|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
|
Problema dopo upgrade 4gb di Ram: alimentatore ????
Salve a tutti, ho un problema. Durante questa settimana ho comprato altri 2gb di ram Kingston Hyperx cl4 ddr2 800mhz identici ad altri 2gb che già avevo.
li installo e tutto funziona correttamente. L'altra notte lascio il pc accesa e la mattina lo ritrovo freezato sul bios. Riavvio e schermata nera. Le ho provate tutte alla fine smontando la ram è ripartito. nel momento in cui sono andato a rimontare gli altri 2 banchi ogni volta mi dava schermata nera ... l'unica cosa che riuscivo a fare era farlo partire con 3 gb di ram.(quindi 3 slot). ho pensato che fosse partita uno slot perchè sembrava che quando inserivo il terzo banco nel terzo slot dava più problemi e si avviava con maggiore difficoltà. Ieri ho deciso di ricomprare la scheda madre (parliamo sempre di socket AM2) e con sommo dispiacere stesso identico problema. Si accende perfettamente sia con una coppia sia con l'altra e funziona senza problemi. con 4gb non si accende .. con 3 si accende però una volta mi ha anche fatto ripetutamente schermata blu. Quello che ho pensato è: o mi sono giocato un banco di ram e quando li installo tutti e 4 ho problemi oppure mi viene da pensare che l'alimentatore non sia sufficiente. Attualmente ho un 450w serie economica ...gli A sono rispettivamente 14A su 3.3v, 28A su +5v e 18A su +12V. E' possibile che l'alimentatore non ce la faccia ?? ho un hdd sata2 750gb, amd a64 x2 4200+, e un masterizzatore dvd ide. Aiutatemi non so che fare faccio qualche mem test per esludere che ci sia qualche banco difettoso ? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ok intanto faccio dei mem test .. dopo che altro mi consigli ??
con la motherboard nuova posso settare anche i timings e i voltaggi .. ora provo a inserirli manualmente... magari ci riesco ... ora faccio anche dei test con tutti i dual channel della motherboard e vediamo se entrambe le coppie funzionano bene sia in una posizione sia nell'altra. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
magari cerca se c'è un tread ufficiale sulla tua scheda madre, di solito chi lo frequenta è piuttosto ferrato
Per l'ali verifica se è veramente economico basta che controlli il produttore per scovarlo ti quoto una parte della guida di Hibone Quote:
marche consigliate: Corsair, Fortron, Antec ecc |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
quello che mi fa riflettere è che lo fa con 2 schede madri diverse... una asus e una piu recente asrock.
A meno che nonostante siano stessa marca e stesso modello .. le ram non si vogliano bene tra di loro quando sono montate in dual channel + dual channel... a sto punto o le cambio o lo lascio con 2gb di ram, certo mi scoccia e non poco. ho fatto altri test.. montato prima coppia sul primo dual channel e poi sul secondo tutto ok ... stessa cosa dicasi per l'altra coppia. ora sto facendo il test memoria come mi hai consigliato ... se anche quello va a buon fine o è l'alimentatore oppure sti 4 banchi si stanno antipatici tra loro. la cosa strana è che sulla motherboard che avevo prima ha funzionano per diversi giorni (4 o 5 circa senza nessun problema) |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
mi viene anche da pensare che il processore ceh ho attualmente è un 4200+ e avendo il moltiplicatore dispari le ram non partono in 800mhz ma in 366x2 quindi 733mhz.. però mi sembra davvero strano
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
eseguito 3 passaggi di test memory e nessun errore. le ram sembra che non abbiano problemi (hanno 2 settimana di vita del resto).
che faccio ???? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
nessuna idea ?? può essere colpa dell'alimentatore ???
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Dopo aver eseguito i memory test e dopo aver provato
1° kit nel primo dual channel ok 1° kit nel secondo dual channel ok 2° kit nel primo dual channel ok 2° kit nel secondo dual channel ok mi è venuto in mente che le ram fossero incompatibili tra kit. allora ho mischiato il tutto. 1° modulo (kit1) con 1° modulo (kit2) ok 1° modulo (kit1) con 2° modulo (kit2) ok 2° modulo (kit1) con 1° modulo (kit2) ok 2° modulo (kit1) con 2° modulo (kit2) ok naturalmente sempre in configurazione 2gb. con queste prove direi che potrei escludere che sia un problema di incompatibilità tra ram. che ne dite ? sono tutte partite tra l'altro con i settaggi spinti ovvero 4 4 4 12 con 2.0v. a questo punto mi viene da pensare che l'alimentatore sia davvero misero e non sia sufficiente.. vado a ricomprarlo ??? l'alimentatore è un colors.it da 450w. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se decidi per l'acquisto chiedi consglio nella sez. alimentatori comunque adesso i più gettonati sono i Corsair |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
risolto montando un kit 2x2gb .. non c'è stato altra soluzione
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:47.