Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2008, 12:56   #1
Syphon
Senior Member

L'Avatar di Syphon

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Catania
LAN e VOIP in UFFICIO:qualche consiglio?

Salve a tutti!

Da futuro ing. delle telecomunicazioni.. scrivo per avere qualche consiglio sull'allestimento di una rete LAN ethernet..faccio pratica sull'ufficio di mio padre (cosi se faccio danno almeno non mi denunciano!)

La linea telefonica è un'alice adsl con Voip.In pratica ho 2 numeri 1 analogico classico (che vorrei usare prettamente per il FAX o per chiamate in uscita) e una digitale VOIP (che vorrei usare come linea principale)

Prevedo l'installazione di un armadio Rack da 19"..
La mole di dati a cui i pc accedono non è grande quindi innanzitutto devo decidere un server rack da installare..il suo uso sarebbe come File server per documenti di vario tipo (doc/pdf/contabilità etc etc..) e mail server (magari per distribuire o avere una migliore gestione delle mail.(che al momento non avendo alcun server vengono ricevute su un client su UNA sola macchina.)

Pensate che un dual pentium 3 con 2 Giga di RAM (magari ecc) possa bastare? Conto di installare un server SME (CentOS)

Fino a qua non ho problemi.. prendo uno switch magari + grande e collego..il tutto.

I casini per me nascono quando nella mia mente si deve progettare una rete per i telefoni.

In pratica vorrei installare ANCHE un PBX server TRIXBOX.

Che voi sappiate gestisce anche le musiche di attesa..la selezione degli uffici mendiate digitazione numerica?
E inoltre Basta che colleghi i telefoni IP allo switch e impostare gli ip?

Posso usare trixbox anche come centralino analogico?
In pratica le schede che vendono..servono solo a risparmiare sui telefoni IP potendo sfruttare i telefoni normali o mi permettono di usare trixbox come centralino per gestire 2 linee telefoniche UNA analogica e UNA digitale?

Scusate per la qualntità di domande..ma sulla rete c'è poca chiarezza e qui sul forum stranamente non esiste una sezione VOIP.

Se riesco nella mia impresa vi prometto scriverò una guida!

Grazie a tutti
Saluti

Syphon
Old 11-09-2008, 08:05   #2
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
trixbox fa al caso tuo...

però per le linee in uscita/ingresso devi prendere un patton per ogni linea

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 21:04   #3
Syphon
Senior Member

L'Avatar di Syphon

Quote:
Originariamente inviato da BTS Guarda i messaggi
trixbox fa al caso tuo...

però per le linee in uscita/ingresso devi prendere un patton per ogni linea
scusa la mia ignoranza..cos'è un patton?
Old 12-09-2008, 06:52   #4
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
convertitore sip / telefonia analogica.

altrimenti come fai?

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2008, 10:21   #5
Syphon
Senior Member

L'Avatar di Syphon

Quote:
Originariamente inviato da BTS Guarda i messaggi
convertitore sip / telefonia analogica.

altrimenti come fai?
la digium vende delle schede pci..in modo da collegare i telefoni analogici a trixbox..ma alcune non hanno un costo molto economico..
Old 17-09-2008, 17:52   #6
dawid999
Senior Member

L'Avatar di dawid999

Iscritto dal: Nov 2006
patton sono costosi ma molto piu flessibili delle schede.la scheda interfaccia un canale analogico/digitale direttamente ad asterisk,patton invece ha un SO suo e puo eseguire delle operazioni di routing o modifica segnale prima di farlo arrivare al pbx (asterisk) in modo da poterlo adattare ai fax ad esempio.
cmq:
Che voi sappiate gestisce anche le musiche di attesa..la selezione degli uffici mendiate digitazione numerica? --> SI
E inoltre Basta che colleghi i telefoni IP allo switch e impostare gli ip? --> in poche parole si ma non del tutto
In pratica le schede che vendono..servono solo a risparmiare sui telefoni IP potendo sfruttare i telefoni normali o mi permettono di usare trixbox come centralino per gestire 2 linee telefoniche UNA analogica e UNA digitale? --> esattamente le schede con moduli fxo ti fanno gestire linee analogiche mentre bri/pri linee digitali

Ultima modifica di dawid999 : 17-09-2008 alle 17:59.
dawid999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 18:50   #7
Syphon
Senior Member

L'Avatar di Syphon

Quote:
Originariamente inviato da dawid999 Guarda i messaggi
patton sono costosi ma molto piu flessibili delle schede.la scheda interfaccia un canale analogico/digitale direttamente ad asterisk,patton invece ha un SO suo e puo eseguire delle operazioni di routing o modifica segnale prima di farlo arrivare al pbx (asterisk) in modo da poterlo adattare ai fax ad esempio.
cmq:
Che voi sappiate gestisce anche le musiche di attesa..la selezione degli uffici mendiate digitazione numerica? --> SI
E inoltre Basta che colleghi i telefoni IP allo switch e impostare gli ip? --> in poche parole si ma non del tutto
In pratica le schede che vendono..servono solo a risparmiare sui telefoni IP potendo sfruttare i telefoni normali o mi permettono di usare trixbox come centralino per gestire 2 linee telefoniche UNA analogica e UNA digitale? --> esattamente le schede con moduli fxo ti fanno gestire linee analogiche mentre bri/pri linee digitali
ti ringrazio..sarebbe molto utile per me usare trixbox sia come centralino analogico che come centralino digitale..e vedo valutare appunto se il gioco vale la candela..

