|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
ho 2 motori passo passo:cosa ci posso fare?
Salve, ho 2 motori passo passo ricavati da una stampante.
I motori sono sicuramente funzionanti ma a quanto ho capito leggendo in internet, ci vuole un driver (circuito elettrico)che permette di pilotare il motore. Volevo sapere per cosa posso utilizzarli e come fare almeno a vedere se funzionano. Dalla stampante ho ricavato anche l'alimentatore che fornisce 42V. Ho il manuale di riparazione della stampante che mi descrive il funzionamento e i voltaggi dell'alimentatore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
per vedere se funzionano penso che basti alimentare le fasi ad una ad una e vedere se l'albero resta bloccato...
ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
42volt ma non so gli ampere. non vorrei prendere una bella schicchera.
i modelli sono: EM-247 EM-258 Se funzionano (ne sono quasi certo)cosa potrei farci? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
ci puoi costruire una specie di plotter, se ne hai altri puoi farci una taglierina per il polistirolo, per costruire gli aereoplanini ![]() un robottino minimale, anche cingolato... un lettore di bande magnetiche ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
non credo proprio che con 42V si prenda la scossa... mi pare il limite sia 50
![]() ![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
l'opzione trapanino a colonna è da escludere?
cmq mi serve un driver così è ovviamente inservibile. uno schema facile da realizzare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
per il driver prima dello schema devi dirci se sono passo passo unipolari o bipolari Ultima modifica di killercode : 09-09-2008 alle 16:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Dovrebbero essere bipolari(4 fili). Tra un po posto foto e foglio tecnico della stampante dove si parla dei motori. Non trovo il foglio tecnico dei 2 motori direttamente online.
Intanto se conoscete progettini interessanti fatevi avanti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.philohome.com/cardreader2/cardreader.htm Ultima modifica di hibone : 09-09-2008 alle 19:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Io intendo queste come bande magnetiche ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
no ragazzi niente bande magnetiche (anche io credevo quelle dei bancomat).
manteniamoci sul legale. qualcosa di funzionale, io avevo pensato ad una piccola fresa ma credo sia troppo difficile. Ultima modifica di limpid-sky : 09-09-2008 alle 20:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
contento? certo che voialtri quanto a flessibilità zero... roba del '98 mi hai fatto tirar fuori... ![]() Ultima modifica di hibone : 09-09-2008 alle 22:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
wooow ancora vivo quel sito ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Io avevo pensato a qualcosa del genere http://www.instructables.com/id/Easy...and-Driver-ci/
ma dallo schema non so distinguere se i motori sono bipolari o meno. Come driver bello e pronto potrebbe andare bene http://cgi.ebay.it/Stepper-Motor-e-D...d=p3286.c0.m14 visto che i miei sono bipolari e funzionano a a 40V (non so se quello di instructables potrebbe andare.) 1.7.3 C206 PSB/PSE Board The C206 PSB/PSE board is a switching regulator type power supply unit and constantly supplies stable logic and power voltages to the printer mechanism and the main control board. Also, since this C206 PSB/PSE board has the power switch in the secondly side of the circuit, it is possible to keep supplying electricity to the C200 MAIN control board for 30 seconds even after the power switch is turned off. Using this time difference, even when mis-operation is done by the user such as turning off the power during the middle of printing work, it prevents unexpected trouble with the printhead from occurring, by transferring the printhead to the cap position before complete shut down. The C206 PSB Board is for AC100 - 120V input voltage and the C206 PSE Board is for AC220 - 240V input voltage. ![]() Ultima modifica di limpid-sky : 10-09-2008 alle 18:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
motore 2 in allegato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:06.