in bene
Old 17-09-2008, 18:11   #10
marco_182
Senior Member

L'Avatar di marco_182

Quote:
Ok, cambio di programma.
Questo è l'lcd che ho comprato (sto aspettando che me lo invia)

LCD TFT15.0" XGA
Marca / Brand: CMO (Chi Mei Optoelectronics, Taiwan)
Modello / Model: N150X3-L05
Rev. C2

Includo nella vendita anche:
- Cavo / Cable Flat Display L3TP 15" LG-X05 08-2PL38010N
- L3 Inverter Board 08-2CL310246 rev. 2.4
- Cavo / Cable 14-100303800

Proveniente da notebook ASUS serie L3

(immagine)

Ora mi metto alla ricerca di qualche datasheet, sperando in bene
bene bene come sempre ti aiuto a cercare, basta che non siano in cinese o giapponese i siti

EDIT: ma non è che sia lo stesso della compaq? che la cmo li fa e la compaq li vende a suo nome, tipo questo, il modello è lo stesso:
http://www.lapzone.com/servlet/the-1...RESARIO/Detail

Ultima modifica di marco_182 : 17-09-2008 alle 18:21.
Old 17-09-2008, 19:27   #11
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Se cercate c'è qui una vecchia discussione, di almeno un paio di anni fà, interessante per lo stesso problema.

Purtroppo senza l'elettronica di controllo non si può interfacciare un monitor LCD a un'uscita VGA e di solito l'elettronica di controllo non è un modulo a parte, bensì è integrata nella mb del laptop.
Old 18-09-2008, 00:30   #12
pigro85
Senior Member

L'Avatar di pigro85

Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
Se cercate c'è qui una vecchia discussione, di almeno un paio di anni fà, interessante per lo stesso problema.

Purtroppo senza l'elettronica di controllo non si può interfacciare un monitor LCD a un'uscita VGA e di solito l'elettronica di controllo non è un modulo a parte, bensì è integrata nella mb del laptop.
Mi hai proprio demolito, comunque appena mi arriva qualche prova voglio provarla a fare.
A questo punto non mi resta che buttarmi su un monitor lcd normale, smembrarlo e utilizzarlo allo stesso modo.

PS. Cercando in internet ho anche scoperto che non sono il primo a cui è venuta questa idea
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Intel taglierà un terzo della for...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian