|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2008
|
Le persone che usano la cultura come credenziale
Vi capita mai di discutere con persone, sedicenti acculturate, che alla fin dei conti invece di portare qualsiasi argomento se ne escono con "se avessi letto questo e quest'altro sapresti blablabla e saresti d'accordo con me blablabla". Oppure che senza nemmeno conoscerti se ne partono con "ti consiglio di leggere prima x, y e z...".
Ma dico, queste persone la roba che hanno letto a cosa gli è servita? Per snocciolare qualche aforisma da salotto? Perché non si fanno forti della loro sapienza nei loro argomenti anzi che sbattertela in faccia pretendendo di avere ragione. Con un visitatore di un altro pianeta portatore di un'altra cultura non saprebbero più discutere... bisogna avere letto tutto l'intero corpus di ogni autore esistito per ragionare? Non ce l'abbiamo l'intelligenza, non ce l'abbiamo dei principi? A me sembra che molti invece di usare la testa procedano per parole "magiche", che usano come se fossero dei santini. "Dico quello e ho detto tutto". Ultima modifica di jack lende : 10-09-2008 alle 02:13. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Ti consiglierei di modificare un pò il corpo del testo, se solo avessi letto ......
Scherzo
|
|
|
#3 |
|
Registered User
|
Mi gioco Nietzsche che abbassa l'attacco di tutte le tue carte.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
non ho capito...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Firenze..la Mia Firenze [*miamiamia*]
|
sante, santissime parole.
tanti paroloni, frasi scopiazzate qua e la. Bah, plastica. Ci sono persone di una pochezza imbarazzante che riescono solo a riempirsi la bocca di tante belle parole [non loro]. Come se nella vita bastasse aver letto qualche libro per poter dire la propria. Tanto più che l'arroganza [e la presunzione] mostrata da certi personaggi denota scarsa intelligenza. Un pò come chi impara a memoria senza riuscire a mettere a fuoco i concetti. Esposizione impeccabile ma alla prima domanda che richieda un qualche ragionamento..il panico. Pensa, c'è chi crede che sia il titolo di studio a stabilire quanto tu valga...[e non professionalmente..ma umanamente. Brrrrr]
|
|
|
#7 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
Si crede dio (volutamente l'ho scritto con la minuscola) tant'è che tutti in azienda ci "scherziamo" su questo... Con chiunque parli, lui per principio pensa sia cretino e imposta il discorso in questo modo... ma è normale secondo voi? Invece, conoscevo un vecchietto che purtroppo ora non c'è più, che ai suoi tempi non ha potuto studiare più di tanto perché il padre voleva che lavorasse nei campi, al quale piaceva molto leggere. Non potete capire quanti libri possedesse... Ha letto di tutto e di conseguenza aveva un cultura smisurata, ma quando parlava e spiegava le cose era un piacere ascoltarlo... Mi ricondo quando ero all'Università, non potete capire quante volte mi ha dato una grandissima mano per superare gli esami... Eppure, era di un'umiltà quasi disarmante... Peccato non ci sia più... Un saluto a tutti... masand
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
dipende dal campo; mi è capitato di parlare di informatica teorica o di matematica con dei profani (non analfabeti, solo di settore umanistico) che si stupivano di alcuni risultati e non volevano crederci perche sostenevano che "non fosse logico" o altro...in quel caso citare i risultati di matematichetta è stato anche inutile perche non venivano ugualmente riconosciuti: peccato pero che il problema sia solo loro (cioe per me possono pure vivere nel loro mondo fatato, fatto sta che sbagliano)
questo per dire di fare attenzione a valorizzare troppo la propria intelligenza rispetto a chi si è sbattuto e comunque qualche libro in piu di voi lo ha letto (e si spera che lo abbia capito; ovvio che se uno cita solo i teoremi senza saperli dimostrare fa solo ridere le palle)
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
|
Ho un capo simile, vorrebb mettersi al di sopra degli altri, ed è bravo nel nostro lavoro, ma oltre a quello la sua cultura è imbarazzante (non che io sia un pozzo di scienza, anzi
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
Quote:
in questo caso non la chiamerei neanche cultura, quanto nozionistica; per me una persona dotata di cultura è un soggetto che può aver letto/studiato più o meno tanti libri, ma che soprattutto sia riuscito a comprenderli pienamente, e sia in grado a sua volta di spiegarlo in modo comprensibile, esprimendo il proprio pensiero e le proprie conclusioni sull'argomento. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quando mi capita di parlare con gente così, che non dice una sola parola di uso comune, finisco per dirgli "aaaaoooooo parla potabileeeee"
Cmq concordo alcuni sono insopportabili, per fortuna non mi capitano spesso! |
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Sempre IMHO in Italia abbiamo una specie di classismo verso capacità e conoscenze tecniche come cose utili ma in poco nobili. Io trovo che una persona di cultura dovrebbe essere capace di colloquiare su discorsi tecnici e umanistici, magari creando anche un ponte fra gli argomenti, dimostrando di aver capito di cosa parla. Quote:
Ho trattato con successo con AttilaxXx, Pippo73 Ultima modifica di bimbumbam : 10-09-2008 alle 10:16. |
||
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Registered User
|
Quote:
Se non possono fare riferimento a qualche autore o intellettuale non riescono più ad esprimere nulla... e la colpa naturalmente ricade nel povero disgraziato, che è "ignorante" e non può capire. A questo proposito mi piace ricordare quel motto di Einstein che dice "non hai capito veramente una cosa se non sei in grado di spiegarla a tua nonna". Ultima modifica di jack lende : 10-09-2008 alle 10:16. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Registered User
|
Ma nessuno qui lo intende. Semplicemente dicevo che gli individui di cui si parla in questo thread spesso e volentieri saltano fuori quando sul tavolo non ci sono argomenti tecnici o scientifici...
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Pardon avevo capito male allora, in effetti in una discussione su argomenti scientifici è più facile che la persona si senta di dover dimostrare un concetto ed eventualmente le sue verifiche empiriche, quando si parla di argomenti umanistichi le uniche verifiche che puoi fare sono di appartenenza ad una certa scuola/teoria, ed allora le citazioni di autori o i riferimenti a libri, articoli etc. diventano utili ad esprimere il tuo modo di vedere, imho il problema fondamentale è capire che trattandosi di concetti non dimostrabili o verificabili non potranno mai essere accettati come verità assolute, ma solo come opinioni più o meno condivise.
Ho trattato con successo con AttilaxXx, Pippo73 Ultima modifica di bimbumbam : 10-09-2008 alle 10:33. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
La cultura è la migliore credenziale per capire una persona, ma la cultura è formata da tante cose, non solo dal titolo di studio o dal numero di libri letto, è saper equilibrare quanto studiato, con il ragionamento, l'esperienza e ciò che ti circonda o che devi affrontare.
A seconda di quanto si riescono a mescolare queste cose viene fuori la cultura di una persona
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
Quote:
![]() concordo in pieno. c'è anche la variante, ovvero quelli che sono anche eccellenti nel loro campo di studio o lavoro ma non capiscono una cippa delle altre cose e credono di poter portare i loro "postulati " ad essere delle vere e proprie leggi universali da applicare a tutto. se poi devi argomentare su altre cose, ecco che cadono a terra, incapaci di dire qualcosa di sensato, oppure ti infilano qualche corollario nel discorso sperando che abbia effetto, o alla peggio, ti correggono l'italiano pur di aggrapparsi a qualcosa ![]() ah, quoto ferste
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:43.