Che tu sappia esistono telefoni ibridi digitali/analogici? In modo da non avere 2 telefoni su ogni scrivania..uno ip e uno classico..
Old 17-09-2008, 20:00   #8
dawid999
Senior Member

L'Avatar di dawid999

hmmmm si,esistono,non ricordo la marca però,(forse aastra ma non sono sicuro) ,sono telefoni collegabili alla rete ethernet e linea analogica.cmq se vuoi collegare dei telefoni analogici al centralino senza acquistare una scheda compra un adattatore ata,praticamente è un piccolo dispositivo che interfaccia un tel analogico alla rete ethernet e in quel caso diventa un telefono sip.è la soluzione meno costosa.
ti consiglierei cmq di concentrarti piu sulla rete del pbx che quella informatica,secondo me asterisk è un argomento molto piu raro/succoso rispetto alle solite configurazioni di rete con servizi di base.
so che non è semplice ma è proprio qui che sta il bello
intanto ti posso consigliare un libro che tratta del funzionamento di asterisk completamente da 0:
http://downloads.oreilly.com/books/9780596510480.pdf

qui invece la documentazione ufficale e piu completa in assoluto del protocollo SIP:
http://www.ietf.org/rfc/rfc3261.txt

e quello IAX:
http://tools.ietf.org/html/draft-guy-iax-04

ti torneranno molto utili quando dovrai fare del debug da console
trixbox è comodo se non devi fare configurazioni avanzate ma secondo me a volte confonde parecchio le idee o cmq ti fa fare mille passaggi quando potresti fare tutto a mano in 2 minuti
se hai intenzione di collegarti ad un provider voip esterno prendi un router di un certo livello (linksys/cisco) spesso quelli di casa telecom o simili si rivelano una tragedia quando devi fare delle modifiche al routing o simili

Ultima modifica di dawid999 : 17-09-2008 alle 20:04.
Old 17-09-2008, 23:08   #9
Syphon
Senior Member

L'Avatar di Syphon

Quote:
Originariamente inviato da dawid999 Guarda i messaggi
hmmmm si,esistono,non ricordo la marca però,(forse aastra ma non sono sicuro) ,sono telefoni collegabili alla rete ethernet e linea analogica.cmq se vuoi collegare dei telefoni analogici al centralino senza acquistare una scheda compra un adattatore ata,praticamente è un piccolo dispositivo che interfaccia un tel analogico alla rete ethernet e in quel caso diventa un telefono sip.è la soluzione meno costosa.
ti consiglierei cmq di concentrarti piu sulla rete del pbx che quella informatica,secondo me asterisk è un argomento molto piu raro/succoso rispetto alle solite configurazioni di rete con servizi di base.
so che non è semplice ma è proprio qui che sta il bello

intanto ti posso consigliare un libro che tratta del funzionamento di asterisk completamente da 0:
http://downloads.oreilly.com/books/9780596510480.pdf

qui invece la documentazione ufficale e piu completa in assoluto del protocollo SIP:
http://www.ietf.org/rfc/rfc3261.txt

e quello IAX:
http://tools.ietf.org/html/draft-guy-iax-04

ti torneranno molto utili quando dovrai fare del debug da console
trixbox è comodo se non devi fare configurazioni avanzate ma secondo me a volte confonde parecchio le idee o cmq ti fa fare mille passaggi quando potresti fare tutto a mano in 2 minuti
se hai intenzione di collegarti ad un provider voip esterno prendi un router di un certo livello (linksys/cisco) spesso quelli di casa telecom o simili si rivelano una tragedia quando devi fare delle modifiche al routing o simili
e si lo so!Mi intrippa troppo la configurazione sia hardware che software di tribox!
So che non è facile..ma so che se ci riesco può dare molte soddisfazioni!
Ti ringrazio molto per le documentazioni..ho letto e riletto un sacco di roba a riguardo su un milione di siti..che però hanno avuto solo il risultato di crearmi una certa confusione..

e sono contento che qualcuno finalmente possa darmi direttive e nel frattempo condividere i miei casini!

Per quanto riguardo l'operatore Voip purtroppo devo affidarmi a telecom incluso nel pacchetto business che hanno dato a mio padre..(aladino Voip, 40ladroni..etc etc.. )

So già che avrò moooooooooolti casini ma a quanto pare hanno leggendo su google code e mi sembra su un blog hanno trovato il modo di usare trixbox con il voip di telecom..il progetto si chiama PIVELLI (penso come presa per il cu...verso il modem/router che danno)

Quello che un pò mi turba e che dopo che avrò un armadio rack 2 server (1 aziendale 1 trixbox) 1 switch alla fine per uscire su internet dovrò usare sempre quel cesso di alice gate che mi hanno appioppato!
Old 19-09-2008, 15:13   #10
dawid999
Senior Member

L'Avatar di dawid999

cmq non so trixbox (l'ho toccato solo un paio di volte e non so quanto sia ingombrante la parte web) ma ad asterisk per funzionare in maniera piu che dignitosa basta un pc embedded con compactflash,se usi codec come alaw il carico sulla cpu è bassissimo
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian