Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-08-2008, 09:21   #1
DvL^Nemo
Senior Member
 
L'Avatar di DvL^Nemo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Messaggi: 4856
Sicilia, aumenti del 115% agli assessori

Quote:
In tre anni stipendi raddoppiati e infornata di precari:
conti a rischio con il federalismo


ROMA — C'è un numero che da solo spiega perché il federalismo fiscale e la Regione siciliana non possono andare d'accordo. Si trova a pagina 57, riga 6, di un rapporto appena sfornato dalla Corte dei conti dove si denuncia che nel triennio 2005-2007 l'indennità di carica per i componenti della giunta regionale è aumentata del 114,77%. C'è scritto proprio così: +114,77%. Mentre nel Paese infuriava la bufera sui costi della politica, mentre a Roma si cercava di salvare la faccia proponendo sforbiciate qua e là, mentre Romano Prodi tagliava del 30% il suo stipendio e quello dei suoi colleghi, la spesa per l'indennità degli assessori siciliani magicamente più che raddoppiava. Con il risultato che oggi un componente della giunta regionale guadagna più di un ministro. Chi è assessore e deputato regionale porta a casa più di 14 mila euro netti al mese. Gli assessori esterni se ne devono invece far bastare 11 mila o giù di lì. Il loro stipendio è infatti di 18.120,70 euro lordi al mese: 217.448 l'anno. Circa 15 mila più di un ministro non parlamentare. Va da sé che con la riforma federalista questo andazzo non potrà continuare. Ma i sacrifici a cui saranno chiamati gli assessori faranno ridere rispetto al resto dei problemi. Il personale, per esempio. La relazione della Corte rivela che nel triennio 2005-2007 la spesa per gli stipendi è aumentata del 18,1%, il triplo dell'inflazione.

Nel 2007 i dipendenti sono costati 714 milioni, il 37% più del 2001. All'esplosione ha contributo, spiegano i magistrati contabili, «il notevole ampliamento del numero di dipendenti a tempo determinato a seguito della decisione assunta dalla giunta regionale di procedere alla contrattualizzazione» di alcuni precari. Quanti erano? 3.496. Più o meno come tutti i dipendenti della Regione Lombardia e degli enti collegati, che secondo il conto annuale del Tesoro sono 3.961. Per inciso, la Lombardia ha 9 milioni e mezzo di abitanti contro i 5 milioni della Sicilia. La mega infornata di precari risale alla fine del 2005, pochi mesi prima delle elezioni regionali che avrebbero confermato Salvatore «Totò» Cuffaro alla presidenza della Regione. Come se non bastasse, sottolinea il rapporto della Corte dei conti, l'amministrazione regionale ha poi provveduto a «stabilizzare» altri 130 precari l'anno successivo e ancora altri 197 nel 2007.

Non c'è perciò da stupirsi che la bulimica macchina regionale si sia gonfiata all'inverosimile: alla fine del 2006 si contavano 20.448 dipendenti, di cui 14.291 a tempo indeterminato, 5.455 ex precari stabilizzati e 702 lavoratori socialmente utili. I dirigenti sono ben oltre duemila, con un aumento inarrestabile della spesa per le retribuzioni «di posizione di risultato», determinato dal «notevole incremento del numero degli uffici di massima dimensione e delle strutture intermedie». Ma siccome è regola che non ci siano figli e figliastri, pure i dipendenti «a tempo» hanno avuto la loro parte. E poco importa che l'aumento del «trattamento accessorio» per questo personale sia stato concesso, dice la Corte dei conti, «in violazione delle disposizioni normative e contrattuali». Perché il 6 febbraio scorso, una decina di giorni dopo le dimissioni di Cuffaro e un paio di mesi prima delle elezioni che avrebbero incoronato Raffaele Lombardo, la Regione ha approvato per legge una tanto scontata quanto provvidenziale sanatoria. Per non parlare dei consulenti.

