|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Prof copia tesi, condannato per truffa a risarcimento e 7 mesi di carcere
(ANSA) - ROMA, 5 SET - Ha copiato dalla tesi di due studenti per fare un libro: un professore della provincia di Trento e' stato condannato a 7 mesi per truffa. Il docente 'copione' ha subito un lungo procedimento penale. Nel 2005 e' stato costretto in primo grado a risarcire gli studenti con circa mille euro ciascuno. Poi l'Appello lo ha condannato anche a 7 mesi e al risarcimento di 3000 euro alle parti civili per aver tentato di partecipare ad un concorso con lo stesso libro. Quindi la conferma in Cassazione.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Secondo me l'azione è molto grave ed è giusto sia stata punita
riguardo al carcere io l'avrei evitato anche perchè inutile, ma suppongo otterrà i domiciliari Certo, guardando le assoluzioni e le pene dati agli altri crimini... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
niente carcere se è incensurato poi visto che si parla di cassazione suppongo che il reato sia preindulto, quindi...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
tutti sanno che nell' universitette è tutto un copia copia..
questo casomai non si è nemmeno preoccupato di cambiare le parole
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
chi è sto personaggio ?
perchè non riportano il nome? se è stato ritenuto colpevole, dovrebbe perdere oltre che la possibilità di insegnare anche la faccia... fuori il nome! io vado in uniTN da diverso tempo.. e non ne so una cippa... bah
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
ma viceversa, chissà quante tesi sono copiate dai libri ?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
|
Ma io credo che questo problemino sia abbastanza diffuso.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Nelle tesi di laurea quando si riportano dati da altri testi o opinioni altrui in fondo alla pagina e nella bibliografia si mette il riferimento al testo e all'autore.
Anche i libri di testo universitari sono pieni zeppi di citazioni e riferimenti bibliografici. Nello specifico i contorni della vicenda non sono molto chiari, e non è chiaro se si tratti di un testo universitario o che altro però credo che la distinzione fondamentale sia tra riportare il lavoro di altri con citazione dell'autore e non farlo..se c'è stata una condanna suppongo si ricada nella seconda ipotesi. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Le tesi devono essere copiate dai libri, ovviamente segnalando la citazione. Anzi, più citazioni si fanno più si fà bella figura, ovvero la figura di uno che si è ben documentato.
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Ci sono anche i working paper, da cui io ho tratto parecchi riferimenti, e poi non è detto che debba essere tutto copiato. Io integrai la tesi con una cosa applicata che non la si trova da nessuna parte per esempio.
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Se un professore avesse copiato la mia ne sarei stato lusingato... possibile che non siano arrivati ad un accordo?
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il prof. con i soldi in tasca... e tu tapino come prima. E senza nemmeno rammentare l'autore dell opera: tu.
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Bhe, visto che alla tesi ci devo lavorare per laurearmi e non per percepire dei soldi non è che farebbe differenza... detto questo ho anche ribadito che una volta "scoperto" possibile non si sia arrivato ad un accordo? Che so parte degli introiti del libro?
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2. la seconda è certamente interessante.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:02.