|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Overclock Striker Extreme & Intel Q6600
Ciao a tutti,
Sono nuovo di qui, ma leggo da tempo questo forum, ora ho deciso di postare perchè avrei delle curiosità e delle cose da sistemare: allora, premetto che vorrei overclockare il mio pc, giusto per vedere fin dove lo posso portare, ovviamnete per gradi. vi spiego, è tutto air cooled, il kit liquido l'ho ordinato ma lo monto sul pc nuovo con la striker extreme 2 e il Q9550. Ora la config attuale è questa: Case Zalman fatality alimentatre 635W MoBo Asus Striker Extreme Procio Q6600 Ram Corsair Dimm 2X1GB DDR2 PC2-6400 Corsair C4 XMS2 DHX TWIN2X2048-6400C4DHX Scheda Grafica XFX NVidia GTX280 1Gb BIOS Asus ver. 1603 Ora vorrei sapere che valori impostare nel Bios e come muovermi, non sono proprio un profano qualche prova l'ho fatta l'overclock automatico della asus mi ha fatto mandare in tilt il pc diverse volte tra schermate blu e blocchi vari. ho upgradato il bios e ora ho resettato il c/mos ogni tanto qualche blocco parte, ma solo se accendo emule o lphant, o cmq i p2p in generale. Ecco vorrei sapere se possibile sistemare il lavoro della ram e magari portare la cpu a 3.0 GHz, senza esagerare, ripeto il liquido cmq lo tengo per il pc nuovo che è in arrivo a giorni. le temperature sono tutte nella/sotto la norma, i 4 proci non superano mai i 54° ma stanno sempre sui 38°/45°, e gli altri valori sono ok. E' possibile qualcosa? piu che altro perchè ho notato che le ram lavorano a 5-5-5-18 e non a 4-4-4-12 come dovrebbero. ecco mi servirebbe un aiuto qui e magari nel voltaggio. Ringrazio a tutti. ![]()
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
se nn sei prorpio alle prime armi dovresti conoscere i termini le basi ecc, l'ideale è che guardi qualche topic già aperto simile anche se cpu differente il come fare è sempre uguale.
Che dissipatore hai ? case e dissi le cose fondamentali x stare freschi e tirare un pò su le frequenze Da bios devi mettere overclock manulae o come si chiama nel tuo bios per settare le cose da te. Disabilita eventuali speed step speed spectrum c1e le ram sono 800 4-4-4-12 se nn sbaglio, per salire tranquillo con la cpu metti rapporto FSB:RAM 1:1 se no fino a 3ghz rapporto 5:6 ( avrai fsb 333 x6/5 = 400x2 = 800 le ram originali ) e time regolali in manuale i primi 4 che vedi con 4 4 4 12 Da originale è FSB 266x9 e rapporto con le ram 2:3 se fai 1:1 ottieni ram a 533 ( 266x2 ) se porti il bus a 400 hai 800 di ram ovviamente all inizio magari fai 5:6 e se sali ancora di fsb 1:1 o subito 1:1 trovi il limite della cpu e poi cerchi il limite x le ram così da evitare di piantarsi nell OC pkè le ram non salgono oltre 800 erotti ecc Da core temp setta il Vcore come il Vid che vedrai nel programma. Per iniziare a salire applica i fix al pci-e 101 e pci a 33 ( se nn c'è il pci è automatico ). Le regole del gioco sono molto semplici: sali con il FSB di qualche MHZ ottenendo 9 volte qull incremento x il molti a 9x e fallo girare sotto stress con orhtoss un po di temp finchè le temp le vedi stabili tipo 15 minuti all inizio bastano... per vedere se nn fa errori/riavvii/schermate blu e se non supera i 65/70 gradi ( correggetemi le temp s esbaglio ) soglia oltre il quale stai andando un po a cucinarti e non va bene. + sale il FSB + salgono le ram in rapporto 1:1 e poi ovviamente x2 se riscontri errori ecc devi aumentare di 1 passo il Vcore e ripetere la procedura. Raggiunto il limite del processore ovvero quando devi salire troppo di Vcore --> temp alte scendi un pochettina per trovare un buon rapporto di OC e temperature sicure. Per i 3 ghz sono 333 di FSB x9 per cui in rapporto 1:1 le ram a 666 ( + basse del potenziale ) mentre con 5:6 sei perfetto a 800 e tranquillo del funzionamento. La scheda madre è ottima le ram no ma partendo da un procio con 266 le ram ti reggono perfettamente fino a minimo 3600 mhz ( perchè fsb 400x9 e ram 400x2 in rapporto 1:1) se ci arriva quindi non daranno problemi lo stesso. pens di non aver detto cavolate
MB: Gigabyte EX58-UD5 CPU: I7 920 @3500 1,21V RAM: 3x2 XMS3 1750 VGA: MSI GTX 770 Lightning ALI: Cooler Master SPH 1050W Dissi: Gelid gx-7 Case: Thermal Take Armor Black Ultima modifica di sorhaius : 06-09-2008 alle 16:16. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
no, ma tralasci un particolare non irrilevante. Che se la sua mobo è equipaggiata col 680i, non può avanzare grosse pretese in oc, almeno con i quad.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
ah pensavo fosse basata su p35 allora avrà meno margine ma il procedimento è sempre lo stesso.
magari troverai fsbwall o altre fatiche della mb e ti toccherà provare ad alzare un pelino i V dell'nb ecc che x ora è meglio settarli al minimo o minimo +1 se non erro. tanto qui c'è lino_p che ci aiuta
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:21.