|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Overlock impazzito
Salve ragazzi, ho un problema con la mia CPU. L'altro giorno ho erroneamente staccato la spina dell'alimentatore del pc
![]() Premetto che non sono mai andato oltre la potenza massima sopportabile, 2.40 Ghz, quindi non si può parlare di vero e proprio overlock, ma ogni mattina mi svegliavo e trovavo la frequenza a 1.80 Ghz, e ora succede di nuovo. Smanettando chissà come nel BIOS ero riuscito a risolvere il problema, ma ora si è ripresentato e non so come risolvere ![]() Se qualcuno sa qual è il problema, o se sa come togliere questa modalità di sicurezza, gliene sarei molto grato. Queste sono le specifiche del mio pc: Asus P4B533 2Gb RAM Intel i845E Windows XP SP2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
hai lo SpeedStep attivo?
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
credo non ci sia proprio lo speedstep, il mio è un Pentium 4 Northwood, e se ho cercato bene lo speedstep è stato aggiunto solo con la serie Prescott, successiva alla Northwood...a scansdo di equivoci ho fatto un giretto nel bios e non c'è nessuna opzione SpeedStep o EIST
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Entra nel bios e fai un load optimize default,dovrebbe aggiustare il tutto automaticamente.
Oppure un reset della cmos tramite apposito jumper per riportare tutti i parametri a default e poi reimposti tutto,dalla data/ora al resto.
![]() |
#5 |
Member
|
ok, il jumper di reset non c'era, quindi ho cortocircuitato i poli della batteria con un cacciavite e la CMOS si è resettata...ora bisogna solo aspettare, purtroppo perchè si presenti il problema il pc deve essere spento per 4 o 5 ore. Speriamo bene. Comunque grazie ragazzi per l'aiuto, siete gentilissimi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
niente da fare ragazzi, il problema persiste
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:34.