|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
nikon d90 vs canon 450d
ebbene si!.è in previsione l'uscita nei negozi italiani della nuova nikon 90d..
io che avevo quasi preso la decisione definitiva (dopo mesi e mesi di studio!!)di acquistare una canon 450d...ora mi ritrovo di nuovo punto a capo!. che faccio!!!???? sembra molto meglio dell ultima niokon d80..e adotta il senore della canon .. vedo due differenze sostanziali: peso (ben 200gr in piu della canon) e il prezzo.. ma supponendo di tralasciare questi due elemnti..come posso decidere?.. vi prego aiutatemi ad uscire dall' "abisso"!!!!!!!!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Eporedia
|
hai un link dove si comunichi ufficialmente la data di prevista commercializzazione?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Beh, innanzitutto non ha il sensore della Canon, ma è quello della D300 (Nikon).
Come sensore dovrebbe essere più performante dei quello della 450D e non di poco (la D90 è nella fascia pro-sumer, la 450D è nella fascia consumer). I megapixel poi non sono tutto (anzi, sono solo marketing), in quanto conta molto di più il rendimento agl alti ISO (vedi rumore digitale) e questo di norma sposta la bilancia a favore dei sensori meno densi. Tra D80 e D90 c'è stato un cambio di tecnologia (la D80 aveva un CCD, la D90 un CMOS) quindi il rendimento ad alti ISO della D90 sarà comunque migliore della D80. Detto ciò, la 450D ha un corpo macchina più piccolo e leggero, ma questo non necessariamente è un vantaggio. Principalmente tu per cosa la useresti? Ricordati che assieme alla macchina sposi la corrispettiva famiglia di ottiche, e in base a quello che vuoi fare può essere meglio Canon o Nikon. Io sceglierei la D90, anche se comunque costerà un paio di 100€ in più rispetto alla 450D.
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
..mha in tutti quelli dove ho cercato informazioni si parla di fine settembre..
comunque sia è gia aquistabile presso siti esteri online.. ma il problema non è quello..si tratta di capire se vale la pena di aspettare! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
@Vendicatore:
si concordo con quello che dici.. per sensore canon su Nikon intendevo propio il passaggio CMOS. QUesta da aquistare sarebbe la mia prima digitale reflex.. e diciamo che mi sono appassionata al tema da un paio di anni a questa parte non di piu. Fondamentalmente vorrei una macchina versatile, nulla di professionale..ma qualcosa che mi permetta di realizzare dalle foto delle vacanze a qualche tentativo piu azzardato. mi interessa abbastanza la fotografia macro..ma mi pare che come campo obiettivi canon e nikon e i vari multimarca siano abbastanza equivalenti. Dico subito che apprezzo mooolto di più i colori della nikon..piu saturi.. certo è che canon monta lo stabilizzatore sugli obiettivi..e questo forse forse è meglio.. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
|
Da quanto scrivi si deduce che non hai le idee chiare
Lo stabilizzatore c'è su alcuni obiettivi sia Canon che Nikon. Parlare di colori più o meno saturi a favore di una o l'altra marca non ha alcun senso, credimi La D90 come specifiche dovrebbe essere migliore della 450D, probabilmente quello che noteresti di più (essendo alle prime armi) sarebbe il monitor più definito, una costruzione migliore, più solidità e peso.. Come si dice in questi casi, vai in negozio e prendile in mano, (la 450D e la D80 finchè non esce la D90 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
|
scusa ma credo che ti tocca aspettare... non puoi chiedere pareri su una macchina che neanche è uscita
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
e comunque la d90 esce a 899 euro il solo corpo macchina giusto??? la 450 d adesso la trovi su itnernet a 549 euro in kit......quindi sono ben 350 euro di differenza senza lente...io non ci penserei due volte...
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Misano Adriatico
|
non puoi fare un paragone simile...
Con lo stesso prezzo ce ne vengono quasi 2 di 450D... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Non sono paragonabili.
Occupano due fasce di mercato diverse. Tralasciando il prezzo è ovviamente preferibile quella appartenente alla fascia di mercato più elevata. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Eporedia
|
il classico "costa di piu', ne varra' la pena."
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
se devi iniziare, una 450d (come una 400d , come una nikon d60) vanno benissimo, ce ne vuole (di manico e di lenti) per far uscire i limiti da quelle macchine. e magari risparmi qualcosa nell'acquisto del corpo per abbinare al corpo qualche obbiettivo. ecco, direi che più che alle caratteristiche tecniche (che ti potranno sembrare abissali, ma prendi i risultati finali e confrontali.. vedi su dpreview), dai un'occhiata al parco ottiche delle due marche (ed eventuali compatibili).
