Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2008, 09:48   #1
asazelll
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Torino
Problemi di instabilità frequenze Intel E6600

Buongiorno a tutti.
Questo è il primo thread che scrivo.

Innanzitutto chiedo scusa se il quesito che andrò a porre sia già stato postato, ma vi garantisco che ho provato ad effettuare una ricerca di un argomento inerente, ma ahimè non ho trovato niente di utile.

Il problema che mi si verifica è il seguente: (prima di andare avanti tenere in considerazione che le mie basi informatiche non sono eccelse...)

- Da qualche giorno ( ma forse da sempre, solo che non me ne sono mai accorto...) il pc fa una cosa strana.

Ovverosia mi capita che mentre il pc si carica minimamente di lavoro (es. apro ie, winamp, msn e risorse del computer in 5 secondi e magari anche firefox ) se c'è della musica in esecuzione sento un certo ronzio (bzzz.) con la musica che praticamente si freeza... fino a qui, non mi ero mai posto + di tanto il problema.. senonchè ieri sera mentre giocavo ad ut3 il pc ha crashato di brutto facendo sempre quel bzzzz e con l'immagine sullo schermo bloccata.
Era una cosa che già mi era capitata in passato.

Non sapendo che fare, ho provato a lanciare i tool che avevo nel cd della mia scheda madre ( la mia configurazione è quella in firma).
Allora lancio pcprobeII e ai Booster.
Pcprobe all'avvio inizia a mandare segnali acustici di allarme come se il nocciolo di una centrale nucleare stesse per fondere...
allora da ai booster ho alzato gli rpm delle ventole del dissi e anche del chassis Qfan ( che sinceramente non so quale sia, in quanto il case ha una ventola grossa laterale air in, una frontale air in (per gli hd), una in cima air in, una posteriore air in (per gli hd) e un'altra posteriore air out) [ e già questo mi fa arrabbiare, come può un qualsiasi componente surriscaldarsi con tutte queste ventole??? ]

Sta di fatto che la temperatura della mainboard, quella della cpu e gli rpm del dissi pc probe me li dava in rosso con allarme....
Temp mb ---> intorno ai 50/55 °
Temp cpu ---> intorno ai 70/75 °
Rpm dissi ---> 1500 circa

Ora, stamattina, guardando + attentamente, noto che la cpu al posto di andare alla sua frequenza standard (2.4 ghz) va ad 1.6 ghz. O meglio, tramite Ai booster (non so quanto sia affidabile, ma sembra dare responsi validi..) vedo che in partenza la cpu va a 2.4, poi la temperatura si impenna in pochi secondi fino ad arrivare intorno ai 75 (davvero, in 4 - 5 sec max ) e allora in automatico vedo la cpu passare ad 1.6 e la temperatura torna intorno ai 45. Questo cambiamento di frequenze va molto a random... cambia quando vuole..

Allora, la mia domanda è:

- è normale tutto ciò?
- cosa posso fare per avere le temperature stabili ?
- cosa posso fare per evitare ulteriori crash ( che penso derivino da ciò...)?
- il pc non l'ho mai overclockato e mai downclockato... giusto per dirla tutta, l'os è windows xp.
- devo cambiare dissi?

mi girano le scatole

Ciao e grazie a tutti in anticipo per le eventuali future risposte ed aiuti.
[MB ASUS P7P55D ] [ CPU I7 860 diss boxed] [ RaM 4 gb 2x2 gb ] [ sk video asus GTX 260 896 ddr3 ] [ HD 4TB (1X 1.5 TB + 3X 500 GB] [ Creative Sound Blaster X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series Sound Card w/ I/O ] [ case Thermaltake armor ]
asazelll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 10:25   #2
asazelll
Member

Forse mi rispondo da solo... ma non sarà per caso Enhanced Intel SpeedStep Tecnology (EIST) la variazione di frequenza? ho letto solo ora... che pirletta...

ok, questo mi può spiegare il cambiamento delle frequenze ( se tutto ciò, per l'appunto, fosse dovuto all'EIST).

Ma per quanto riguarda le temperature? E' normale che quando richiedo + lavoro e quindi la cpu va alla sua velocità max di default (2.4) la temperatura schizzi a 75 gradi? e rischia di salire ancor di +?
[MB ASUS P7P55D ] [ CPU I7 860 diss boxed] [ RaM 4 gb 2x2 gb ] [ sk video asus GTX 260 896 ddr3 ] [ HD 4TB (1X 1.5 TB + 3X 500 GB] [ Creative Sound Blaster X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series Sound Card w/ I/O ] [ case Thermaltake armor ]
Old 29-08-2008, 14:43   #3
asazelll
Member

qualcuno mi illumini

Please.
Old 29-08-2008, 14:55   #4
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
l'EIST funziona regolarmente ma la tempertaura è eccessiva. il dissipatore può essere montato male, succede spesso con il boxato perchè con i push pin è facile che 1 su 4 non sia entrato completamente nel buso.
Old 29-08-2008, 15:02   #5
asazelll
Member

controllo al + presto e ti fo sapere.

Thanks for helping
Old 29-08-2008, 15:28   #6
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Quote:
Originariamente inviato da asazelll Guarda i messaggi
controllo al + presto e ti fo sapere.

Thanks for helping
sicuramente hai temperatura troppo elevate.controlla il dissipatore della cpu,rimetti been la pasta termica che sarà sicuramente secca...poi controlla il case,quante ventola ha? in entrata in uscita...c'è un pò di lavoro da fare insomma
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 15:42   #7
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
l'EIST funziona regolarmente ma la tempertaura è eccessiva. il dissipatore può essere montato male, succede spesso con il boxato perchè con i push pin è facile che 1 su 4 non sia entrato completamente nel buso.
verissimo il dissi stock è facilmente soggetto a questo problema ... lo ho potuto verificare io stesso assemblando un Q6600 ad un amico ...
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 21:17   #8
asazelll
Member

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
Mi sa che devo farti un monumento...

Incrociando le dita, posso dire che per ora dopo un'ora di ut3 la temperatura va da 34° ai 37°.

Speruma bin.

Il fatto è che io credevo che le freccie che ci sono su quelle fattispecie di tasselli autobloccanti sul dissipatore servissero a bloccare..... e invece mi sa che girando verso la direzione della freccia, si sblocca e si stacca il dissipatore..

Ripeto, ringrazio e incrocio le dita

Many thanks
Old 29-08-2008, 21:25   #9
asazelll
Member

Solo una cosa:

Prima tenevo i livelli degli rpm delle ventole su aibooster (che credo che controlli gli rpm delle ventole anche quando non è attivo ) a livello ottimale, mentre ora li tengo su performance .

Non ci sono problemi vero? voglio dire le ventole non patiscono e non patisce nessuno.

Grazie per la solidarietà nei confronti di un poco dotto in materia .

Ciao, Mario.
Old 30-08-2008, 01:23   #10
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
non patisce niente, l'importante è che non ti dia fastidio il rumore.
Old 30-08-2008, 11:26   #11
asazelll
Member

No no, non patisco... tanto ci gioco col pc e giocando ad unreal, va bene se senti il palazzo che crolla ^^

grazie ancora.

Respect.
Old 30-08-2008, 21:00   #12
xgab
Senior Member

Città: Brindisi
io avevo lo stesso identico roblema ma dopo è passato dal audio a nfs u 2 ma quasi quasi vedo anchio quello che avete detto masecondo me è l'istabilità xkè siccome ho vista come so l'instabilità e s 2 punti e qualcosa
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Il nuovo MacBook Neo ha una memoria SSD ...
Xbox Project Helix, le prime specifiche ...
Annunci pubblicitari sulla TV quando cam...
Prezzi aumentati del 50% durante la nott...
Sconti studiati per singolo utente: Sony...
Addio alla Kia Niro EV, il crossover sar...
Apple crede nel suo iPhone Fold: la prod...
Fortnite, un nuovo listino per i pacchet...
Ecco i nuovi Sonos Play ed Era 100 SL: d...
Razer svela il futuro del gaming potenzi...
Tre robot Narwal in offerta: pulizia aut...
Gracenote denuncia OpenAI: ChatGPT addes...
Microsoft AI Tour Milano: dall'efficienz...
Asus ExpertBook Ultra: Intel Core Ultra ...
Intel presenta i processori desktop Core...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian