|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Pozzo artesiano: fattibilià? conviene?
Ciao a tutti
![]() Non sapevo se postare qui o in piazzetta, ma, tenuto conto che si parlerà (spero) anche delle tecniche per effettuarlo, ho optato per questa sezione. Se ho ciccato, pregasi spostare ![]() Vorrei far fare un pozzo artesiano (qui vicino ad Udine) per poter usare l'acqua per orto, giardino & c senza dover usare l'acqua potabile. Ora i punti sono questi: Qualcuno ha esperienza nella trivellazione dei pozzi artesiani e delle tecniche che vengono usate? Che costi ci possono essere, e quindi, c'è convenienza a lungo termine? Che pratiche sono necessarie? Ci sono controindicazioni in generale? Grazie NeroCupo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
Riguardo quello che han fatto molti anni fa nella mia campagna, han proceduto cosi:
Sono arrivati con una trivella, e sono scesi circa 60 metri, poi hanno infilato un tubo del diametro del pozzo pieno di forellini. Ora l'acqua arriva a circa 10 metri di profondità, i 60 metri sono necessari perchè quando si usa l'idrovora per abbeverare la campagna, il pozzo sia in grado di garantire un sufficiente afflusso di acqua. Però è bene usarlo almeno una o 2 volte l'anno altrimenti si riempie di sabbia. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:53.