Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-09-2008, 21:36   #1
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14872
(LOL) L'INCUBO DELLA MIA ADOLESCENZA: LA MOSKVITCH! :D

Trovato via Autopareri



Quote:
L'INCUBO DELLA MIA ADOLESCENZA: LA MOSKVITCH!

di Massimo Pitteri


Mio padre fu uno degli sfigati possessori, tra il 1977 e il 1981 circa, nientemeno che di una Moskwitch 2140 (vedi foto). Riuscì a farci pochi chilometri, forse 8-9mila. Dove vivevo io (al Lido di Venezia, una striscia di isola di poco più di 10km) di Moskvitch ce n'erano addirittura due, entrambe di colore rosso vivo!! La "colpa" fu di un'elettrauto locale, che vendeva saltuariamente qualche bici e motorino. Un giorno cominciò a tenere le dannate auto...e aveva pure la Zaz 966, riuscì a piazzarne una azzurrina (al Lido evidentemente non c'erano molti esperti di auto)! Siccome tale elettrauto distava da casa mia non più di un centinaio di metri, ricordo bene gli avviamenti della Zaz in dimostrazione, li sentivo anche a finestre chiuse!...un casino pazzesco!! Mio padre, come molti veneziani, di auto non ci capiva nulla e così....non ascoltò le mie suppliche e la comprò! ..."così se si rompe ce la riparano qui all'angolo, comodo no?!?!" ....EH,CERTOOO!!! infatti, lo indirizzarono subito alle più "specializzate" officine di Mestre...ma essere specializzati in Moskvitch era dura, hehehe!!!

Furono pochi anni, ma per me, adolescente con prematura passione automobilistica, furono un'eternità! Schernito da amici e compagni di scuola, chinavo il capo ai sorrisi o addirittura alle fragorose risate di chi la vedeva!! "ti vengo a prendere a scuola??" - "...no, no, grazie, babbo, faccio una passeggiata!!" eheh, sai che figura vicino alla 131 e all' Alfa 2000 dei compagni di scuola!! Comunque, fortunatamente per me, mio padre riuscì ad usare il mostro ben poche volte...stazionò nelle officine, in totale, per un periodo superiore ad un anno!! (giuro!!) ...perché i ricambi erano...come dire...di non facile reperibilità!!

E nell'infernale mezzo, nell'arco di quei pochi anni, si ruppe tutto il "rompibile": cambio, differenziale, carburatore, motorino di avviamento, impianto elettrico, comandi climatizzazione, alzavetri, guarnizioni varie, marmitta e ormai non ricordo il resto....D'estate l'avviamento era praticamente impossibile....d'inverno andava un pò meglio, spesso si avviava appena prima che la batteria esalasse l'ultimo respiro!! E, lasciandola al sole, la gomma delle guarnizioni attorno ai finestrini colava sugli stessi producendo una melassa appicicaticcia e, alla fine, bloccò definitivamente tutti i finestrini incollandoli. Idem successe coi tergicristalli, il cui motore ovviamente bruciò! (...che non fosse adatta al nostro clima estivo?!!). Spesso uscendo dall'auto davamo un'occhiata sotto, per capire se quell'acre odore di bruciato era dovuto ad un malcapitato gattino finito sulla marmitta...chissà cos'era, boh!!!?!?

Nessuna officina (neppure l'autorizzata Kohiller, ) riuscì mai a rimediare ai continui spegnimenti del mezzo, nonchè riuscì mai a farle tenere il minimo! tentarono varie modifiche, senza successo!...e ho ancora impressa la faccia di un meccanico che, tentando di regolare il minimo sotto ai miei occhi di ragazzino curioso, girando delicatamente una vite sul carburatore, questa letteralmente si disintegrò per finire all'interno...."ma...ma...com'é possibile...era di plastica?!?" furono le sue parole!!
Ricordo una volta che, in autostrada, cambiando marcia, (operazione lunga, visto che la grattata era sempre in agguato!) l'auto si spense e scattò automaticamente il bloccasterzo...?!?!?!! (vivi per miracolo!!). Un'altra volta, le pestilenziali esalazioni di carburante nell'abitacolo, provocarono, oltre alla solita nausea di tutta la famiglia, la perdita dei sensi di mio padre (vivi per miracolo 2!!). All'epoca ovviamente non guidavo, ma la tenuta di strada era terribile!! per il babbo non c'era verso, sulla neve, di controllare l'auto sui tornanti di montagna....ed il rumore delle catene, filtrato da un paio di balestre, rendeva il viaggio una tortura!! Il comfort?? il frastuono del motore era ovunque, come le vibrazioni e le sollecitazioni a cui eravamo sottoposti!!

E' vero, ero un ragazzino, ma ricordo bene che le 127, le 128, le A112, le Alfasud, le Kadett, le Mini minor, le Citroen GS di parenti e amici sembravano tutte, dico tutte, delle limousine al confronto!!....mi sembravano talmente silenziose!!!!! Il clacson era così duro che il babbo doveva mollare la presa e premere con forza con entrambe le mani al centro perchè suonasse! sul volante troneggiava una grande scritta in cirillico che i miei cuginetti avevano battezzato: "ATRENK" (era scritto più o meno "A3NK") ...hihihi, mi viene da ridere.....

E ricordo le facce attonite dei benzinai che giravano attorno all'auto senza trovare il tappo del rifornimento (era dietro la targa)!! Le prestazioni?? boh, mio padre non superò mai i 120 kmh....dava l'impressione di cadere a pezzi a quella folle velocità!! Ricordo pure il libretto d'uso e manutenzione, fotocopie e graffette. diceva: "velocità max: NON MENO di 140 kmh" "accelerazione: da 0 a 100 in NON PIU' di 20 secondi" ecc.ecc...certo che erano buffi tutti quei "NON MENO DI, NON PIU' DI...." ...ahahah!!! E quell'abitacolo così piccolo e stretto...eppure l'auto era lunga!! bah!! una nota a favore? il bagagliaio, abbastanza capiente, anche se la serratura, ovviamente, si ruppe subito! Finì in conto vendita in un concessionario, (figurarsi se qualcuno l'avrebbe ritirata!!) successivamente demolita, (figurarsi se qualcuno l'avrebbe comprata!!) con una smorfia del demolitore! (figurarsi a chi interessavano i ricambi!!) Chissà a pensarci quante altre cose mi tornerebbero in mente....ma adesso é così divertente ricordarle!!! (...beh, ora vi starò pure annoiando!!!)
Grazie al vostro sito ho potuto far conoscere alla mia lei ed agli amici l'incubo della mia
adolescenza.....
....LA MOSKVITCH !!!!!!!!!!!!!!
Dal sito autosoviet.altervista.org.
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 00:42   #2
sapatai
Senior Member
 
L'Avatar di sapatai
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
Messaggi: 3821
__________________
sapatai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 00:57   #3
gomax
Senior Member
 
L'Avatar di gomax
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 4883
A parte che dalla descrizione sembra costruita da un bambino con ottone e colla vinilica, è veramente brutta, se la gioca con la Duna

Ciao
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 01:10   #4
Max Power
Senior Member
 
L'Avatar di Max Power
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3760
Nulla a che fare con le mitiche Trabant 2 tempi e portiere in truciolato.



Le camole te le davano come optional.
__________________

MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET
Max Power è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 08:52   #5
Maui78
Senior Member
 
L'Avatar di Maui78
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 395
Quote:
Originariamente inviato da Max Power Guarda i messaggi
Nulla a che fare con le mitiche Trabant 2 tempi e portiere in truciolato.



Le camole te le davano come optional.

Aaah, ecco che macchina era quella che vidi circa 10 anni fa a budapest !
Ricordo solo che la portiera era sfondata e si intravedevano dei pannelli sottilissimi di truciolato nel mezzo
Maui78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 09:35   #6
mailand
Senior Member
 
L'Avatar di mailand
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Messaggi: 4208
io ricordo anche queste:

una wartburg, anch'essa motorizzata 2 tempi e con le ruote dell'apecar
__________________
Save water: drink beer.
This message has been created with 100% recycled electrons
Un rutto vale più di mille parole.
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Il Wet Dress Rehearsal della missione Ar...
31,4 Tbps: Aisuru sfonda il suo stesso r...
Giocattoli AI, una falla espone oltre 50...
OPPO Reno15 in viaggio con Gaia Gozzi: i...
Nuove revisioni per Abarth 600e: arrivan...
Intelligenza artificiale, re-training e ...
LG presenta a ISE 2026 la nuova serie di...
Alienware: disponibile in Italia il nuov...
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovi...
Nike taglia 775 posti negli USA: l'autom...
Crimson Desert si mostra in un nuovo gam...
Addio transistor? Questo dispositivo usa...
Jensen Huang: le fabbriche negli Stati U...
Sam Altman ammette l'errore: GPT-5.2 &eg...
Super test al gelo della Norvegia: quant...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v