Le norme fissano in tre il numero massimo per ogni assessorato più un consulente per il servizio «controllo strategico»? Ebbene, nel 2007 gli incarichi di consulenza affidati da 10 dei 12 assessori, più il presidente, erano 51, di cui 5 per il cosiddetto controllo strategico. E che dire della spesa per le pensioni? Nel 2007 è arrivata a 538 milioni, il 31,6% in più rispetto al 2001, con una crescita del 7,8% soltanto nell'ultimo anno. Il motivo? L'aumento del 51,6% dei dipendenti della Regione che se ne sono andati in pensione: 413 persone in dodici mesi. Inevitabili, a fronte di questa situazione, gli interrogativi. Perché Lombardo è potente alleato di Silvio Berlusconi, che a lui deve la schiacciante e decisiva vittoria del centrodestra nei collegi elettorali dell'isola. Ma sa benissimo che la riforma, pure «a misura di Sicilia» come lui stesso ha chiesto, potrebbe rivelarsi un massacro se venissero tagliati massicciamente i trasferimenti alle Regioni meno virtuose. Anche perché i segnali di una svolta, in Sicilia, mancano del tutto. La Regione ha varato un piano di riorganizzazione che dovrebbe comportare un risparmio di circa 1,6 milioni di euro l'anno negli stipendi dei dirigenti dal 2008 al 2010.

A parte le considerazioni circa l'entità dell'economia prevista, considerando che il monte «salari» dei dirigenti, salito fra il 2001 e il 2005 di oltre il 45%, supera ormai i 160 milioni di euro, i magistrati contabili arrivano a mettere in discussione che il modestissimo risparmio possa essere conseguito, anche perché «emerge in maniera evidente che l'attuazione delle misure proposte non prevede una diminuzione delle strutture burocratiche». Se infatti il numero delle aree e dei servizi viene ridotto da 546 a 403, quelle delle unità operative aumenta da 1.184 a 1.329. Ma in discussione, sanità a parte, è anche l'intera struttura delle uscite regionali. A una fortissima crescita della spesa per stipendi e pensioni ha fatto riscontro, negli ultimi tre anni, un calo dei trasferimenti alle famiglie (-9,8%) e alle imprese (-42,9%). E se la Regione, dice la Corte dei conti, spende troppo poco per le opere pubbliche e il turismo, sulla formazione professionale corrono fiumi di denaro. L'anno scorso, 432 milioni di euro. Ma senza che se ne vedano risultati, se è vero, come sottolinea il rapporto, che «la disoccupazione giovanile, alla quale dovrebbe prevalentemente rivolgersi la spesa per la formazione professionale, nel 2005 è stata del 40,6% per gli uomini e del 52,1% per le donne».
FORZA COSI' !!!
__________________
TIM FTTC 200/20 LIVE SPEEDTEST
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 09:41   #2
arimans
Member
 
L'Avatar di arimans
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Fuori Italia, ovviamente Umore: per favore non fatemi incazzare
Messaggi: 209
E´in queste occasioni che mi fanno ridere i leghisti. Se volessero veramente non buttare i soldi nel cesso farebbero bene a impedire queste cose invece che fare sparate ogni tre secondi giusto per attirare l´elettorato.
Il federalismo funziona se il sistema funziona, l´Italia é una barca e se da una parte c´é una falla é inutile che dall´altra cerchino di evitarlo, il sistema va a fondo lo stesso...
__________________
Adoro i piani ben riusciti!
arimans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 10:01   #3
drakend
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1334
Quote:
Originariamente inviato da arimans Guarda i messaggi
E´in queste occasioni che mi fanno ridere i leghisti. Se volessero veramente non buttare i soldi nel cesso farebbero bene a impedire queste cose invece che fare sparate ogni tre secondi giusto per attirare l´elettorato.
Il federalismo funziona se il sistema funziona, l´Italia é una barca e se da una parte c´é una falla é inutile che dall´altra cerchino di evitarlo, il sistema va a fondo lo stesso...
Il federalismo lo faranno di sicuro, solo che lo faranno SOLIDALE!
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 10:57   #4
Tensai
Senior Member
 
L'Avatar di Tensai
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1021
Dov'è la foca?
Tensai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 11:15   #5
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
Quote:
Originariamente inviato da Tensai Guarda i messaggi
Dov'è la foca?
arriva arriva

hu hu hu huaaa huaaa huaaaa huaaa huaaa hu hu huaa

__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 11:16   #6
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Il federalismo lo faranno di sicuro, solo che lo faranno SOLIDALE!
senza il solidale niente soldi, niente soldi niente sprechi, niente sprechi niente voti al tappone....
ma i veronesi, ad esempio, saranno ben felici di scoppiare al lavoro per pagare i voti del tappo
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 12:52   #7
nomeutente
Senior Member
 
L'Avatar di nomeutente
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 3759
basta con 'sta foca
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 13:08   #8
John Cage
Senior Member
 
L'Avatar di John Cage
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
Messaggi: 442
Da siciliano provo a spiegare il motivo di questo aumento:

Per loro è un atto dovuto. La regione siciliana così facendo pensa semplicemente di adeguare gli stipendi al proprio ruolo. In Sicilia infatti, nulla, ma proprio nulla si muove senza passare dalla regione.

