|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Problema ati HD4870
Salve a tutti ragazzi, mi ritrovo a postare qui perchè non so + che pesci pigliare...
Ho da poco preso il pc nuovo, un paio di mesi ormai, e praticamente dall'inizio ho alcuni problemi con la scheda, mi spiego meglio: all'accensione del pc, subito dopo il log on di windows xp quando lo schermo diventa nero per poi entrare effettivamente in windows mi capitano queste 4 situazioni: il pc si resetta e mi dice che è stato riavviato x un errore inatteso o modifica hardware/software (a volte mi ha dato un errore "atid2vag" che dovrebbe essere dei driver giusto?) ; il monitor del pc entra in standby e resta così... ; il pc parte (dalle casse si sente il tipico suono di xp e il sistema viene caricato, tant'è che se faccio "alt + f4" ed "e" il pc si spegne) ma sul monitor vedo tutto nero e alcuni artefatti o pezzi di schermata a righe... ; il pc si avvia normalmente e va tt liscio. cosa potrebbe essere? questo problema me l'ha dato sia con i driver 8.7 che con gli 8.8, ho provato a far girare memtest pensando fosse un problema delle ram e dp 10-15 minuti di un paio di test il pc crasha, il mio monitor è un vecchio tubo catodico della ibm con uscita vga (ho l'adattatore ma anche cambiandolo il problema persiste) cosa strana: la scheda fa svariati "sbuffi", cioè la ventola gira al 100% x 1-2 secondi durante il caricamento dall'accensione fino a windows... può essere un conflitto tra i driver della scheda video e il chip grafico della scheda madre e quello fa andare in tilt tutto? (nel caso fosse così cosa posso fare?) ormai l'ultima idea che mi viene è farmi sostituire la scheda... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
fai un test con ORTHOS, priorità 9, test blend...
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: AMD Ryzen™ Threadripper™ 9960X w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: GIGABYTE TRX50 AERO D | RAM: TeamGroup T-CREATE MASTER DDR5 96GB @ 6400MHz (CTCMD596G6400HC32AQC01) | VGA: ASUS ROG Astral GeForce® RTX™ 5080 OC Edition 16GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: SAMSUNG 9100 PRO 1TB | SSD_2: SAMSUNG 9100 PRO 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 | OS: Microsoft Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
uhm, ok, scarico il programma... esattamente cosa va a controllare?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ram e cpu...
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: AMD Ryzen™ Threadripper™ 9960X w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: GIGABYTE TRX50 AERO D | RAM: TeamGroup T-CREATE MASTER DDR5 96GB @ 6400MHz (CTCMD596G6400HC32AQC01) | VGA: ASUS ROG Astral GeForce® RTX™ 5080 OC Edition 16GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: SAMSUNG 9100 PRO 1TB | SSD_2: SAMSUNG 9100 PRO 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 | OS: Microsoft Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ho fatto girare il test x 1 ora e 22 minuti in blend con priorià 9
mi ha dato 0 errori e 0 warning su tutta la linea... devo supporre che quindi cpu e ram siano a posto giusto? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
prova i catalyst 8.9 beta
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
provati ma nulla... ho anche riprovato gli 8.8 nuovamente ma l'errore lo fa lo stesso (anche se con meno frequenza di prima... diciamo che se prima lo faceva un'accensione si e una no ora lo fa una sì e 3-4 no)
un'altra cosa che mi è venuta in mente è che all'accensione (un'istante prima che lo schermo si attivi con la luce verde) si sente con un "zzz" elettrico come di un contatto che fa una scintilla non saprei descrivere... nn riesco a capire se arriva dalla scheda video o dall'hard disk (in origine ho avuto molti problemi a far riconoscere l'hd alla scheda madre in fase di installazione di windows... nn so se la cosa può tornare utile) infine x pure curiosità sn andato a guardare sul sito della gigabyte (la mia motherboard è una ep45-ds3p) e ho notato che tra le ram supportate non figurano le mie: 2*geil ddr2 da 1gb a 1066mhz la cosa conta? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
che alimentatore hai?
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
un corsair da 750W
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Alimentatore: Corsair 750W
Motherboard: Gigabyte EP45-DS3P Processore: Intel Core Duo E8400 RAM: 2*1Gb Geil ddr2 a 1066mhz HD: Seagate Barracuda da 250gb a 7200rpm Scheda Video: Ati HD4870 e un lettore dvd/cd della LG, questo è tutto ciò che ho dentro, nn dovrebbe aver problemi ad alimentare (nn ne ho mai avuti, magari uno dei cavi di alimentazione difettoso?) |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
controlla se questo zzz proviene dall'ali o dalla scheda video
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
guarda ho provato svariate volte a metterci l'orecchio vicino e il rumore sembra arrivare dalla scheda video o dall'HD li di fianco... dall'ali nn mi sembra proprio... è molto relativo però è tt molto vicino dentro il case... cmq mi sembra lo faccia la scheda video...
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
puoi provare la scheda video in un altro pc?
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
purtroppo no... infatti sto litigando col negozio presso il quale ho acquistato tt e ho la garanzia x farmi dare una scheda nuova intanto che loro controllano quella vecchia xkè mi han detto che se gli lascio tt il pc da loro ci vuole 1 settimana e nn ho tt questo tempo libero x lasciarglielo...
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
probabilmente si e sciolta la vga come e successo a me..
in idle sta a 80 gradi e a me si era mezzo sciolto il pcb.. poi alla fine e morta completamente.. fattela cambiare in garanzia.. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
diciamo che ho il pc da 3 mesi circa... meno, ed è solo da 2-3 settimane che uso rivatuner x modificare la ventola (ora ho tt le temperature sempre tra i 42 e i 55 gradi, anche dp 2 ore di cod4) se davvero è come dici tu... spero che cambiando scheda e usando sempre rivatuner fin dall'inizio il problema si risolva definitivamente...
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
alcune news...
allora ho installato i driver 8.9 ma da lo stesso identico problema... la cosa strana è che, senza driver ho provato a riavviare il pc alcune volte (3-4) x vedere se mi dava lo stesso problema senza driver e... nn me lo ha mai dato... inoltre il "zzz" tipo contatto elettrico che sento ho notato che lo fa in corrispondenza di quando il monitor passa dalla luce gialla a quella verde (si attiva insomma) e quando lo riavvio nel passaggio opposto (quando passa da verde a gialla) cosa significa? il problema potrebbe essere dovuto da un conflitto interno di driver video "base" della scheda madre e i driver della scheda video? nel senso... se nn ci sn i driver video windows si vede cmq xkè la scheda madre sfrutta il suo chip integrato giusto? può essere che questo agli avvii vada in conflitto cn i catalyst rendendo così l'intero sistema instabile? |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
altre news... allora:
ho installato i driver 8.9 senza catalyst, modificato la frequenza delle ram a 1066 (erano a 800) e aumentato il voltaggio a 2.2V (era a 1.8V) questo xkè sulla ram c'erano scritti di mantenere questi parametri... ad ora, dp aver riavviato 3 volte il pc 2 è partito bene 1 si è riavviato e poi è partito bene (nessun artefatto ancora...) avete consigli su come procedere? pare la situazione stia migliorando edit: come nn detto, mi è crashato dp neanche 20 minuti di cod4 e il problema al riavvio sussiste ç_ç ormai sn convinto che: o è la scheda o è il bios impostato male Ultima modifica di Jk)Phoenix : 18-09-2008 alle 20:38. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
domani la porto al negozio e la faccio testare su 1 loro pc, se va gli porto il pc intero e mi faccio sistemare il bios, se nn va me ne faccio dare 1 nuova...
ps: mi sapete dire come si installano gli update dei bios della scheda madre? cioè li ho scaricati dal sito della gigabyte ma una volta estratti mi da un file chiamato "autoexe" che esegue a velocità lampo un qualcosa su dos. un file "flash_qualche_cosa" che fa come quello sopra e 1 terzo file che nn si riesce ad aprire... il tutto in meno di 600kb... che diavolo sono? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:57.