|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Presunto problema con la Mobo P5Q Deluxe
Salve a tutti!!
ho appena avviato il mio nuovo pc montato a pezzi...(ovviamente prima di avviarlo ho controllato ogni singola connessione) E c'è un cosa che nn mi sconfiffera... ovvero le ventole del computer (sia CPU che Chassis) vanno alla massima velocità....di fatti la CPU Q6600 è a 9° nn OC... però la P5Q deluxe ha il controllo della velocità delle ventole in base alle temperature che rilevano i sensori installati... Ma che io attivi questa utility o che usi quella dell'asus le ventole sono sempre a mazzetta... Quindi qualkuno che ha questa scheda madre potrebbe darmi una mano passo passo sui settaggi (anke se gia li ho messi ma niente...ci ho perso un intero pomeriggio), e magari svelarmi il motivo di questo problema?? Grazie infinitamente!! Ultima modifica di S0ichir0 : 25-08-2008 alle 23:44. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
|
9° gradi il q6600 anche se nn in oc mi sembrano troppo bassi nn vorrei che ci fosse qualche sensore che nn funziona bene....
CPU: AMD FX8350 4.7Ghz CPU COOLER:Antec Kuhler h2o 920V4 MOTHERBOARD:Asus Sabertooth 990FX R2 RAM:G.Skill RipjawsX 4Gbx2 2133Mhz CL9 SCHEDA VIDEO:Gigabyte GTX970 G1 Gaming HARD DISK:SSD Corsair GT force3 128Gb - WD Caviar green 2Tb ALIMENTATORE:Cooler Master M2 850W 80+Silver CASE:Thermaltake Armor Evo Snow Edition MONITOR:AOC e2343F2 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
xkè è attiva la funzione EPU che abbassa il vcore (in IDE lo porta a 0.99) e l'utilizzo della cpu al minimo quando nn è in uso...poi aggiungici le venrole a mazzetta....quello è normale..
cmq il problema nn era quello ma la regolazione automatica delle ventole...se hai letto bene quello che ho scritto... Ma grazie x l'interessamento!! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
|
La velocità delle ventole PWM viene regolata dai sensori della mainboard e tramite il quarto pin dell'attacco.... Vedendo la temp del procio, che scusami ma nonostante il setting EPU che hai nn la tieni manco a liquido, sembra che ci sia qualche sensore sballato e per questo motivo nn gestisce bene il PWM delle ventole mandandotele al massimo... Dici che i settaggi li hai gia controllati e quindi a sto punto per me il difetto resta quello, cmq da bios l'opzione si abilita dal menu power, hardware monitor e bisogna abilitare le voci cpu q-fan control e chassis q-fan control....
CPU: AMD FX8350 4.7Ghz CPU COOLER:Antec Kuhler h2o 920V4 MOTHERBOARD:Asus Sabertooth 990FX R2 RAM:G.Skill RipjawsX 4Gbx2 2133Mhz CL9 SCHEDA VIDEO:Gigabyte GTX970 G1 Gaming HARD DISK:SSD Corsair GT force3 128Gb - WD Caviar green 2Tb ALIMENTATORE:Cooler Master M2 850W 80+Silver CASE:Thermaltake Armor Evo Snow Edition MONITOR:AOC e2343F2 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Di fatti le voci che ho abilitato nel bios sono quelle....
cm le temperature sono giuste xkè come levo il controllo EPU va a temperature normali 50° (con le ventole a mazzetta)... e poi io nn ho detto di avere ventole PWM, io posseggo ventole a 3 pin quindi con il segnale tachimetrico.... ed anke queste ventole vengono controllate dalla Mainboard se ce l'ha come specifica...xkè l'unica differenza con le ventole a 4 pin è ke quest'ultime il controllo della velocità ce l'hanno gia di loro...xkè collegato al 4 pin cè un sensore di temperatura...naturalmente il tutto è sempre gestito dalla mobo.. qui ndi riassumendo le ventole a 3 pin vengono regolante con un aumento o una diminuzione di potenza...invece quelle a 4 pin ovvero PWM attraverso la scheda madre che gestisce solamente segnali logici e non di potenza. A mettere in pratica questi comandi ci penseranno le periferiche "intelligenti" Poi nn so potrebbero anke essere i sensori ma sembra funzionino correttamente.. piuttosto io volevo sapere se potrebbe essere il controllo EPU che va in conflitto con il controllo ventole della Scheda madre... poi tutto può essere... Grazie ![]() EDIT: allora ho provato a levare tutte le utility asus e ad installare speedfan e devo dire che ti fa controllare molte cose... con le ventole mi permette di impostare i sensori e le varie proprietà...ho provato ad impostare qualkosa ma le ventole girano sempre al massimo.. ecco uno screen dei vari settaggi che mi da.. [img=http://img253.imageshack.us/img253/9761/settaggispeedfanli0.th.png] Ultima modifica di S0ichir0 : 26-08-2008 alle 15:56. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
a me il qfan da problemi
mi d a solo 2 velocità 14400 e 1800rpm la ventola dovrebbbe andare da 1100 a 1800 rpm ventola pwm asus p5qdeluxe che puo essere?
Mobo: Asus P5Q Deluxe - CPU: Intel C2Quad Q9450 - Dissi: zerotherm Zen FZ120 - Ram: ocz reaper hpc 4x2Gb 1066Mhz, 8gb in totale- Gpu: ATI HD4870 512mb GDDR5 - HDD: 2x wd6400aaks 640gb caviar blue + wd15eads 1,5tb caviar green -Alim: enermax modu82+ 625w- Case: thermaltake Xaser VI |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:39.