|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Rovereto (TN)
|
Gateway e antivirus
Buongiorno,
avrei alcune domande sulla messa in sicurezza di alcuni pc. Lo schema della rete è questo: lato "mio" - pc 1, collegato direttamente al router,acceso 24/7 che monta zeroshell e che funge da gateway, proxy antivirus, firewall e access point wifi - pc 2 (server), collegato al pc 1, acceso 24/7 hypervisor 1 (citrix) con alcune macchine virtuali...di default accesa solo una debian e che funge da server p2p, download, ecc ecc - pc 3 thin client a basso consumo per navigare e operare con le vm del server Lato mio mi sento sicuro pur essendo una lan casalinga. Il problema sicurezza lo pongo lato "esterno", leggasi pc di famigliare che, dal piano sottostante, permetto di utilizzare la mia connessione. Ora dato che alcuni pc utilizzati da loro sono "vetusti" (uno monta un windows 98 per capirsi) e: non c'è verso di fargli usare linux (:<), anche usando antivir leggeri le performance decadono troppo (aka lo disattivano subito l'antivirus :<<), volevo sapere, data la mia scarsa conoscenza in merito e per integrare il lavoro di HAVP, se: - utilizzazzi una vm sul mio server (PC 2) con un windows xp montante un antivirus (pensavo antivir), antispyware (pensavo spywareterminator) e impostandolo come gateway (i pc vetusti li faccio puntare al suo ip come gateway), di fatto realizzando un gateway con quella vm: il traffico dati viene scansionato? cioè se dal windows 98 viene scaricato un file internet e win98 ha come gateway la vm di cui sopra, quel file viene scansionato da antivir? o solo le cose scaricate localmente all' xp vengono scansionate? Insomma avrei necessità di un pò di info sul come realizzare un gateway antivirus con un windows xp per client vari in modo che sia lui a scansionare traffico e allegati scaricati (HAVP lo fa integrandosi con un proxy, non saprei come fare per un xp usando antivir e soci). Il buon google non mi è stato di molto aiuto, chiedo a voi... grazie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:51.