|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Pozzo artesiano: fattibilià? conviene?
Ciao a tutti
Non sapevo se postare qui o in piazzetta, ma, tenuto conto che si parlerà (spero) anche delle tecniche per effettuarlo, ho optato per questa sezione. Se ho ciccato, pregasi spostare Vorrei far fare un pozzo artesiano (qui vicino ad Udine) per poter usare l'acqua per orto, giardino & c senza dover usare l'acqua potabile. Ora i punti sono questi: Qualcuno ha esperienza nella trivellazione dei pozzi artesiani e delle tecniche che vengono usate? Che costi ci possono essere, e quindi, c'è convenienza a lungo termine? Che pratiche sono necessarie? Ci sono controindicazioni in generale? Grazie NeroCupo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
Riguardo quello che han fatto molti anni fa nella mia campagna, han proceduto cosi:
Sono arrivati con una trivella, e sono scesi circa 60 metri, poi hanno infilato un tubo del diametro del pozzo pieno di forellini. Ora l'acqua arriva a circa 10 metri di profondità, i 60 metri sono necessari perchè quando si usa l'idrovora per abbeverare la campagna, il pozzo sia in grado di garantire un sufficiente afflusso di acqua. Però è bene usarlo almeno una o 2 volte l'anno altrimenti si riempie di sabbia. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:34.