Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-09-2008, 20:50   #1
Obi 2 Kenobi
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Kaer Morhen
Messaggi: 7810
Creazione Videogioco 3d

Salve!
Starei cercando un link che spieghi come vengono creati i videogiochi. Avevo letto in passato, correggetemi se sbaglio, che quando si crea un videogioco prima si crea il personaggio che si muove e poi il resto della mappa, con il risultato che è la mappa a muoversi e non quel personaggio.

Esiste un qualche video a proposito? Se riuscite a trovarmelo in italiano sarebbe molto meglio ^^

Vi ringrazio infinitamente.

N.B. Mi interessa sopratutto sapere se quello che ho appena scritto sia vero o meno e se fosse vero, mi piacerebbe avere un video a riguardo.

Grazie ^^
Obi 2 Kenobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2008, 23:14   #2
*+*kekko*+*
Senior Member
 
L'Avatar di *+*kekko*+*
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Napoli
Messaggi: 1044
Quote:
Originariamente inviato da Obi 2 Kenobi Guarda i messaggi
Salve!
Starei cercando un link che spieghi come vengono creati i videogiochi. Avevo letto in passato, correggetemi se sbaglio, che quando si crea un videogioco prima si crea il personaggio che si muove e poi il resto della mappa, con il risultato che è la mappa a muoversi e non quel personaggio.

Esiste un qualche video a proposito? Se riuscite a trovarmelo in italiano sarebbe molto meglio ^^

Vi ringrazio infinitamente.

N.B. Mi interessa sopratutto sapere se quello che ho appena scritto sia vero o meno e se fosse vero, mi piacerebbe avere un video a riguardo.

Grazie ^^
Prova qui: http://www.arcadiaclub.com/crearegame.htm
non è un video ma sembra lo spieghi per bene
__________________
CPU: Intel Core i5 3570k Cooled by: Corsair H100 RAM: 4X4GB Corsair Vengeance LP 1600Mhz VGA: Asus Nvidia GTX 970 HDD: WD 500GB SSD: Samsung 840 Evo 250GB PSU: Thermaltake ToughPower 750W MOBO: AsRock Z77 Extreme 6/TB4 CASE: CM Storm Trooper
Concluso positivamente con: CubeDs, parappaman, Guidoch, term33, Clelug, Warez, Lupus_in_Fabula (x2), cyberzita, ciusky, Pari05, luferras, alex87alex, tura80
*+*kekko*+* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2008, 23:24   #3
Obi 2 Kenobi
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Kaer Morhen
Messaggi: 7810
grazie mille! Data l'ora dovrò leggermelo con calma domani
Obi 2 Kenobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 15:39   #4
Obi 2 Kenobi
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Kaer Morhen
Messaggi: 7810
ma un video proprio non esiste?
Obi 2 Kenobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 08:50   #5
*+*kekko*+*
Senior Member
 
L'Avatar di *+*kekko*+*
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Napoli
Messaggi: 1044
Quote:
Originariamente inviato da Obi 2 Kenobi Guarda i messaggi
ma un video proprio non esiste?
cerca su youtube
__________________
CPU: Intel Core i5 3570k Cooled by: Corsair H100 RAM: 4X4GB Corsair Vengeance LP 1600Mhz VGA: Asus Nvidia GTX 970 HDD: WD 500GB SSD: Samsung 840 Evo 250GB PSU: Thermaltake ToughPower 750W MOBO: AsRock Z77 Extreme 6/TB4 CASE: CM Storm Trooper
Concluso positivamente con: CubeDs, parappaman, Guidoch, term33, Clelug, Warez, Lupus_in_Fabula (x2), cyberzita, ciusky, Pari05, luferras, alex87alex, tura80
*+*kekko*+* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 11:17   #6
gaxel
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
Quote:
Originariamente inviato da Obi 2 Kenobi Guarda i messaggi
Salve!
Starei cercando un link che spieghi come vengono creati i videogiochi. Avevo letto in passato, correggetemi se sbaglio, che quando si crea un videogioco prima si crea il personaggio che si muove e poi il resto della mappa, con il risultato che è la mappa a muoversi e non quel personaggio.

Esiste un qualche video a proposito? Se riuscite a trovarmelo in italiano sarebbe molto meglio ^^

Vi ringrazio infinitamente.

N.B. Mi interessa sopratutto sapere se quello che ho appena scritto sia vero o meno e se fosse vero, mi piacerebbe avere un video a riguardo.

Grazie ^^
Quello che dici tu succede perché in realtà il mondo viene disegnato in base alla posizione e alla direzione di sguardo della telecamera (che è quella che ci permette di vedere il gioco). Quindi, se si ruota o si sposta la telecamera (lo sguardo in un FPS), quello che succede internamente (ormai solo a livello di API come OpenGL o DirectX) è che tutti gli oggetti presenti nel mondo vengono ruotati e spostati nelle direzioni opposte a quelle della telecamera, in modo da simulare una telecamera.

Però oggigiorno non ci si preoccupa più di questo passaggio, ma si disegna prima il mondo, poi gli oggetti su di esso e infine si posiziona la telecamera. Fatto questo si informa DirectX o OpenGL che si ha finito e loro si preoccupano di disegnare tutto in maniera corretta.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 11:51   #7
Obi 2 Kenobi
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Kaer Morhen
Messaggi: 7810
Quote:
Originariamente inviato da *+*kekko*+* Guarda i messaggi
cerca su youtube
già provato. risultati zero

Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Quello che dici tu succede perché in realtà il mondo viene disegnato in base alla posizione e alla direzione di sguardo della telecamera (che è quella che ci permette di vedere il gioco). Quindi, se si ruota o si sposta la telecamera (lo sguardo in un FPS), quello che succede internamente (ormai solo a livello di API come OpenGL o DirectX) è che tutti gli oggetti presenti nel mondo vengono ruotati e spostati nelle direzioni opposte a quelle della telecamera, in modo da simulare una telecamera.

Però oggigiorno non ci si preoccupa più di questo passaggio, ma si disegna prima il mondo, poi gli oggetti su di esso e infine si posiziona la telecamera. Fatto questo si informa DirectX o OpenGL che si ha finito e loro si preoccupano di disegnare tutto in maniera corretta.
Quindi alla fine comunque, non sei tu che ti sposti (+ o -). Giusto?
Obi 2 Kenobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 12:02   #8
gaxel
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
Quote:
Originariamente inviato da Obi 2 Kenobi Guarda i messaggi
già provato. risultati zero



Quindi alla fine comunque, non sei tu che ti sposti (+ o -). Giusto?
Dipende da che punto la guardi.
Parlando di FPS, per uno sviluppatore moderno il giocatore muove la telecamera per guardare il mondo, per le DirectX/OpenGL il giocatore muove il mondo per tenere all'interno del campo visivo della telecamera quello che gli interessa guardare.

