Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2008, 18:32   #1
senofane
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Radeon HD 4870: quale marca?

Ciao a tutti!

Sono prossimo all'acquisto di una Radeon HD 4870 e chiedo a voi esperti quale marca conviene prendere: sapphire, point of view, XpertVision, Powercolor oppure altre?

Inoltre colgo l'occasione per farvi un'altra domanda: le schede video ati potrebbero creare qualke incompatibilità se montate su una scheda madre asus M2N-E con processore AMD Athlon X2 4200+ e 2 Gb di ram?

Grazie a tutti per la collaborazione!
senofane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 19:34   #2
netcrusher
Senior Member

L'Avatar di netcrusher

Iscritto dal: Apr 2008
no però saresti fortemente cpu limited

Nessun problema di compatibilità delle hd 4870 con quei componenti, comunque se sono tuoi io non ti consiglio la hd 4870 perchè saresti fortemente cpu limited......è una vga troppo potente per quell'hardware....per la marca a livello di modelli reference una vale l'altra mentre su i modelli customizzati mi indirizzerei o verso la gainward gold sample oppure la palit, al momento sono i migliori sistemi di raffreddamento che ho potuto vedere......ciao
netcrusher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 20:05   #3
senofane
Member

Che intendi per "cpu limited" e come si manifesta? perdita di prestazioni?
Sapresti consigliarmi un'altra scheda? oppure come potrei migliorare il sistema per sfruttare al meglio la scheda HD 4870?

Grazie!
Old 11-09-2008, 20:15   #4
netcrusher
Senior Member

L'Avatar di netcrusher

vedi la hd 4870....

è una scheda che necessità di una configurazione di un certo livello per esprimere la propria potenza distruttiva......anzitutto se giochi a risoluzioni classiche come la 1280x1024 o 1680x1050 te la puoi bella che scordare perchè non la sfrutteresti per niente, meglio in quel caso orientarsi verso la sorella minore la hd 4850, la nota dolente purtroppo del tuo pc (e anche del mio se è per questo) è il processore athlon x2 che è per niente overclockabile e ha frequenze troppo basse, serirebbe un processore intel con un bell'overclock e già ti ritroveresti in condizioni migliori, per il tuo processore io consiglio non più di una geforce 9600 gt...........la hd 4870 è davvero sprecata........purtroppo il mondo del pc è infame o cambi tutto o non rendi........la solita logica di mercato........ciao

p.s.
per "cpu limited" intendo che il processore crea un collo di bottiglia nelle prestazioni perchè mentre la scheda video gestisce con tutta tranquillità la grafica la cpu accollandosi parte del lavoro non è altrettanto brava a farlo, specialmente alle risoluzioni basse come la 1280x1024.........
Old 12-09-2008, 00:07   #5
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da netcrusher Guarda i messaggi
Nessun problema di compatibilità delle hd 4870 con quei componenti, comunque se sono tuoi io non ti consiglio la hd 4870 perchè saresti fortemente cpu limited......è una vga troppo potente per quell'hardware....per la marca a livello di modelli reference una vale l'altra mentre su i modelli customizzati mi indirizzerei o verso la gainward gold sample oppure la palit, al momento sono i migliori sistemi di raffreddamento che ho potuto vedere......ciao
Ti chiedo un parere su questo discorso: su piattaforma Intel Core 2 Duo, un E6750 può creare colli di bottiglia a 1680x1050 utilizzando come vga la 4870.

Grazie
Old 12-09-2008, 00:10   #6
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Modica
Quote:
Originariamente inviato da Ale985 Guarda i messaggi
Ti chiedo un parere su questo discorso: su piattaforma Intel Core 2 Duo, un E6750 può creare colli di bottiglia a 1680x1050 utilizzando come vga la 4870.

Grazie
Nessun collo di bottiglia a 1680x1050!
Old 12-09-2008, 00:11   #7
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Quote:
Originariamente inviato da raffaele1978 Guarda i messaggi
Nessun collo di bottiglia a 1680x1050!
neanche con assassin's creed, cod 4 e devil may cry 4?
Old 12-09-2008, 00:13   #8
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
no no nessuno va benissimo il processore che hai

okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 00:13   #9
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Modica
Quote:
Già!
A quella risoluzione il carico maggiore grava sulla gpu piuttosto che sulla cpu, sopratutto attivando, come puoi e devi fare, i filtri!
Old 12-09-2008, 00:16   #10
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Quote:
Originariamente inviato da raffaele1978 Guarda i messaggi
Già!
A quella risoluzione il carico maggiore grava sulla gpu piuttosto che sulla cpu, sopratutto attivando, come puoi e devi fare, i filtri!
Alcune volte osservo rallentamenti, è possibile che siano le RAM a 667 MHz non troppo performanti rispetto a tutto il sistema?
Old 12-09-2008, 01:28   #11
senofane
Member

Quote:
è una scheda che necessità di una configurazione di un certo livello per esprimere la propria potenza distruttiva......anzitutto se giochi a risoluzioni classiche come la 1280x1024 o 1680x1050 te la puoi bella che scordare perchè non la sfrutteresti per niente, meglio in quel caso orientarsi verso la sorella minore la hd 4850, la nota dolente purtroppo del tuo pc (e anche del mio se è per questo) è il processore athlon x2 che è per niente overclockabile e ha frequenze troppo basse, serirebbe un processore intel con un bell'overclock e già ti ritroveresti in condizioni migliori, per il tuo processore io consiglio non più di una geforce 9600 gt...........la hd 4870 è davvero sprecata........purtroppo il mondo del pc è infame o cambi tutto o non rendi........la solita logica di mercato........ciao
E se mi orientassi sulla soluzione nVidia GeForce9800GTX+ da 512Mb? Il fatto è che volevo prendere una bella scheda video in modo tale da poterla tenera anke 4 o 5 anni, mantenendo ottime prestazioni anche quando ne usciranno di nuove piu' potenti e quando (a breve) cambiero' il pc...dalla comparativa sulle schede di luglio 2008 ho notato come la 9800GTX+ sia superiore alla 4850, acquistabile con 30/40 euro in piu'...ci sarebbero colli anche con questa GeForce?

Stavo cercando qualcosa di particolare e sono venuto a conoscenza della 4850 toxic. Tenendo sempre in considerazione la 9800gtx+ da 512, ho visto ke la 4850 è disponibile sia da 512 ke da 1 Gb. Ora il dilemma è il seguente: meglio una 4850 da 1Gb, una 4850 TOXIC da 512 o una 9800GTX+?

Se mi risolvete questo indovinello sarei veramente molto, molto felice...

Ultima modifica di senofane : 12-09-2008 alle 10:00.
Old 12-09-2008, 09:57   #12
Brenta987
Senior Member

L'Avatar di Brenta987

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sul Lago di Garda
Quote:
Originariamente inviato da senofane Guarda i messaggi
E se mi orientassi sulla soluzione nVidia GeForce9800GTX+ da 512Mb? Il fatto è che volevo prendere una bella scheda video in modo tale da poterla tenera anke 4 o 5 anni, mantenendo ottime prestazioni anche quando ne usciranno di nuove piu' potenti e quando (a breve) cambiero' il pc...dalla comparativa sulle schede di luglio 2008 ho notato come la 9800GTX+ sia superiore alla 4850, acquistabile con 30/40 euro in piu'...ci sarebbero colli anche con questa GeForce?
Se hai in progetto di cambiare PC prendi tranquillamente la 4870...

non meno della 4850 perchè comunque se giochi a risoluzioni alte il procio conta relativamente...

E in ogni caso la scheda potente te la porti dietro...

Occhio all'alimentatore...
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X #
Brenta987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 10:12   #13
senofane
Member

Quote:
Originariamente inviato da Brenta987 Guarda i messaggi

Occhio all'alimentatore...

Attualmente ho un alimentatore da 450 Watt: è sufficiente?

PS: Va bene una qualsiasi marca? ad esempio POWERCOLOR o XPERTVIASION ?

Ultima modifica di senofane : 12-09-2008 alle 10:16.
Old 12-09-2008, 10:54   #14
netcrusher
Senior Member

L'Avatar di netcrusher

ciao

penso sia meglio un alimentatore da 550-600 W, comunque le marche per i modelli reference con dissi standard sono tutte uguali non cambia nada quindi scegli la più economica........magari può cambiare però il tipo di garanzia ci sono case che offrono più anni di altre....io valuterei questo parametro se devo prenderne una standard, se invece la tua scelta ricade su di una con dissipatori proprietari è overclockata ci sono belle differenze.....
Old 12-09-2008, 11:16   #15
senofane
Member

Quote:
penso sia meglio un alimentatore da 550-600 W, comunque le marche per i modelli reference con dissi standard sono tutte uguali non cambia nada quindi scegli la più economica........magari può cambiare però il tipo di garanzia ci sono case che offrono più anni di altre....io valuterei questo parametro se devo prenderne una standard, se invece la tua scelta ricade su di una con dissipatori proprietari è overclockata ci sono belle differenze.....
Ke ne dici di questa overclockata??
http://www.powercolor.com/it/product...ProductID=2298
Old 12-09-2008, 11:27   #16
netcrusher
Senior Member

L'Avatar di netcrusher

ottima scheda

Powercolor è un ottimo brand, queste soluzioni PCS sono pure overclockate quindi rendono ancora meglio, l'unico dubbio che ho è quel dissipatore un pò troppo scorfanello.....
Old 12-09-2008, 11:31   #17
senofane
Member

Quote:
Powercolor è un ottimo brand, queste soluzioni PCS sono pure overclockate quindi rendono ancora meglio, l'unico dubbio che ho è quel dissipatore un pò troppo scorfanello.....
Cioè? ke intendi per scorfanello? ke tipo di problemi potrebbe causare? surriscaldamento? a me sembra un bel ventolone..si certo, sembra un po' barbara questa scheda, ma non credo ke un coprischeda possa migliorare le prestazioni o possa essere utile a qualcosa, se non altro per migliorarne la veste grafica...o mi sbaglio?
Old 12-09-2008, 11:45   #18
Brenta987
Senior Member

L'Avatar di Brenta987

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sul Lago di Garda
Quote:
Originariamente inviato da senofane Guarda i messaggi
Attualmente ho un alimentatore da 450 Watt: è sufficiente?

PS: Va bene una qualsiasi marca? ad esempio POWERCOLOR o XPERTVIASION ?
Se fosse un 450 di marca (magari Corsair come il mio...) ti direi che basta ma sinceramente sono pochi se l'ali è di quelli economici...
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X #
Brenta987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 11:50   #19
netcrusher
Senior Member

L'Avatar di netcrusher

questo tipo di soluzioni richiedono un case ottimamente areato

Siccome queste soluzioni donano calore all'ambiente per il secondo principio della termodinamica bisogna avere un case grande è areato a bestia......invece quelle col dissi standard hanno il dissipatore a condotto che spara calore attraverso le griglie della vga direttamente fuori dal case.......io terrei in considerazione a mio avviso più questa soluzione qui:
http://www.techpowerup.com/reviews/P...Edition/3.html

leggiti la recensione, da paura!!!
oppure c'è la HIS ICEQ4 che ha una dissipazione formidabile e spara fuori dal case....però è solo in versione hd 4850, io te la straconsiglio!

dà la morte a parecchie schede:
http://www.techpowerup.com/reviews/H...0_IceQ4/3.html
Old 12-09-2008, 15:46   #20
senofane
Member

Quote:
Siccome queste soluzioni donano calore all'ambiente per il secondo principio della termodinamica bisogna avere un case grande è areato a bestia......invece quelle col dissi standard hanno il dissipatore a condotto che spara calore attraverso le griglie della vga direttamente fuori dal case.......io terrei in considerazione a mio avviso più questa soluzione qui:
http://www.techpowerup.com/reviews/P...Edition/3.html

Domanda: ma Palit e XpertVision sono la stessa marca? xkè ho trovato la stessa sonic dual edition delle due diverse marche, identiche sia in veste grafica che in caratteristiche tecniche. Tuttavia cercando un sito da cui acquistarle, premettendo di non aver trovato un sito che venda la Palit, ho trovato la XpertVision ad un prezzo ottimo!
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Questa soluzione da 25 euro potrebbe riv...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian