Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2008, 02:03   #1
jack lende
Registered User

Iscritto dal: Aug 2008
Le persone che usano la cultura come credenziale

Vi capita mai di discutere con persone, sedicenti acculturate, che alla fin dei conti invece di portare qualsiasi argomento se ne escono con "se avessi letto questo e quest'altro sapresti blablabla e saresti d'accordo con me blablabla". Oppure che senza nemmeno conoscerti se ne partono con "ti consiglio di leggere prima x, y e z...".
Ma dico, queste persone la roba che hanno letto a cosa gli è servita? Per snocciolare qualche aforisma da salotto? Perché non si fanno forti della loro sapienza nei loro argomenti anzi che sbattertela in faccia pretendendo di avere ragione. Con un visitatore di un altro pianeta portatore di un'altra cultura non saprebbero più discutere... bisogna avere letto tutto l'intero corpus di ogni autore esistito per ragionare? Non ce l'abbiamo l'intelligenza, non ce l'abbiamo dei principi?

A me sembra che molti invece di usare la testa procedano per parole "magiche", che usano come se fossero dei santini. "Dico quello e ho detto tutto".

Ultima modifica di jack lende : 10-09-2008 alle 02:13.
jack lende è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 02:07   #2
columbia83
Member

L'Avatar di columbia83

Iscritto dal: Jun 2006
Ti consiglierei di modificare un pò il corpo del testo, se solo avessi letto ......

Scherzo
Old 10-09-2008, 02:15   #3
jack lende
Registered User

Mi gioco Nietzsche che abbassa l'attacco di tutte le tue carte.
Old 10-09-2008, 02:19   #4
Mucchina Volante
Senior Member

L'Avatar di Mucchina Volante

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da jack lende Guarda i messaggi
ma io ho picaciu' evoluto che protegge le stat di tutto il mazzo
Old 10-09-2008, 02:19   #5
columbia83
Member

L'Avatar di columbia83

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
non ho capito...
Old 10-09-2008, 02:20   #6
-Crissina-
Senior Member

L'Avatar di -Crissina-

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Firenze..la Mia Firenze [*miamiamia*]
sante, santissime parole.
tanti paroloni, frasi scopiazzate qua e la. Bah, plastica. Ci sono persone di una pochezza imbarazzante che riescono solo a riempirsi la bocca di tante belle parole [non loro]. Come se nella vita bastasse aver letto qualche libro per poter dire la propria. Tanto più che l'arroganza [e la presunzione] mostrata da certi personaggi denota scarsa intelligenza. Un pò come chi impara a memoria senza riuscire a mettere a fuoco i concetti. Esposizione impeccabile ma alla prima domanda che richieda un qualche ragionamento..il panico.
Pensa, c'è chi crede che sia il titolo di studio a stabilire quanto tu valga...[e non professionalmente..ma umanamente. Brrrrr]
Old 10-09-2008, 02:31   #7
jack lende
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da columbia83 Guarda i messaggi
non ho capito...
Niente, scherzavo. Davo un bel sample dell'atteggiamento in questione...
Old 10-09-2008, 09:39   #8
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Quote:
Vi capita mai di discutere con persone, sedicenti acculturate, che alla fin dei conti invece di portare qualsiasi argomento se ne escono con "se avessi letto questo e quest'altro sapresti blablabla e saresti d'accordo con me blablabla". Oppure che senza nemmeno conoscerti se ne partono con "ti consiglio di leggere prima x, y e z...".
Ma dico, queste persone la roba che hanno letto a cosa gli è servita? Per snocciolare qualche aforisma da salotto? Perché non si fanno forti della loro sapienza nei loro argomenti anzi che sbattertela in faccia pretendendo di avere ragione. Con un visitatore di un altro pianeta portatore di un'altra cultura non saprebbero più discutere... bisogna avere letto tutto l'intero corpus di ogni autore esistito per ragionare? Non ce l'abbiamo l'intelligenza, non ce l'abbiamo dei principi?

A me sembra che molti invece di usare la testa procedano per parole "magiche", che usano come se fossero dei santini. "Dico quello e ho detto tutto".
Il mio capo è così... non avete idea di che fegato si formi dopo un giorno di lavoro a stretto contatto con lui...

Si crede dio (volutamente l'ho scritto con la minuscola) tant'è che tutti in azienda ci "scherziamo" su questo...

Con chiunque parli, lui per principio pensa sia cretino e imposta il discorso in questo modo... ma è normale secondo voi?

Invece, conoscevo un vecchietto che purtroppo ora non c'è più, che ai suoi tempi non ha potuto studiare più di tanto perché il padre voleva che lavorasse nei campi, al quale piaceva molto leggere. Non potete capire quanti libri possedesse... Ha letto di tutto e di conseguenza aveva un cultura smisurata, ma quando parlava e spiegava le cose era un piacere ascoltarlo...

Mi ricondo quando ero all'Università, non potete capire quante volte mi ha dato una grandissima mano per superare gli esami...

Eppure, era di un'umiltà quasi disarmante...

Peccato non ci sia più... mi ritengo fortunatissimo ad averlo conosciuto...

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 09:50   #9
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

Iscritto dal: Nov 2002
dipende dal campo; mi è capitato di parlare di informatica teorica o di matematica con dei profani (non analfabeti, solo di settore umanistico) che si stupivano di alcuni risultati e non volevano crederci perche sostenevano che "non fosse logico" o altro...in quel caso citare i risultati di matematichetta è stato anche inutile perche non venivano ugualmente riconosciuti: peccato pero che il problema sia solo loro (cioe per me possono pure vivere nel loro mondo fatato, fatto sta che sbagliano)

questo per dire di fare attenzione a valorizzare troppo la propria intelligenza rispetto a chi si è sbattuto e comunque qualche libro in piu di voi lo ha letto (e si spera che lo abbia capito; ovvio che se uno cita solo i teoremi senza saperli dimostrare fa solo ridere le palle)
Old 10-09-2008, 09:52   #10
bimbumbam
Senior Member

L'Avatar di bimbumbam

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
Ho un capo simile, vorrebb mettersi al di sopra degli altri, ed è bravo nel nostro lavoro, ma oltre a quello la sua cultura è imbarazzante (non che io sia un pozzo di scienza, anzi ), tanto che quando si fanno pranzi con clienti o consulenti io cerco di stare zitto o sviare i discorsi, per non mettere in evidenza alcuni buchi...
Old 10-09-2008, 09:53   #11
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:

in questo caso non la chiamerei neanche cultura, quanto nozionistica; per me una persona dotata di cultura è un soggetto che può aver letto/studiato più o meno tanti libri, ma che soprattutto sia riuscito a comprenderli pienamente, e sia in grado a sua volta di spiegarlo in modo comprensibile, esprimendo il proprio pensiero e le proprie conclusioni sull'argomento.
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 10:01   #12
jack lende
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da dnarod Guarda i messaggi
dipende dal campo; mi è capitato di parlare di informatica teorica o di matematica con dei profani...
Certo, dipende. Qui io mi riferivo, e penso anche gli altri, più all'ambito letterario/umanistico/storico.
Old 10-09-2008, 10:04   #13
PaulLevesque
Senior Member

L'Avatar di PaulLevesque

Iscritto dal: Feb 2007
Quando mi capita di parlare con gente così, che non dice una sola parola di uso comune, finisco per dirgli "aaaaoooooo parla potabileeeee"
Cmq concordo alcuni sono insopportabili, per fortuna non mi capitano spesso!
PaulLevesque è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 10:12   #14
bimbumbam
Senior Member

L'Avatar di bimbumbam

Quote:
Certo, dipende. Qui io mi riferivo, e penso anche gli altri, più all'ambito letterario/umanistico/storico.
Io trovo IMHO che questo sia una specie di luogo comune: perchè per cultura dovrebbe intendersi solo conoscenza e padronanza in ambito umanistico?
Sempre IMHO in Italia abbiamo una specie di classismo verso capacità e conoscenze tecniche come cose utili ma in poco nobili. Io trovo che una persona di cultura dovrebbe essere capace di colloquiare su discorsi tecnici e umanistici, magari creando anche un ponte fra gli argomenti, dimostrando di aver capito di cosa parla.

Quote:
Quando mi capita di parlare con gente così, che non dice una sola parola di uso comune, finisco per dirgli "aaaaoooooo parla potabileeeee"
Questo invece, di solito, non porta in una conversazione di gruppo a far scendere dal piedistallo la persona, ma a squalificarti tra i presenti: nessuno vorrà ammettere che il livello impostato non è adatto a loro, piuttosto cercherei di mettere in evidenza i limiti dell'approccio della persona.

Ultima modifica di bimbumbam : 10-09-2008 alle 10:16.
bimbumbam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 10:13   #15
jack lende
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da PaulLevesque Guarda i messaggi
Sì, ma il punto non è tanto questo. Di tromboni o saccenti ce ne sono tanti, ma io mi riferisco a quelli che cadono nel paradosso che vede la loro cultura quasi come un ostacolo nel dialogare o nel portare le proprie idee, i propri argomenti.
Se non possono fare riferimento a qualche autore o intellettuale non riescono più ad esprimere nulla... e la colpa naturalmente ricade nel povero disgraziato, che è "ignorante" e non può capire.

A questo proposito mi piace ricordare quel motto di Einstein che dice "non hai capito veramente una cosa se non sei in grado di spiegarla a tua nonna".

Ultima modifica di jack lende : 10-09-2008 alle 10:16.
Old 10-09-2008, 10:15   #16
jack lende
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da bimbumbam Guarda i messaggi
Io trovo IMHO che questo sia una specie di luogo comune: perchè per cultura dovrebbe intendersi solo conoscenza e padronanza in ambito umanistico?
Ma nessuno qui lo intende. Semplicemente dicevo che gli individui di cui si parla in questo thread spesso e volentieri saltano fuori quando sul tavolo non ci sono argomenti tecnici o scientifici...
Old 10-09-2008, 10:29   #17
bimbumbam
Senior Member

L'Avatar di bimbumbam

Quote:
Ma nessuno qui lo intende. Semplicemente dicevo che gli individui di cui si parla in questo thread spesso e volentieri saltano fuori quando sul tavolo non ci sono argomenti tecnici o scientifici...
Pardon avevo capito male allora, in effetti in una discussione su argomenti scientifici è più facile che la persona si senta di dover dimostrare un concetto ed eventualmente le sue verifiche empiriche, quando si parla di argomenti umanistichi le uniche verifiche che puoi fare sono di appartenenza ad una certa scuola/teoria, ed allora le citazioni di autori o i riferimenti a libri, articoli etc. diventano utili ad esprimere il tuo modo di vedere, imho il problema fondamentale è capire che trattandosi di concetti non dimostrabili o verificabili non potranno mai essere accettati come verità assolute, ma solo come opinioni più o meno condivise.

Ultima modifica di bimbumbam : 10-09-2008 alle 10:33.
bimbumbam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 10:38   #18
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
La cultura è la migliore credenziale per capire una persona, ma la cultura è formata da tante cose, non solo dal titolo di studio o dal numero di libri letto, è saper equilibrare quanto studiato, con il ragionamento, l'esperienza e ciò che ti circonda o che devi affrontare.
A seconda di quanto si riescono a mescolare queste cose viene fuori la cultura di una persona
Old 10-09-2008, 10:40   #19
morg79
Senior Member

L'Avatar di morg79

Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
Quote:
Originariamente inviato da -Crissina- Guarda i messaggi
sante, santissime parole.
tanti paroloni, frasi scopiazzate qua e la. Bah, plastica. Ci sono persone di una pochezza imbarazzante che riescono solo a riempirsi la bocca di tante belle parole [non loro]. Come se nella vita bastasse aver letto qualche libro per poter dire la propria. Tanto più che l'arroganza [e la presunzione] mostrata da certi personaggi denota scarsa intelligenza. Un pò come chi impara a memoria senza riuscire a mettere a fuoco i concetti. Esposizione impeccabile ma alla prima domanda che richieda un qualche ragionamento..il panico.
Pensa, c'è chi crede che sia il titolo di studio a stabilire quanto tu valga...[e non professionalmente..ma umanamente. Brrrrr]
madonna quanto ti quoto cris

concordo in pieno.

c'è anche la variante, ovvero quelli che sono anche eccellenti nel loro campo di studio o lavoro ma non capiscono una cippa delle altre cose e credono di poter portare i loro "postulati " ad essere delle vere e proprie leggi universali da applicare a tutto.
se poi devi argomentare su altre cose, ecco che cadono a terra, incapaci di dire qualcosa di sensato, oppure ti infilano qualche corollario nel discorso sperando che abbia effetto, o alla peggio, ti correggono l'italiano pur di aggrapparsi a qualcosa

ah, quoto ferste
Old 10-09-2008, 10:43   #20
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
http://it.wikipedia.org/wiki/Ipse_dixit
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Meta lavora a un sistema di riconoscimen...
Il mercato smartphone potrebbe registrar...
Apple punterà sull'architettura c...
NASA Curiosity: i processi non biologici...
Sega conferma l'arrivo di tanti nuovi gi...
La serie POCO X8 è pronta al debu...
Apple conferma che l'arrivo della 'nuova...
Le vendite di Square Enix sono in netto ...
iPhone 17e si mostra in un video 'first ...
Il nuovo Xiaomi Watch 5 è pronto ...
Steam Deck è out of stock in dive...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon ta...
Amazon Haul: come fare acquisti 'pazzi' ...
Threads permetterà agli utenti di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP