|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
[JAVA] Sono alle prime armi, quale editor scegliere?
Salve a tutti. Mi sto avvicinando adesso alla programmazione e leggendo qua e la ho visto che molti consigliano, PER INIZIARE, Java come linguaggio ed ECLIPSE come editor.
Ora, oltre a chiedervi se sto facendo la cosa giusta, mi chiedevo tra quelli proposti su http://www.eclipse.org/downloads/ quale devo utilizzare tra: - Eclipse IDE for Java EE Developers - Eclipse IDE for Java Developers - Eclipse Classic 3.4 - o altri.... Grazie mille |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
|
Benvenuto!
Eclipse è indubbiamente un ottimo IDE, ma se sei proprio all'abc della programmazione, io ci andrei di blocco note e riga di comando!!! poi vedrai che acquisendo qualche conoscenza incomincerai a sentire il bisogno di un IDE del livello di Jcreator (c'è la versione Light) e infine ti porterai al livello di eclipse/netbeans. Non bruciare le tappe!
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie di aver risposto e del benvenuto Oceans
Stavo anche pensando di prendermi un bel libro e partire da quello... Quindi mi sconsigli di partire da Eclipse??? Ma a titolo informativo, tra quelli che propone il sito, quale dovrò usare??? Per Jcreator invece la versione che mi consigli è la LE version, vero? Ultima modifica di Jim Fox : 12-09-2008 alle 10:35. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
sìsì per Jcreator è più che sufficiente la LE.
Per quanto riguarda invece Eclipse, tra classic java e la versione che ho io, Callisto, non cambia poi molto per quello che ti servirà. Invece Eclipse IDE for Java EE Developers è fatta per l'sdk Enterprise, ma sono sicuro che tu hai lo standard.
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Per gettare le basi consigli un buon libro o vanno bene anche le guide che si trovano gratuitamente online?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Potresti provare "Java - mattone dopo mattone", che è disponibile come risorsa online ed è discreto. Non so quanto sia aggiornato come contenuti, però.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
guarda io ho una ventina di libri informatici e il migliore che ho trovato per ora è proprio su java e se sei all'inizio va benissimo.
Concetti di informatica e fondamenti di java - Cay Horstmann - apogeo http://libreriarizzoli.corriere.it/l...=9788850326235 uno scoglio potrebbe essere il prezzo(45€) ma li vale tutti secondo me. saluti |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Io, come libro (in Italiano) gratuito, consiglio:
"Object Oriented && Java 5 - II edizione", scaricabile al seguente indirizzo: http://www.claudiodesio.com/ Veramente Ottimo ... piano piano ti porta a conoscenza di tutte le caratteristiche di java.
Ultima modifica di vincenzo83 : 12-09-2008 alle 12:15. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Per cominciare io utilizzerei un editor di testo. Ai primissimi esami di informatica mi hanno fatto utilizzare TextPad.
Successivamente potrei passare a Eclipse o NetBeans.
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Potresti iniziare con Notepad++ e console
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
Veramente buono.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Bene. Inizierò con un editor di testo allora, magari proprio con Notepad++ o simili! Grazie mille
Visto che devo partire dai fondamenti di Java e che il libro mi servirà anche come base per il corso di Laurea in Informatica che intendo fare, quello che mi avete consigliato è perfetto oppure ce ne sono migliori? Concetti di informatica e fondamenti di java - Cay Horstmann - apogeo http://libreriarizzoli.corriere.it/l...=9788850326235 Ve lo chiedo perché ho notato che i libri costicchiano e se devo fare questa spesa, voglio farla azzeccata! Grazie ancora |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
non cambia molto secondo me..tantovale che inizi subito con un ide che con buona probabilità potrà servirti per ora e sempre come Eclipse. Amen.
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
NetBeans
Personalmente mi ci sono trovato molto meglio che con Eclipse... |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(..................e sono parecchi anni )
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Lo Jaeger di microelettronica......
ah ma a luglio l'ho fatta!!!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:20.

VIDEOLEZIONI di Matematica, Informatica, Fisica I & II e MOLTO altro, GRATIS !!! 
)