|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Raid con un macello di hd da 2.5"
In ambito server li usano...
Con i case che abbiamo noi in casa xo' veramente ne entrano un ambaradan di hddini da 2.5, considerando che ora ci sono hd da 2.5 sata a poco prezzo... Sicuro fanno meno rumore rispetto a quelli da 3.5... devo farmi 2 conti sul consumo... ma secondo me prendono meno e scaldano meno rispetto ai grandi... Prendo un case lo riempio di hddini e li appendo con gli elasticini a mo di bucato... che ne pensate? Si puo' fare? Che scheda potrei usare? Avrei bisogno di un controller con almeno 6-8 dischi in raid altrimenti devo fare un raid software che sotto linux manco sarebbe male...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
mi sono fatto 2 conti con un confronto tra 2 dischi samsung...
un 3.5 consuma 9.5W di picco un 2.5 consuma 3.5W di picco 2 dischi da 3.5 fanno 70MB/s * 2 = 140MB/s con consumo di 19W 4 dischi da 2.5 fanno 50MB/s * 4 = 200MB/s con consumo di 14W (e minor rumore) e' vero pero' che 2 dischi da 3.5 raggiungono + velocemente una capienza che con quelli da 2 si raggiunge con un costo maggiore... cmq la strada e' presa secondo me quello e' il futuro.. 2.5, ibridi, flash.. i 3.5 li vedremo se non presto, poi... fuori mercato..
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
speravo di intavolare una discussione interessante ma pare non freghi a nessuno quello che ho scritto :|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Catania
|
Io sono daccordo con te XXD
|
|
|
|
|
|
#5 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Segni (RM)
|
sinceramente dubito molto delle deduzioni che hai fatto, anche perche' partono da basi non molto concrete, sembra che i 2 conti che hai fatto siano "ad occhio", se non e' cosi dovresti supportarle con qualche dato piu concreto che non:
Quote:
Quote:
Quote:
Dici anche che scaldano meno... sicuro che il doppio dischi produca meno calore?? dati? In ogni caso i dischi da 2,5 in ambito server si usano piu' perche' lo spazio fisico costa una tombola che non perche' consumino meno energia o producano meno calore. Il futuro? "quello che costa meno" e' sempre quello che attrae le masse, senza tenere conto dei vari specchietti per le allodole ovviamente
CPU Ryzen 7 5800X3D Mb ASrock B450 Steel Legend Dissi Phantom Spirit 120 SkVideo Radeon RX 6800 RAM RipJaws 16Gb 3200 Nvme 870 EVO 256gb; SSD QVO 4Tb Case Itek Qb0 HMD Oculus Quest 2 Ultima modifica di saverio80 : 05-09-2008 alle 13:23. |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:16.