|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Non trovo il file .bashrc
Ciao a tutti!
Ho sempre lavorato prevalentemente su Ubuntu. Ieri ho voluto testare Slackware su VM e tutto è filato liscio. Sto cercando di personalizzarmela un po' ma non trovo il file ~/.bashrc per modificare la shell. Eppure so che da qualche parte c'è perchè all'avvio compaiono un po' di informazioni, tra cui un cokie di fortune. Che sia posizionato in un'altra cartella in Slackware? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Credo che di default non ci sia, se ti serve devi creartelo.
Occhio che forse serve anche bash_profile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Eppure qualcosa di analogo ci deve essere, perchè c'è fortune configurato per avviarti ad ogni login.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
di default nella slack non c'è il .bashrc per ogni singolo utente ma uno generale per tutti, se ne vuoi uno specifico per l'utente lo devi creare. nella slack non l'ho mai fatto, ma nella arch si e non ho avuto bisogno del bsh_profile dentro la home (sempre che kaaio si riferisse a questo).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ah ecco.
il file globale /etc/profile carica a sua volta tutti i file .sh presenti nella cartella /etc/profile.rc/. Qui è presenti il loader di fortune. Insomma mi devo creare a mano il file .bashrc. Verrà eseguito automaticamente o c'è bisogno di abilitarlo da qualche parte? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Volevo aggiungerci qualche scritta. Ho provato a mettere un echo, ma non me lo prende... Codice:
~/.bashrc #!/bin/bash echo "ciao" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Codice:
if [ "$SHELL" = "/bin/pdksh" ]; then PS1='! $ ' elif [ "$SHELL" = "/bin/ksh" ]; then PS1='! ${PWD/#$HOME/~}$ ' elif [ "$SHELL" = "/bin/zsh" ]; then PS1='%n@%m:%~%# ' elif [ "$SHELL" = "/bin/ash" ]; then PS1='$ ' else # PS1='\u@\h:\w\$ ' export PS1="\[\e[31;1m\]\u@\[\e[32;1m\]\H\w \[\e[34;1m\]\\$ \[\e[0m\]" fi PS2='> ' export PATH DISPLAY LESS TERM PS1 PS2 Codice:
> cmq a quanto mi ricordo il codice sopra l'ho copiato tale e quale da slacky.eu. edit: mi hai preceduto, non avevo visto il msg. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ecco, risolto. Ho creato pure il file che dicevi, .bash_profile e ci ho inserito il caricamento di .bashrc.
Grazie per l'aiuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morbegno (SO)
|
il profile viene richiamato da shell di login, ovvero con -l
se vuoi riperrcorrere tutto il processo di init parti da inittab se vuoi tracciare i file aperti da bash, lancia uno strace -efopen bash, mi pare
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Sto vedendo inittab, ma non riesco a trovare il file di avvio del runlevel 3, il default di Slack. Dovrebbe essere rc.3 ma non c'è. EDIT: Ah ecco, trovato in inittab. Si chiama rc.M (come multiuser). Ultima modifica di MrModd : 10-09-2008 alle 20:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:38.