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
come già detto non sono paragonabili, la d90 è sicuramente migliore. Tutto dipende dal budget che hai a disposizione. Se ti puoi permettere un corpo D90 e una lente buona (non quella kit) prenditi la nikon, altrimenti vai di 450 (o 400d o meglio ancora 30D se la trovi) e prenditi una lente buona, non ovviamente quella in kit! Le lenti fanno la differenza non i corpi!!!
ciao
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
sono 2 prezzi completamente diversi... considera che alla nikon dovresti affiancare un ottica buona e sali parecchio non dico ai livelli di prenderti una 40d ma poco ci manca
ps: non farti ingannare dalla storia dei filmati in hd, sono filmati da 5 minuti con implementazione scrausa di prima tecnologia non e' che la sostituisci ad una videocamera... se hai tempo aspetta di vedere come si colloca in queste settimane di prezzo la 50d e prendi quella... meglio 50d con ottica base (migliorate di molto rispetto ad un anno fa) che una d90 con ottica a parte.. poi voglio dire... nn so se fai ritrattistica ma con 80e ti compri il bel cinquantino 1.8 luminosetto ottimo x fare ritratti
Ho fatto affari con: troppi per elencarli Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD Ultima modifica di Rubberick : 29-08-2008 alle 23:27. |
|
|
|
|
|
#15 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Quote:
Quote:
Perchè Nikon il bel 50ino 1,8 luminosetto non lo fa? |
|||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
mi sembra che ormai ci sia anche nella fotogafia reflex la sindrome, del "se non compro una cosa appena uscita sono già obsleto" invece per me questo è il momento buono per prendere il modello precedente, che in termini di foto fatte offre poco in meno spendendo sensibilmente meno. io di fatto se domani mi perdessi la d80 (sgrat sgrat
se aspetti sempre la forocamera più nuova non la compri più, oltretutto la d90 appena uscita costerà moolto di più della 450 non ha molto senso confrontarle, se quest'ultima ti piace (e ti interessano le ottiche canon più di altre) e la trovi comoda, prendila!
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
la D90 si avvicina molto alla 40D, per me il paragone con la 450D non ha alcun senso.
C' è da chiedersi se ad un newbie valga la pena di acquistare una fotocamera così costosa per iniziare |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Palermo "Datemi una macchina al 60%... al resto penso io (Gilles Villeneuve)" "Quando l'amore ci si mette è veramente bastardo (Aldo)"
|
secondo me D90 senza alcun dubbio.
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Teramo
|
anch'io trovo che ci sia un po' di confusione e non solo da chi ha posto la domanda.
La d90 non è confrontabile con la 450D come categoria. Ha un corpo più ergonomico, più solido ed è più costosa. Di contro, la 450d ha una resa delle immagini (forse esagero) di pari livello ed un Jpg tra i migliori sul mercato in tutte le fasce. Detto questo. Canon e nikon hanno impostazioni similil: nessuna delle due ha lo stabilizzatore sul corpo, entrambe producono lenti stabilizzate. Oramai è finito anche il mito del nikon wide e canon tele. Perchè entrambe hanno a listino ottimi grandangolari ed ottimi teleobiettivi. Entrambe hanno ottiche più o meno costose e più o meno performanti, ma la differenza che c'è tra le due la noterai forse tra 4/5 anni e se diventerai un pro, altrimenti starai bene comunque. Forse avrai nell'una o nell'altra alcune lenti che vorresti ma alla fine puoi (e secondo me lo farai ugualmente visti i costi) "accontentarti" di quello che c'è. Per me come wildboard, sarebbe il momento di andare sulla D80. Se non ti serve il live view ed acetterai di scattare in RAW. La D90 è migliore e forse lo è anche della 50D che non è che sia un gran passo avanti rispetto alla 40D (ovviamente il giudizio finale lo darò con i test alla mano). L'unica cosa che davvero mi potrebbe portare all'acquisto della D90 è proprio il tanto bistrattato video HD. Qualcuno dice che non ci si potrà sostituire una videocamera...secondo me si e la qualità sarà anche superiore. Basti pensare alla PDC, all'uso delle ottiche che abbiamo, compresi i grandagoli, alle riprese con poca luce...quale videocamera ti permette questo con una spesa inferiore a 3000€? I 5min. di ripresa non sono certo un limite, non ho mai sentito di videomakers che girano per più di 120 sec. in continuo (a meno di riprese particolari). |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Come fai a dire che la 50d con ottica scadente sia meglio di una D90 con ottica a parte? Forse te lo fanno pensare i 15 Mpixel? 15 Mpixel su un formato APS-C mi sembrano davvero troppi sono curioso di vedere i test ! Per conto mio la D90 sembra una bella macchina anche io ci sto facendo un pensierino ma aspetto i test prima di acquistarla, cosi' magari scende di prezzo nel frattempo! Per giudicare le ottiche bisogna o averli provati a fondo , oppure eseguire delle comparative sui test MTF. In fine non si puo' effettivamente paragonare una 450d con una D90, primo perchè si conoscono le effettive prestazioni solo della prima, e secondo, perchè sono due macchine completamente differenti. Io comunque preferisco a prescindere le macchine con una buona ergonomia, poichè voglo qualcosa di comodo in mano, e quindi le varie 450d, D40,D60 le lascio a chi preferisce una reflex a una compatta. SALUT.
CORSAIR AX860 - CM HAF 932 Advanced - Intel i7 2600K@4,8 Ghz Vcore 1,32V (daily) - Thermalright Archon - Asrock P67 Extreme4 Gen3 - 16 Gb Corsair LP 1600Mhz - Sapphire Radeon 7970 - Crucial MX500 500Gb - 2 x HDD 2Tb - Trattative concluse positivamente con moltissimi utenti. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:00.