|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
[AIX] c'è qualche utente esperto ?
vorrei delle informazioni circa l'installazione di un nuovo disco su questo sistema operativo e poi come si crea un volume logico per ampliare lo spazio di filesystem esistenti
So che è possibile anche usando SMITTY ma in questo senso non l'ho mai usato. Se avete qualche link a qualche spiegazione passo passo mi andrebbe benissimo. grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
intato riporto su il 3d, non si sa mai!
Sapete se se in ambiente AIX è possibile montare una cartella di windows ? |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
Sinceramente non ho mai visto questo sistema operativo, e non ho neanche mai usato volumi logici.
Però da quello che mi sembra di capire per espandere un volume logico devi avere già un volume logico funzionante e aggiungerci il nuovo disco, ma non sò dirti come comunque grazie a google dovresti trovare tutta la documentazione che ti serve (anche se un aiuto da qualcuno sul forum fà sempre veramente comdodo). Per il montaggio di una cartella di windows dipende da come lo intendi, se è una cartella in un disco in locale dipende dal supporto di aix sui fs, come fat32 o ntfs, che essendo entrambi supportati dalla comunità dovresti trovare sicuramente almeno i sorgenti compatibili per la tua piattaforma, anche se leggendo un pò qua e là tipo qua http://www-01.ibm.com/support/docvie...d=ssg1S1002814 vedo che supporta i seguenti fs (poi dipende dalla tua versione in uso): Quote:
Per i dettagli su comandi o cosa non sò aiutarti, potrei tentare usando google ma forse è meglio se ci provi tu con il sistema sottomano ciao |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
grazie Artx, ho visto che con SMITTY il mounting di un nuovo disco e l'assegnamento di volumi logici è molto facilitato.
Per quanto concerne la condivisione di una cartella windows condivisa, mi hanno parlato del comando rcopy che dovrò provare. Io pensavo invece di montare in aix una cartella(windows); ho visto che tale pratica tra il mondo linux e aix è abbastanza usuale. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
mount -v cifs -n ${CIFSHOST}/${CIFSUSER}/${CIFSPW} -o uid=${CIFSUID},fmode=${CIFSPERM}/${CIFSFS}/${DESTDIR} Ultima modifica di rs187 : 13-09-2008 alle 01:22. Motivo: .. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:43.