EDIT: Questo riguarda solo la telecamera... in un gioco in terza persona, Lara Croft o la tua auto a GRID, si spostano fisicamente sul mondo di gioco anche per le DirectX, solo che la telecamera li segue....
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 12:41   #9
Obi 2 Kenobi
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Kaer Morhen
Messaggi: 7810
in guild wars, per esempio, cosa succede?
Obi 2 Kenobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 12:49   #10
gaxel
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
Quote:
Originariamente inviato da Obi 2 Kenobi Guarda i messaggi
in guild wars, per esempio, cosa succede?
In che senso? E' un gioco 3D, quindi, funziona come tutti i giochi 3D.... e come ho spiegato (magari male) in precedenza.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 13:06   #11
Obi 2 Kenobi
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Kaer Morhen
Messaggi: 7810
detto sinceramente ho capito poco di quello che hai scritto XD
Obi 2 Kenobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 13:08   #12
gaxel
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
Quote:
Originariamente inviato da Obi 2 Kenobi Guarda i messaggi
detto sinceramente ho capito poco di quello che hai scritto XD
Immaginavo, ma perché (se puoi dirlo) ti interessa sapere come viene sviluppato un gioco 3D?
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 13:32   #13
Obi 2 Kenobi
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Kaer Morhen
Messaggi: 7810
per caso l'altro ieri è nata una discussione di questo tipo nella mia gilda in gw e si cercava di capire (ero solo io che cercavo di capire a dir la verità XD) se era il pg in guild wars che si muoveva sulla mappa o il contrario.
Io ero convinto fosse la mappa muoversi perchè, quando vedevo per esempio il mio pg camminare su una scala, i piedi non combaciavano sulle scale. Inoltre mentre camminava, quel piede che dava la spinta al corpo, continuava ad andare avanti come se strisciasse per terra.
Mi sono spiegato bene?^^
Cmq sia mi pare una cosa un po bizzarra che il corpo del mio pg possa muoversi in questa maniera su una mappa. Quindi le cose sono 2:

- è ora che mi decido a mettere gli occhiali XD

-è la mappa che si muove e non il pg. Il pg in realtà è fermo.
Obi 2 Kenobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 14:15   #14
gaxel
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
Quote:
Originariamente inviato da Obi 2 Kenobi Guarda i messaggi
per caso l'altro ieri è nata una discussione di questo tipo nella mia gilda in gw e si cercava di capire (ero solo io che cercavo di capire a dir la verità XD) se era il pg in guild wars che si muoveva sulla mappa o il contrario.
Io ero convinto fosse la mappa muoversi perchè, quando vedevo per esempio il mio pg camminare su una scala, i piedi non combaciavano sulle scale. Inoltre mentre camminava, quel piede che dava la spinta al corpo, continuava ad andare avanti come se strisciasse per terra.
Mi sono spiegato bene?^^
Cmq sia mi pare una cosa un po bizzarra che il corpo del mio pg possa muoversi in questa maniera su una mappa. Quindi le cose sono 2:

- è ora che mi decido a mettere gli occhiali XD

-è la mappa che si muove e non il pg. Il pg in realtà è fermo.
Per rispondere alla tua domanda: E' il pg che si muove sulla mappa, non il contrario. Esattamente come fai tu quando cammini per strada.

Pensa al pg di Guild Wars come a un soldatino e al mondo di Guild Wars come a un plastico... tu il soldatino lo sposti sul plastico con la mano e cerchi di fargli seguire la conformazione del terreno (rimane con i piedi per terra insomma), giusto? Ecco... il PC fa uguale, solo che tu sposti il soldatino con la mano, il PC ne modifica le coordinare (X, Y e Z) e ridisegna il tutto (molte volte al secondo) in posizione corretta.

Il problema delle scale si ha perché su PC si creano animazioni (camminare, correre, saltare, salire le scale) da far fare ai personaggi del gioco in determinate situazioni (cosa che il tuo soldatino non fa )

Ma l'animazione, allo stato tecnologico attuale, non ha nulla a che vedere col movimento... il pg salirebbe le scale o percorrerebbe delle distanze anche senza muoversi. E' solo un fattore estetico, non è che il piedie d'appoggio gli dà la spinta per muoversi... si muove perché se un microsecondo prima era disegnato alla posizione X1, il microsecondo dopo viene disegnato alla posizione X2 e nel mentre gli viene fatta fare una parte dell'animazione relativa. Solo che tutto viene fatto talmente velocemente che il tuo occhio non se ne accorge.

Spero di essermi spiegato benino...
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 14:23   #15
Obi 2 Kenobi
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Kaer Morhen
Messaggi: 7810
tutto chiaro!!1 ti ringrazio della spiegazione!!
Obi 2 Kenobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v