|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Problema insolito
Salve raga!!!ecco il mio problema:da poco ho formttato il mio pc in quanto avevo problemi con il raid0 tra i miei due raptor...e ho messo il dual boot tra vista e XP.i sistemi sono per adesso immacolati ma mi sn accorto (sinceramente nn so se esista questo problema) che il pc sia in vista che in xp è come se ad un certo punto smettesse di lavorare di lavorare per qualche secondo una quindicina circa e poi riparta.sento lo stesso rumore delle ventoline di quando sto per spegnere...il problema è che spesso si impalla il pc e certi giochi che prima col raid erano perfetti si bloccano per qualche secondo come se la scheda video non supportasse la grafica ma ho una 8800 gt...ho provato a mettere basse risoluzioni ma lo stesso.
Con Xp poi...cioè...dovrei volare quasi...stesso problema.cosa puo essere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Monza (MI)
|
Quote:
CM Haf 932 Advanced | EVGA Supernova 750 G5 | Asus ROG Maximus X Hero | i7 8700k @ 4.8 cooled by Noctua NH-D15 | G.Skill DDR4 Trident Z RGB 2x8GB @ 4133 MHz 1,45v | Asus ROG STRIX GTX 1080 Ti OC | Samsung 970 EvoPlus 500GB | Samsung 840 Pro 128 GB | WD Caviar Blue 1TB | AOC 24G2U/BK | Corsair K70 (CMX Red ) | Logitech G-Pro Wireless | Fnatic FOCUS V2 | HyperX Cloud II | Win 10 Pro X64 | Vodafone FTTH 1000/200 Toshiba L50-A-1EL + Samsung 830 128 GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Mi sa che hai prorpio ragione!infatti è proprio la ventola degli HD che si spegne...ma devo per forza cambiare o puo essere problema di collegamento?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
|
Se, per esempio, hai messo le mani nel case e per sbaglio hai collegato i due HD a molex sullo stesso cavo potresti risolvere in modo indolore.
Se non hai toccato nulla è più probabile che sia l'alimentatore da cambiare. saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: milano
|
che alimentatore hai?!?
![]() |
#6 |
Member
|
Diciamo che col mio amico(è lui che ha fatto tutto) abbiamo un po smanettato!cmq come faccio a vedere se il collegamento è sbagliato?collegato a molex?dall' alimentatore scende un filo con i connettori che collega tutti e tre.cmq l' alimentatore è :X-typhoon tecnoware...non so che informazioni dare in piu.cmq ho tre hd, 2 raptor 150gb e un caviar 750 gb...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Non collegare tutti gli hd allo stesso cavo di alimentazione, cerca di distribuirli per avere una corretta alimentazione ad ogni singolo componente.
saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Quindi anche se ogni cavo ha tre connettori ne devo collegare solo uno ad hd?cmq ho notato che non sono collegati con i connettori molex ma tutti e tre col cavo dai connettori SATA...(i molex sono quelli un po piu grossi con quattro buchi vero?)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Esatto, la parola d'ordine è non sovraccaricare.
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Grazie !!!!ho capito vediamo se risolvo il problema.faccio cosi:un connettore SATA lo metto al caviar(i sata se non mi sbaglio sn quelli fini giusto?),poi ad un raptor collego un molex(quello piu grosso del SATA con 4 buchi) e ad un altro raptor un PCI-E(il connettore con sei buchi?)???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
La risposta è no, ovviamente non hai capito, ma sarei curioso di vedere come colleghi un connettore pci-ex a un raptor.
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Cosmo allora per favore potresti spiegarmi come connettere i 3 hd??grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
Quanti connettori SATA ha il tuo alimentatore? E come sono disposti? 4 connettori su due cavi? 6 su tre?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Scusami ma non ne capisco molto...ho letto sulla confezione...ci sn 7 molex e 4 sata e penso che siano tutti e 4 su un cavo...infatti tre sn collegati uno è libero...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
Ma quando eri col tuo amico non hai visto quello che ha combinato al tuo pc? Ha aperto il case? Ha scollegato e collegato dei cavi? Che cosa avete fatto esattamente a quel computer?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
praticamente avevo un raid0 con i due raptor...siccome a causa di un black out a casa mia si era guastata la configurazione raid0 abbiamo formattato tutto e messo un dual boot con vista in un raptor e xp nell' altro...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
La domanda è: avete aperto il case per cambiare qualcosa nella disposizione dei dischi o di altro?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
|
Scusatemi.....ma secondo me il problema dell'alimentatore e di distribuire il carico non sussiste......
Per il semplice motivo che internamente nell'alimentatore i singoli molex o sata sono collegati in parallelo e non fanno riferimento a "fasi" separate..... quindi io il problema lo andrei a cercare in qlk impostazione bios (ad es. HDD shutdown wait time....) oppure in qualche falso contatto presente in un hdd , che al momento di ripartire provoca un picco di assorbimento he da fastidio agli altri hdd..... poi . essendo un elettronico, è la spiegazione che riesco a dare alla cosa......
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Si abbiamo cambiato la disposizione e poi ricambiata ancora...però ora che ci penso, prima del cambiamento i connettori usati per tutti e tre erano i sata.infatti tutti gli altri connettori liberi che escono dall' alimentatore sono legati da quando ho comprato il pc e non li ho mai usati.
praticamente ora c' è per farvi capire:il cavo esce dall' alimentatore, il primo connettore è attaccato al caviar750gb, poi subito dopo il secondo connettore è collegato al primo raptor, subito dopo il terzo connettore all' altro raptor ed infine un connettore sata libero.... per quanto riguarda impostazioni di bios...come faccio a vedere se sn normali?se le trovo metto "auto" o altro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Qualcosa che non va c' è di sicuro perchè ho il pc formattato e completamente vuoto e non è possibile che mi vada a tratti!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:49.