Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-09-2008, 23:56   #1
Satviolence
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Messaggi: 1578
Incredibile... venditore ebay minaccia denuncia per diffamazione se feedback negativo

Ho trovato un venditore ebay che minaccia la denuncia per diffamazione se l'acquirente lascia un feedback negativo. Riporto testualmente quanto scrive in un annuncio:
Quote:
Che cos'é il feedback?

Il feedback di ebay é uno scritto pubblicco accessibile alla lettura da iscritti e non iscritti al gestore del sito. ATTENZIONE DUNQUE: é uno scritto pubblico avente valore legale e chi lo ha scritto ne é direttamente responsabile sia in sede penale che civile.

Questo rende il feedback un vero e proprio scritto pubblico non circoscritto ad un club o ristretto numero di iscritti, ma a tutti i frequentatori potenziali di internet.

Qualsiasi feedback che abbia valenza negativa, indipendentemente dalle ragioni che hanno portato l'autore a scriverlo, é passibile di querela di diffamazione e richiesta civile di danno.

In tema di diffamazione, ai sensi interpretativi del codice penale, si ricorda che persino la veridicità di quanto riportato in uno scritto pubblico non esclude il reato di diffamazione.

Ebay ne é al corrente perfettamente e nel suo regolamento, reperibile alla voce feedback in aiuto, mette in guardia dal ricorrere ai feedback denigratori.

Sulle trattative vi preciso:

- Se l'articolo da noi acquistato vi é arrivato danneggiato, la legge prevede che la responsabilità sia sempre e comunque soltanto del vettore postale, per cui dovete domandare al vettore postale il risarcimento. Io vi aiuterò inoltrando anch'io contestazione al vettore postale, in nessun caso, indipendentemente dal tipo di imballo usato, possiamo essere ritenuti responsabili di danneggiamenti avvenuti durante la spedizione. Se avete dubbi.

Anche se ritenete di aver ragione vi ricordiamo ancora che il feedback negativo, ovvero scrittura pubblica denigratoria, può essere solo giustificato nei casi di truffa evidente, con completa indisponibilità od irreperibilità del venditore, ma non é un sistema di rivalsa o "vendetta" per quello che l'acquirente suppone debba fare o non fare il venditore.

Se proprio ritenete di insistere nel mantenere uno scritto denigratorio, consultate un legale serio e non desideroso di rifarsi sulla vostra parcella domandandogli:

1- Che rischi corro?

2- Quanto può venirmi a costare in caso di soccombenza?

3- E' vero che posso essere condannato per la sola azione di aver composto uno scritto pubblico indipendentemente dal merito?

4- Quanto la dovrò pagare per la sua assistenza in tribunale penale e civile orientativamente?

5- Quanto le devo versare di anticipo da quando mi arriverà la citazione e dovrò costituirmi?

6- Che cosa mi costa farmi scrivere qualcosa da lei?

7- Se lei avvocato fosse al posto mio e non fosse avvocato, per questo importo, cosa farebbe?

Sappiate essere equilibrati.

La vita é una ricerca costante di equilibri spesso mancati.
Per me dev'essere un cretino... probabilmente non ha capito nulla di ebay!
Insomma, piuttosto che lasciare un feedback negativo a costui, conviene denunciarlo direttamente per truffa, visto che gli piacciono tanto i tribunali.
Comunque, per dirimere cause di poco valore (come potrebbe essere un articolo acquistato su ebay, che tipicamente costa al massimo qualche centinaio di euro), mi pare che si ricorra al giudice di pace. In questo modo la procedura è più snella, e se non altro obbligate il simpatico venditore a fare una visita al vostro paese, perché il giudice di pace di competenza dovrebbe essere quello del paese di residenza di chi fa la denuncia. Scommetto che gli passa la voglia!

Comunque tutti si basano su questa "guida": http://recensioni.ebay.it/ESATTA-POS...00000005263733
__________________
citius, altius, fortius

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

Ultima modifica di Satviolence : 03-09-2008 alle 00:03.
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 00:15   #2
TheParadox
Member
 
L'Avatar di TheParadox
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Acquarica del Capo
Messaggi: 55
no comments.
TheParadox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 02:21   #3
ArvMau
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Catania
Messaggi: 2436
è fuori...

non si possono avere parole in questi casi!

Certo, tecnicamente non ha detto nulla di errato!
Legalmente se scrivi qualche cosa di qualcuno e non hai modo di provarla (testimoni, etc. etc.) è proprio così

Tecnicamente non è errato, ma praticamente è da folli comprare da un tizio che già a monte mette le mani avanti per non avere un feedback negativo!

Certo che di gente strana ce ne stà davvero tanta!

P.S.: e secondo lui eBay lo hanno creato affinchè vengano rilasciati sempre e solo feedback positivi???
ArvMau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 10:49   #4
teeodor
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1978
Si vede che ha già avuto qualche brutta esperienza.
Comunque sulla spedizione ha ragione,meglio assicurarla.
Poi se si comporta male puoi benissimo lasciarli un feeback negativo,se ti denuncia è nel torto.
Ma da circa un anno non è possibile lasciare solo feedback positivi?
teeodor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 10:56   #5
d@vid
Senior Member
 
L'Avatar di d@vid
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
Messaggi: 2424
io non conprerei mai nulla da uno così
__________________
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
nel we potrei non essere davanti al pc
d@vid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 11:18   #6
diablo...aka...boss
Senior Member
 
L'Avatar di diablo...aka...boss
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
Messaggi: 2179
Questo è matto, uno ha tutto il diritto (e a volte anche il dovere) di lasciare feedback negativi, potrebbe esserci la possibilità di querela solo se le parole scritte sono offensive e denigratorie nei confronti di chi li riceve. Ma ebay non ti permette di inserire tutte le parole che esistono, tipo c**** non te lo fa scrivere.
Ma dice anche un' altra eresia, se l' oggetto arriva rotto perchè il venditore non lo ha accuratamente protetto la colpa non è certo del corriere ma ne risponde il venditore, e lo dice anche ebay.
__________________
CM 690 Pure w || ROG Crosshair III || AMD || OCZ Gold || Ati ||
ciao Kiu... || LOST addicted - 2004 ♥ 2010
1900 S.S.LAZIO
diablo...aka...boss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 12:07   #7
markk0
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
Comunque, per dirimere cause di poco valore (come potrebbe essere un articolo acquistato su ebay, che tipicamente costa al massimo qualche centinaio di euro), mi pare che si ricorra al giudice di pace.
il "valore" degli oggetti non ha alcuna attinenza con il giudice competente, per le cause penali; è sulla base della sanzione edittale prevista, o di una specifica norma che deroghi da tale principio, che si stabilisce la competenza.

nel caso di specie, per la truffa, art. 640 c.p., la competenza è del Tribunale Monocratico, mentre per quanto riguarda la diffamazione, artt. 595, 596 e 596 bis c.p., la competenza è del Giudice di Pace nella forma semplice, del Tribunale Monocratico per le aggravanti e del Tribunale Collegiale per l'aggravante specifica della diffamazione a mezzo stampa.

Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
In questo modo la procedura è più snella, e se non altro obbligate il simpatico venditore a fare una visita al vostro paese, perché il giudice di pace di competenza dovrebbe essere quello del paese di residenza di chi fa la denuncia. Scommetto che gli passa la voglia!
il giudice competente è quello "naturale", cioè il giudice che ha giurisdizione sul luogo ove è stato consumato o tentato il reato, la residenza degli attori della vicenda penale non ha alcun peso, di regola.

Ultima modifica di markk0 : 03-09-2008 alle 12:10.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Microsoft AI Diffusion Report: l'adozion...
Questo gioco è stato cancellato d...
Smartphone in ripresa a fine 2025: Apple...
Windows distrutto in una frase: il 'nuo...
iPhone 17 Pro da 512 GB in offerta: pote...
Apple lancia Creator Studio: Final Cut P...
Bandcamp vieta la musica generata dall'I...
Volvo contro Sunwoda, botta e risposta: ...
GRU Space vuole costruire un hotel sulla...
Games Workshop dice no all'IA: per Warha...
Veo 3.1 si aggiorna: arrivano i video in...
NVIDIA pronta a tagliare la produzione d...
Toyota si tiene la corona (anche nel 202...
WhatsApp, in Italia restano i chatbot di...
Connessioni mobile in Italia: chi naviga...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v