Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Nelle ultime settimane abbiamo provato il mouse Logitech G305, la tastiera G316 X 98 e le cuffie G325. Si tratta del setup entry-level di Logitech che ormai, di "entry-level" ha ben poco. Tastiera e mouse offrono prestazioni di livello competitivo con quasi nessuna rinuncia e un livello di personalizzazione estremamente elevato. Le cuffie, invece, hanno mostrato qualche debolezza, ma propongono un ventaglio di funzionalità completo che consente di abbandonare completamente i cavi
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
POCO F9 Pro arriva sul mercato con l'obiettivo di portare prestazioni da smartphone top di gamma in una fascia di prezzo "più aggressiva", senza rinunciare a un comparto fotografico finalmente all'altezza. Dopo averlo testato sul campo, emerge uno smartphone molto più completo rispetto alla generazione precedente, ma anche con alcuni piccoli compromessi che diventano difficili da ignorare quando il prezzo di listino sfiora i 1.000 euro.
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI
Snapdragon Soung Gen 2 è la piattaforma Qualcomm per i dispositivi audio sempre più integrati nel mondo dell'intelligenza artificiale: al prorpio interno tanta potenza elaborativa per gestire al meglio le necessità d'uso dell'agentic AI
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2008, 12:09   #1
sissolina
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2008
l'hard disk non funziona più

salve a tutti..
ieri l'hard disk del mio portatile asus ha iniziato a fare die rumoracci.. dopodiche il pc si è impallato e al riavvio non è pià stato in grado di avviarsi...
quindi oggi mi hanno prestato un case per cercare di collegare l'hard disk ad un altro computer..
l'hard disk in questione è un travelstar da 40GB e 2,5''
il case è della marca techsolo
il primo problema che ho incontrato è che l'hard disk ha più pin di quelli che il case può ospitare, 4 dei quali sono staccati dal gruppo principale, quindi ho collegato al case solo i pin del gruppone..
il secondo problema è che quando connetto l'HD al computer si blocca tutto.. vede un disco esterno ma non mi ci fa entrare e sono costretta a riavviare..
ho anche provato con un jumper a settare l'hard disk come slave ma nulla.. non so più cosa fare..
mi hanno detto che dovrei fare una formattazione veloce e poi recuperare i dati con qualche software ad hoc.. ma se non vedo neanche l'unità sarà dura..
spero di essere stata chiara..
aspetto un vostro aiuto..
grazie
silvia
sissolina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 17:13   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
E normale che 4 pin del disco non siano collegati , visto che servono solo per settare il disco master e slave .
Se il disco blocca il computer , con il cassettino esterno , le cause possono essere :
1) il disco e guasto e non piu leggibile , e in questo caso non puoi fare niente .
2) il disco richiede una corrente superiore per funzionare che una sola porta usb non riesce a fornire , per risolvere devi procurarti un cavetto con 2 spinotti usb in parallelo , da collegare su 2 porte usb contemporaneamente .
In alternativa al cavo usb con 2 connettori , puoi procurarti un adattatore ide da 2,5 a 3,5 , cosi' puoi collegare il disco direttamente alla scheda madre del pc e aumenti di molto le probabilità di recupero dati .

Un altra prova che puoi fare e provare ad utilizzare un cd live di linux , spesso il sistema operativo linux riesce a leggere dischi che non vengono riconosciuti in windows .

Se il disco viene riconosciuto e puoi accedere al disco , non devi assolutamente formattare , ma devi utilizzare subito un programma di recupero dati come puo essere Easy recovery o getdataback .

Ultima modifica di alecomputer : 11-09-2008 alle 17:15.
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 18:07   #3
sissolina
Junior Member

grazie x la risposta :-)
il cavo che ho ha due spinotti usb, quindi stasera stesso cercherò di fare la prova con questa variante..
x quanto riguarda linux, ho provato perchè ce l'ho installato in un computer però niente non lo vede.. ti aggiorno sull'esito di questa nuova prova :-)
Old 12-09-2008, 14:11   #4
sissolina
Junior Member

le ho provate tutte ma niente :-(
l'unica cosa che mi ha dato una debole speranza è stato quando ho visto le due partizioni tramite linux... però non ho potuto fare nulla, un errore diceva "cannot mount the volume"
l'unica cosa sarebbe provare l'adattatore x attaccarlo alla scheda madre..
se mi rivolgessi a un tecnico invece pensate che abbia gli strumenti x recuperare i miei dati?
Old 12-09-2008, 15:13   #5
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
buon cambio di hdd

ho paura che il disco sia definitamente defunto
Old 12-09-2008, 15:28   #6
sissolina
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
buon cambio di hdd

ho paura che il disco sia definitamente defunto
ho già acquistato l'hard disk nuovo.. però che rabbia non poter recuperare nulla :-(
Old 12-09-2008, 16:20   #7
ness76
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
se vuoi e puoi... si recupera tutto!

Certo che se avessi evitato di accendere e spegnere tante volte un hd che faceva rumoretti, il recupero sarebbe stato più facile...
ness76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 17:44   #8
sissolina
Junior Member

rumoretti??? rumoracci...
cmq è un lavoro per un tecnico giusto?
io penso di aver già fatto abbastanza..
 Rispondi

Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi no...
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di g...
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'age...
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6 Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Sn...
realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole! realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo mid...
Eni mette un tetto ai prezzi dei carbura...
BYD Seagull (Dolphin Surf), l'elettrica ...
Multa milionaria per un data center del ...
F-Droid 2.0 si aggiorna con una nuova gr...
Microsoft ridisegna Copilot: dalla chat ...
Volkswagen porterà 20 videogiochi...
Troppa IA storpia: OpenAI licenzia in tr...
Marathon, Bungie svela i contenuti dell'...
Autunno, tempo di potature: i tagliasiep...
Meta Muse, due sviluppatori riescono a o...
Google AI Pro gratis: festa a sorpresa p...
MacSync colpisce macOS usando i calendar...
L'agente IA cancella 48 mila file in 103...
Jensen Huang avverte: l'AI può aiutare a...
Elettrico Renault in arrivo in Spagna: 6...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian