Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2008, 22:25   #1
Mattyfog
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
[C++]Librerie grafiche

Ciao,

lo so, in questo periodo sto prendendo troppe inizative (impare il C# 3o4 programmini da sviluppare ecc) e devo riordinarmi le idee in testa.
Ma c'è una cosa che è da tempo che cerco bene di capire girando su internet:
come posso creare videogiochi?
So che ci sono le OpenGL (che sono multipiattaforma) e le Direct (solo per Windows) oltre a un sacco di altre librerie grafiche (tra cui mi incuriosiva: http://gdk.thegamecreators.com/ va che grafica!!! anche se so che ci vogliono anni per riuscirci!!! ) .
Ora mi pongo 2 domande principalmente:
- programmo in C++ o in C#? So che di solito si usa il C++ per le librerie grafiche, mentre non so neanche se ce ne sono altre oltre alle direct (almeno penso) supportate dal C#!!!
- che librerie grafiche uso?

Infinite grazie per l'aiuto e il continuo supporto che mi state dando da quando mi sono iscritto.

Ciao!!!
Mattyfog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 23:05   #2
Bonfo
Senior Member

L'Avatar di Bonfo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bologna
Diciamo che lato Personal computer il mondo si divide in due come hai detto tu:
- OpenGL
- DirectX

OpenGL è cross-platform mentre DirectX no. Il GDK che hai segnalato tu è solo un "layer" costruito sopra le DirectX, quindi non lo prendo in considerazione (per adesso).

Entrambe possono essere progammate in tutti i linguaggi. Diciamo che entrambe sono un-managed, quindi se le vuoi usare su C# devi prima wrapparle in del codice managed. Se questa ultima frase non l'hai capita è bene che chiedi
Per esempio puoi programmare le OpenGL anche in Java, ma ti devi scricare il "wrapper" JOGL.

Questo però è la strada lunga, ma forse anche più soddisfacente. Altrimenti si può andare in modo molto più semplice con engine e toolkit già precostituiti.
Per il mondo Microsoft consiglio vivamente XNA: un ottimo punto di partenza. In questo senso puoi usare anche il GDK.

Se hai altre domande falle.... forse qualcuno risponderà
Old 01-09-2008, 08:41   #3
Mattyfog
Senior Member

ciao grazie per la risposta,
Quote:
Diciamo che entrambe sono un-managed, quindi se le vuoi usare su C# devi prima wrapparle in del codice managed. Se questa ultima frase non l'hai capita è bene che chiedi
allora chiedo: che vuol dire?
Quote:
Per il mondo Microsoft consiglio vivamente XNA
cos'è l'XNA? un'altre roba tipo dark GDK?
Old 01-09-2008, 11:36   #4
d0c1Le.Killah
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Brindisi
Ciao...
se posso dare la mia opinione, senza nessun dubbio punterei sulla coppia C++/OpenGL... Come tu dicevi, opengl è multipiattaforma e open, quindi ad esempio un lavoro accademico avrebbe molto più valore. se devi programmare un videogioco, sicuramente la velocità e le prestazioni di c++ sono la soluzione migliore... ovviamente dipende da quanto tempo vuoi sbatterci la testa e da quale sia il tuo fine (in teoria un giochino stupido lo fai pure in flash, tanto x dire una fesseria )
d0c1Le.Killah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 11:50   #5
Mattyfog
Senior Member

ciao grazie,

il punto è che a vedere le Direct si direbbe che i giochi abbiano una grafica migliore e mi chiedevo se questo fosse per le direct sono più potenti o perchè ci sono più persone in ambito professionale che le usano rispetto alle OpenGL. aiutatemi anche qui!!!
poi perfavore rispondete anche alle altre domande:
Quote:
ciao grazie per la risposta,
Quote:
Diciamo che entrambe sono un-managed, quindi se le vuoi usare su C# devi prima wrapparle in del codice managed. Se questa ultima frase non l'hai capita è bene che chiedi
allora chiedo: che vuol dire?
Quote:
Per il mondo Microsoft consiglio vivamente XNA
cos'è l'XNA? un'altre roba tipo dark GDK?
grazie a tutti
ogni aiuto risposta parere ed opinione sono bene accetti!!!
Old 01-09-2008, 12:15   #6
d0c1Le.Killah
Junior Member

Le openGL sono più usate dalla comunità open-source. Se vuoi imparare a programmare per lavorare poi in una azienda, credo proprio che la conoscenza di DirectX sia più richiesta. OpenGL richiede forse più "sbattimento", ma ti permette di gestire più a basso livello e c'è molta più documentazione online...
insomma la diatriba è complessa (per non parlare dei soliti discorsi etici e di w w l'open source). come ho letto una volta da qualche parte, la cosa migliore è scegliere in base agli obiettivi.
Io personalmente sto usando OpenGL, e lo faccio perchè utilizzo librerie opensource che si poggiano su esso. Inoltre credo che in ambito accademico-scientifico possa essere più apprezzato (il cross-platform in quei contesti credo sia indispensabile).

Spero di esserti stato utile. Ti consiglio di cercare un po' su google i vari confronti tra GL e DirectX, provando a leggere anche quelli schierati prima con uno, poi con l'altro.
Old 01-09-2008, 12:20   #7
Mattyfog
Senior Member

ok,

ma con
Quote:
le opengl richiedono più sbattimento
stai dicendo che sono più difficili?
e poi è vero o no che sono meno potenti (ossia i risultato grafici sono più scadenti)?
Old 01-09-2008, 12:34   #8
d0c1Le.Killah
Junior Member

Non conosco la sintassi di directx, ma mi risulta che sia di più facile apprendimento.

Per saperne di più leggiti questo articolo (inglese):

Codice:
http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_OpenGL_and_Direct3D
Se non sai usarle come si deve, sicuramente i risultati grafici saranno scadenti...
Old 01-09-2008, 12:40   #9
Mattyfog
Senior Member

Quote:
Se non sai usarle come si deve, sicuramente i risultati grafici saranno scadenti...
comunque leggendo, correggetemi se sbaglio, ho letto che le openGl sono usate in ambito professionale mentre le direct sono usate nei videogiochi (e questo è ciò che mi interessa).
Solo il fatto che non siano compatibili con linux e che le openGL mi sembrano più usate da programmatori singoli nei vari forum (forse è una cazzata stratosferica!!! ) mi lascia perplesso.
Ora vado a leggere
Old 01-09-2008, 12:46   #10
d0c1Le.Killah
Junior Member

Generalizzando si. Le varie software house si stanno spostando un poco verso le OpenGL, ma in realtà tutti i videogiochi a cui tu giochi probabilmente sono fatti con DirectX. Ovviamente un videogioco fatto con questa piattaforma non ti partirà mai sotto linux (anche se ho letto di tool automatici di conversione, chissà che non funzionino bene...)
Old 01-09-2008, 12:51   #11
Mattyfog
Senior Member

per windows so che c'è il progetto wine che dovrebbe reimplementare le API windows ma mi pare abbia ancora molta strada da fare.
L'articolo me lo leggo un po' per volta perchè l'inglese per il momento non lo capisco benissimo.
Ti pongo ancora delle domande:
- usando le direct si possono rilasciare programmi opensource (penso di si ma non si sa mai)
- è vero che ci vuole tanto tempo prima che si diffondano ma ha senso imparare del direct 9 quando sono uscite le 10?
Old 01-09-2008, 12:56   #12
d0c1Le.Killah
Junior Member

Io non ne ho idea...
Aspettiamo risp dagli altri ke sn curioso anche io ora.
In ogni caso, se vuoi rilasciare codice tuo, a rigor di logica, puoi farlo liberamente. Ciò che tocchi di DirectX sono i prototipi di funzione, le interfacce, non la loro implementazione...
Non so che cambia con la v10 di DirectX...
Old 01-09-2008, 12:57   #13
Mattyfog
Senior Member

ok aspettiamo,
intanto grazie infinite!!!!
penso che nel pomeriggio qualcuno si farà sentire.

Ultima modifica di Mattyfog : 01-09-2008 alle 14:01.
Old 01-09-2008, 15:54   #14
Mattyfog
Senior Member

please help me!!!
Old 01-09-2008, 20:41   #15
Mattyfog
Senior Member

scusate se continuo a scrivere per riportare in alto la discussione ma vorrei iniziare già domani a studiare!!!
Old 01-09-2008, 21:12   #16
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Lascia stare il discorso del "si vede meglio", dipende tutto da come le si utilizzano le librerie grafiche: sia OpenGL che Direct3D sono di ottimo livello.

Per il mio modestissimo parere, anche se in passato ho usato solo OpenGL, ti direi di provare ad accoppiare C# e DirectX. Questo perché col C# ti eviti un po' di grattacapi che non sono mai d'aiuto per fare videogames e perché DirectX ti fornisce tutto il necessario per visualizzare elementi grafici, riprodurre elementi sonori e reagire agli input (OpenGL è esclusivamente una libreria grafica: per tutto il resto dovresti imparare ad usare altre librerie).

E comunque datti tregua

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 21:45   #17
Mattyfog
Senior Member

ok,

Quote:

Entrambe possono essere progammate in tutti i linguaggi. Diciamo che entrambe sono un-managed, quindi se le vuoi usare su C# devi prima wrapparle in del codice managed. Se questa ultima frase non l'hai capita è bene che chiedi
cosa sarebbe???

e poi ancora una domanda:
forse non è meglio usare c++ e il dark GDK che dovrebbe semplificare un po' la storia con le directX?
Old 01-09-2008, 22:17   #18
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Per quanto riguarda il codice managed, si tratta di codice che non viene compilato in un binario eseguibile nativamente dalla macchina, ma in un binario "intermedio" che viene gestito da una virtual machine (è il caso ad esempio del C# con il framework .NET). Siccome DirectX ed OpenGL sono pensati per codice che sia nativo, hai bisogno di accedervi tramite dei "wrapper" che facciano da tramite tra il codice managed e quello unmanaged.
Per DarkGDK invece non saprei, non l'ho mai usato.

ciao

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 22:42   #19
Mattyfog
Senior Member

allora pongo le ultime domanda prima di arrivare alle conclusioni:
- con l'uscita delle DirectX 10, ha senso imparare le 9? Io non ho una sheda video compatibile con le 10, quindi o 9 o niente. Se non sbaglio le 10 supportano comunque le 9, però non vorrei mai andare a finire in un vicolo ceco.
- tu mi hai proposto il C# perchè più semplice in alcune cose, io non so usare i wrapper e quindi non so se sia difficile, quindi la domanda è: se io mi semplifico un po' la vita con il C# ma me la complico con i wrapper non è che bilanciamo la cosa?
- infine se è ver che il codice deve essere "passato" tramite macchina virtuale non è che si ha un rallentamento del gioco?
Old 01-09-2008, 22:44   #20
||ElChE||88
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Vuoi un consiglio?

Prova XNA.

http://en.wikipedia.org/wiki/Microsoft_XNA
||ElChE||88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian