Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-09-2008, 20:05   #1
Chilea
Senior Member
 
L'Avatar di Chilea
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Informatic Dream Town
Messaggi: 728
ASUS M3A32-MVP DELUXE -PROBLEMI RAID

Salve ragazzi,
ho acquistato d'occasione la mo.bo in oggetto.
Mi si presenta questo problema:
- ho 2 dischi s-ata da 400 gb che vorrei mettere in raid-0
- ho 1 disco p-ata da 320 gb
- ho 2 unita ottiche dvd e dvd-rw entrambe s-ata.
Non riesco a configurare il raid.

A) Se installo i due hard disk sata sul controller Amd-chipset riesco a configurare il raid ma NOn riesco a vedere (bios) le due unità ottiche che ho collegato sul controller Marvell (ovviamente impostato in modalità normale -no raid). Cio', ovviamente, non mi consente di lanciare l'installazione di Windows XP

B) Se installo i due hard disk sul controller Marvell in raid (e le unità ottiche su quello AMD in modalità ovviamente normale) tutto sembra funzionare correttamente ed il bios riconosce tutte le unità ed il raid.
Purtroppo però l'installazione di Windows XP va in crash (dopo aver installato F6 --> i drivers Marvell) oppure va a buon fine ma va in crash al riavvio.
Faccio presente che il problema mi si proponeva sia con il precedente bios sia con quello ultimissimo installato ieri.
Qualcuno ha suggerimenti o conosce la soluzione?
Mi sareste di grande aiuto considerando che la maggiore velocità della mia cpu nuova (amd 9950 x4) risulta "castrata" dalla mancanza del raid che usavo nella precedente configurazione.
Grazie.
Bye
__________________
.... Si vis pacem para bellum....
Chilea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 20:48   #2
FabioVirus
Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: palermo
Messaggi: 255
ciao
se imposti il raid nella schermata iniziale del bios dovrebbe farti vedere solo gli hd 3,4,5 e 6
Se l'1 e il 2 sono quelli messi in raid
Però dopo la schermata iniziale dove configuri il raid premendo f-10§(mi sembra) dovrebbe farti vedere il raid per esempio raid-o stripping 800mb
a questo punto parte il windows per l'installazione è devi premere f6 (se leggi sotto c'è scritto di premerlo)
Prima di questa operazione inserisci il cd della mobo e creati un disco floppy con i driver del controller raid marvell?
quando arriverai alla prima schermata in cui windows si ferma premi S e fagli caricare i driver da disketto floppy
alternativa inserisci i driver raid dentro il windows con winlite(non mi ricordo di preciso come si chiama)
Poco chiaro,molto impreciso però spero di esserti stato utile
FabioVirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 20:58   #3
Chilea
Senior Member
 
L'Avatar di Chilea
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Informatic Dream Town
Messaggi: 728
Ciao,
sei molto gentile ma NON ho problemi nel configurare il raid da bios tant'è che al successivo riavvio il bios riconosce il disco RAID (sia nel caso del raid su controller AMD sia nel caso di raid su controller MARVELL)
Il problema è che, nel primo caso si vede il disco raid ma NON si vedono le due unità ottiche (DVD e DVD-rw) che ho installato sull'altro controller (quindi Marvell) in modalità normale-IDE. Insomma il bios proprio "non li vede!" Quindi non posso procede ad installare "XP"!
Nel secondo caso invece, come dicevo, il disco raid (su Marvell) si vede perfettamente e si vedono pure le unità ottiche (su controller AMD in modalità normale). Tutto sembra andare bene ma in sede di installazione Windows XP (dopo avere installato i drivers da floppy con F6) il pc va in crash e si spegne!
In un paio d'occasione l'installazione è andata a buon fine ed il sistema operativo si è avviato. Ma subito dopo è andato in crash!!
Davvero non capisco.
Sembra che ci sia incompatibilità in caso di utilizzo contestuale dei due controller anche se uno raid e l'altro no.
Tengo a precisare che il disco floppy è stato creato proprio con i drivers Marvell (ho un secondo floppy con i driver del controller AMD ma non sono arrivato ad usarli non potendo lanciare l'installazione di XP).
ahh. ultima cosa. Il problema mi si presentava prima con bios datato ed anche ora con l'ultimissimo BIOS (è di questio giorni).
__________________
.... Si vis pacem para bellum....

Ultima modifica di Chilea : 01-09-2008 alle 21:03.
Chilea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 21:13   #4
FabioVirus
Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: palermo
Messaggi: 255
ehm,scusa avevo capito male io
hai visto se nel bios magari il secondo controller è messo in raid?
oppure collega solo uno dei 2 lettori e vedi se lo vede e poi colleghi l'altro e vedi se lo vede
Io ho la stessa mobo solo che ora è smontata perchè l'ho venduta e quindi non posso andare a vedere il bios però nell'altra mobo m2n32sli deluxe il secondo controller che in quel caso è il silicon ha la possibilità di essere messo in raid o normale sata magari è questo?
FabioVirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 21:25   #5
Chilea
Senior Member
 
L'Avatar di Chilea
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Informatic Dream Town
Messaggi: 728
Grazie.
Si ho verificato in entrambi i casi che "l'altro" controller NON fosse in raid! Ma purtroppo non c'è verso.
E' vero pero', anche se ci credo poco, che potrei provare a collegare una sola unità DVD per vedere cosa succede!
Certo che senza certezze sta diventando oneroso e fastidioso.
Sto anche pensando di collegare un vecchio DVD p-ata al posto dei due DVD s-ata ma la cosa non mi soddisfa certamente.
E' la mia prima esperienza con chipset AMD e non mi pare certo positiva!
__________________
.... Si vis pacem para bellum....
Chilea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 15:48   #6
Chilea
Senior Member
 
L'Avatar di Chilea
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Informatic Dream Town
Messaggi: 728
G R A N D I S S I M A - D E L U S I O N E !!!

Ebbene si. Sono alla mia prima esperienza con mo.bo. equipaggiata con chipset AMD ed è un disastro !!
-
Ho provato anche a re-installare un vecchio dvd p-ata dal quale volevo lanciare l'installazione sul disco raid (controller AMD) ma non c'è stato verso. Al lancio della installazione mi da un messaggio di errore e s'inchioda.
Ho provato con altre due unita DVD P-ATA con lo stesso risultato. M'era venuto il dubbio che si fosse danneggiato il disco di Windows XP ma, lanciandolo da altro pc (ho un secondo desktop) non dava nessun problema.
Sono giunto alla conclusione che il bios è immaturo in quanto a controlled dischi.
Per il momento mi sono arreso abbandonando il RAID (azzzz!!!).
Provero' ad attendere una nuova versione di bios (ho appena installato l'ultima, la 1203) ma temo che ci sarà molto da attendere e probabilmente non sarà risolutiva.
C'è un'altra possibilità! Che mi sia stata venduta (l'ho acquistata usata su e-bay) danneggiata! Della cosa però francamente dubito perchè, a parte il problema RAID funziona in tutto e per tutto ed era tenuta in maniera impeccabile.
Mahhh... Comunque grande delusione.

Bye
__________________
.... Si vis pacem para bellum....
Chilea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v