Non credo di sbagliarmi se dico che l'attuale maggioranza siciliana è potere mafioso allo stato puro. Ma non bisogna dimenticare che questi, sono gli stessi che governano il resto dell'italia, con il benestare della Lega.

Ultima modifica di John Cage : 27-08-2008 alle 13:11.
John Cage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 13:15   #9
DvL^Nemo
Senior Member
 
L'Avatar di DvL^Nemo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Messaggi: 4856
Io sono passato alla regione a Palermo un 2/3 mesi fa.. Ho dovuto aspettare un po' in portineria e ho visto passare un po' di auto.. La piu' "misera" era una Audi A3.. Poi ho conosciuto un ragazzo sotto i 30 che lavorava al CED della regione, ing informatico, precario non so da quanti anni che ovviamente era sconsolato.. Attorno alla regione solo fossi per le strade, treni del 1800 e case che se ne cadevano a terra..
__________________
TIM FTTC 200/20 LIVE SPEEDTEST
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 13:18   #10
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
basta con 'sta foca
???
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 14:56   #11
stetteo
Senior Member
 
L'Avatar di stetteo
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
Messaggi: 7547
evidentemente i poveri assessori non potevano permettersi nemmeno una lamborghini diablo.... dobbiamo capirli!
__________________
Antec 300, Asus P5k Pro, Intel E6750@2Ghz 0.90v Cooled by Zerotherm Zen,4Gb Corsair Xms2, Ati HD3870toxic, SSD Samsung Evo 128gb, Win7 X64, Powered by Corsair VX550. Samsung 19"+ Empire 3000 2.1
Flickr
stetteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 19:10   #12
Charonte
Senior Member
 
L'Avatar di Charonte
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
Messaggi: 1642
mi pare giusto poveracci
Charonte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 21:49   #13
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2202
Quote:
Originariamente inviato da arimans Guarda i messaggi
E´in queste occasioni che mi fanno ridere i leghisti. Se volessero veramente non buttare i soldi nel cesso farebbero bene a impedire queste cose invece che fare sparate ogni tre secondi giusto per attirare l´elettorato.
Il federalismo funziona se il sistema funziona, l´Italia é una barca e se da una parte c´é una falla é inutile che dall´altra cerchino di evitarlo, il sistema va a fondo lo stesso...
appunto, è il caso allora di passare direttamente alla secessione, almeno chi affonda lo fa da solo
__________________
IN ANUBIS WE TRUST
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 08:31   #14
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Non sarebbe male come idea (che, tra l'altro, cullava già Salvatore Giuliano, e per la quale è stato fatto ammazzare dallo stato): magari è la volta buona che mettiamo la testa a posto e impariamo a sfruttare "cum grano salis" le risorse che abbiamo.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 09:32   #15
Scalor
Senior Member
 
L'Avatar di Scalor
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2659
ci sono parti di italia che sono praticamente buchi neri dei finanziamenti. ci sono impiegai pubblici assunti a tempo indetermianto che pigliano stipendi d'oro e si portano la settimana enigmistica nel posto di lavoro ! o si fa il federalismo fiscale serio dove il pil interno della regione viene al 70% lasciato dove è stato prodotto oppure non serve a nulla il federalismo se non ad aumentare le cariche pubbliche i gettoni di presenza i cda ecc ecc ecc....
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 09:42   #16
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11777
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
appunto, è il caso allora di passare direttamente alla secessione, almeno chi affonda lo fa da solo
anche si...


quando in un fisico c'è il cancro si usa l'ultima arma: la chemio, ceh è un veleno ceh ammazza cellule buone e cellule malate.

abbassa "la vita" nel corpo malato, sperando ceh le cellule tumorali crepino prima di quelle sane.

qualche volta funziona,

tanto non c'è nulla da perdere.


bisogna semplicemete tagliare tutti i fondi, chè tanto finiscono a politici e mafiosi e non ai siciliani onesti.
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare

Ultima modifica di Fil9998 : 28-08-2008 alle 09:57.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 09:50   #17
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
appunto, è il caso allora di passare direttamente alla secessione, almeno chi affonda lo fa da solo
passare chi? la lega? o Forza Italia?
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 10:36   #18
kaysersoze
Member
 
L'Avatar di kaysersoze
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Toscana
Messaggi: 146
Ma perchè non facciamo questa benedetta riforma federalista, così poi voglio vedere quanti siciliani continueranno a votare per affaristi mafiosi che s'inculano tutti i soldi finanzniati dallo stato e lasciano cadere nell'oblio le infrastutture della sicilia......BASTAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!
__________________
"E maggior fortuna sarebbe, se in Italia ci fossero più toscani e meno italiani." C.Malaparte
kaysersoze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 13:04   #19
John Cage
Senior Member
 
L'Avatar di John Cage
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
Messaggi: 442
Quote:
Originariamente inviato da kaysersoze Guarda i messaggi
Ma perchè non facciamo questa benedetta riforma federalista, così poi voglio vedere quanti siciliani continueranno a votare per affaristi mafiosi che s'inculano tutti i soldi finanzniati dallo stato e lasciano cadere nell'oblio le infrastutture della sicilia......BASTAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!
I siciliani hanno votato in massa per il PDL e L'UDC. I siciliani smetteranno di votare per questi affaristi mafiosi quando questi saranno messi da parte e boicottati dai segueni partiti: UDC, FORZA ITALIA, LEGA NORD, ALLEANZA NAZIONALE. Solo questi partiti che hanno messo su questo sistema di potere. E ne traggono costantemente i loro benefici. Oppure credi che il siciliano smetterà di votare per il Silvio nazionale perchè questo è in combutta con i politici locali? I siciliani vedono il simbolo di Forza Italia e del PDL e votano sperando di fare bene. Sono ridicoli, lo so, ma come fai a contrastare lo strapotere mediatico di questi qui? Dovrebbero smettere di votarli, sono d'accordo, ma non è cosa facile da sradicare, finchè il PDL si presenterà come salvatore della patria. Se non si è ancora capito, è il PDL che ha votato per quegli aumenti!

Sono questi quattro partiti i responsabili del successo elettorale degli affaristi mafiosi. Li hanno sponsorizzati ed allevati. Li hanno scelti accuratamete e imposti all'elettorato.

Anzi, al 90% le due cose coincidono. Fidati che è così.

Si aumentano gli stipendi? E perchè i grandi partiti nazionali non richiamano i loro eletti in regione? Perchè non gli dicono: o togliete gli aumenti e vi adeguate o vi espelliamo dal partito. Non lo fanno perchè sono la stessa cosa, perchè sono complici al 100%. Perchè la lega non dice nulla? Altro che riforma federalista, è totale mancanza di dignità.

Mi spieghi come si fa a boicottare se stessi?

Ultima modifica di John Cage : 28-08-2008 alle 13:19.
John Cage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 13:12   #20
goldorak
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 16462
Quando e' che ci liberiamo della Sicilia ?
Le regioni a statuto speciale non devono essere il paravento ad una gestione allegra (tanto che l'italia che paga per noi....).
Statuto speciale o meno queste regioni devono rigare dritto e avere i conti a posto.
__________________
MICROSOFT : Violating your privacy is our priority
goldorak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Discord diventa "teen by default&qu...
Snapdragon X2 Elite batte M5 in alcuni b...
BMW, la vite della discordia: una scelta...
La nuova Xbox sarà un vero PC Win...
ASRock: arriva il nuovo BIOS con AGESA 1...
Finalmente un portatile tuttofare Lenovo...
Xiaomi 17: la versione Global avrà una b...
4 TV da 55" in sconto: da 299€ a 99...
Altro che crisi: la PlayStation 6 potreb...
Per iniziare e non solo: DJI Neo a 149€,...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe es...
PlayStation annuncia lo State of Play di...
Funzionalità top a un prezzo acce...
Lo strumento per gli aggiornamenti autom...
Imperdibile sconto sul roborock Saros Z7...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v