Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2008, 14:43   #1
dataman
Senior Member

L'Avatar di dataman

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
Upgrade vecchia Geforce AGP

Ciao a tutti,
sono diversi anni che non bazzico più il forum, anche perchè ho trasferito la maggior parte dei miei interessi dall'informatica e videogiochi alla musica, ma ora mi trovo nella necessità di operare una scelta e quindi chiedo consiglio a voi che sicuramente ne sapete più del sottoscritto

In due parole, ecco la mia attuale configurazione (astenersi dal ridere, ho già detto che è un po' di tempo che non bazzico più l'ambiente e di conseguenza, aggiorno il mio hardware casalingo):

- mobo: Gigabyite 7N400 pro 2 (Nvidia nforce2 400)
- Athlon XP 2800+ socket A
- 1 GB Corsair TwinX DDR 400 PC 3200 (512 + 512)
- 2 HDD Hitachi Deskstar SATA (150 + 250 GB)
- Una Soundblaster ignota 24bit
- Gainward Geforce 6800 Golden Sample 128 MB
- HP LCD 19" 8ms

Qui casca (sulla scheda video) l'asino.

Ho due figlioli (12 ed 8 anni) che si sono un po'intrippati di videogiochi (io stesso non disdegno qualche puntatina ancora, specie negli
sparatutto tattici o negli RTS), ma mi sono accorto che la povera bestia ormai arranca.
L'evidenza ce l'ho con COD4 e Oblivion (anche con qualche altro gioco, ma soprattutto con quelli).

Scatti, strappi nei caricamenti, rendering difficoltoso specie sulle prospettive.

Io ho sempre giocato a 1024x768 con AA e Anisotropico medi (2 o 4x AA, e 4 o 8x aniso) dettagli medi o medio alti, non pretendo la luna, mi appaga già così.
Quindi ecco i miei pensieri:

1) Non voglio assemblare un nuovo PC solo per far girare meglio un paio di giochi
2) Non cerco la perfezione o l'alta definizione, solo una scheda video più adeguata
3) Non mi interessa la faccenda delle DX10 (vedi anche punto 1 e soprattutto non intendo passare a Vista)

Secondo voi esiste una buona scheda AGP, che costi poco e mi dia quel piccolo "plus" che mi serve per far girare meglio i giochetti ?
Ho messo gli occhi su un paio di Sapphire (una x1550 e una HD 2600 XT, entrambe 512 MB GDDR3), costano poco, e mi pare che funzionino benino, almeno stando alle recensioni.
L'unico problema è che non riesco ad effettuare un confronto coerente con la mia attuale scheda.

Potete darmi una vostra opinione ? Vale la pena il cambio ? Devo orientarmi su qualcosa di più costoso ?

Ciao a tutti e grazie in anticipo per il vostro aiuto.
dataman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 17:10   #2
solidguitarman
Senior Member

L'Avatar di solidguitarman

Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
Già con la hd2600xt sali di prestazioni, solo che c'è da vedere il tuo ali che se reggeva la 6800 dovrebbe reggere anche la hd2600xt. Per avere il meglio dell'agp: HD3850.
AMD Athlon II 450 - Arctic Freezer 64 pwm - Asrock 880gmh-u3s3 - 2x2gb DDR3-1333 Corsair - Sapphire HD6770 - WD 640+500gb Sata2 16mb - Samsung SH-S203D Sata - LC-Power LC6650GP3 - Thermaltake Matrix - Samsung BX2235 - Win7 64bit Ultimate
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 21:46   #3
dataman
Senior Member

L'Avatar di dataman

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
Quote:
Originariamente inviato da solidguitarman Guarda i messaggi
Già con la hd2600xt sali di prestazioni, solo che c'è da vedere il tuo ali che se reggeva la 6800 dovrebbe reggere anche la hd2600xt. Per avere il meglio dell'agp: HD3850.
Grazie per la risposta.

Ho un Enermax 550 W e pochissime periferiche, quindi mi aspetto che regga.
Piuttosto credo di dovere scaricare le hotfix AGP dei Catalyst (sbaglio o c'è qualche pera sulle HD 2600 e superiori ?).

Quanto alla HD 3850 ci avevo fatto un pensiero, ma per il momento non vorrei spendere 120 sacchi, pensavo di stare un po' sotto.

Per finire, ultimo dubbio, non capisco come una HD 2600 venga dichiarata con una banda passante di 16 GB/sec e la 6800 invece a 22 G sec.
LaHD non dovrebbe avere delle memorie più veloci ?

Ciao e grazie ancora.

Ultima modifica di dataman : 01-09-2008 alle 21:49.
dataman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Un altro iPhone economico è in arrivo a ...
The Grand Tour 2026: ecco chi saranno i ...
Dai display alle soluzioni: Samsung tra ...
Ruba gli account Snapchat di quasi 60 do...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian