Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2008, 13:02   #1
webmaster76
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Alba (Cuneo)
Q6600 o E8500?

Ciao a tutti, sono in procinto di assemblare un sistemino di fascia media (credo e spero) e ho un terribile dubbio: avrei una Asus P5N-E SLI , una 8800GT (G92), 2 GB di ram kingston (che espanderò presto). Mi manca la cpu... cosa potreste consigliarmi tenendo presente che non overcloccherò (almeno al momento)? Come dissipatore ho già un Nexus heatpipe ( http://www.techwarelabs.com/reviews/...images/008.jpg )

Pensavo ad un Q6600, ma un uente (che ringrazio moltissimo per la disponibilità) mi ha segnalato l'eccessivo vdrop e mi ha consigliato l'E8500... quanto potrebbe influire il vdrop nell'utilizzo non eccessivamente spinto?

Grazie per eventuali consigli o commenti...

Ultima modifica di webmaster76 : 25-08-2008 alle 13:10.
webmaster76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 21:35   #2
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
nn vorrei dire un'idiozia ma il vdrop dipende dalla mobo ... o perlomeno può essere fixato sulla mobo (questo è certo) ...

detto questo la scelta tra un Quad e un Dual riguarda semplicemente l'uso che ne devi fare ... se il tuo uso prevalente è il gioco è meglio un Dual per tutto il resto (forse) il Quad ...

tra l'altro è mia opinione personale che con il Quad che hai scelto tu nn si possa fare una ragionamento improntato sulla longevità ... ma ripeto sono opinioni personali ...
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2008, 08:01   #3
M4R1|<
Senior Member

L'Avatar di M4R1|<

Iscritto dal: Jul 2006
ma a me come confugurazione nn piace proprio...
a partire dalla mobo con un 650i fino alla vga.
anche se si è ot (visto che nn siamo in consiglio per gli acquisti) vai di: P5K-pro + E8400 + HD4850....
così facendo nel complesso spendi circa un 30€ di più ma il tutto è da gran lunga più longevo
poi se vuoi fare oc ti sconsiglio categoricamente i chipset nvidia della serie nForce 6x0i visto i numerosi problemi di compatibilità con le ram
e per la vga se proprio vuoi nvidia (che cmq ora come ora ti sconsiglio sia per la fascia media che per la alta/top) fai una grande errore perchè la 4850 costa ben 40€ di meno della gtx+ ed è alla pari di quest'ultima senza filtri e con la supera di nn poco, oltre che consuma di meno e tante altre cose

se posti in consigli per gli acquisti ti diranno più o meno le stesse cose

Twitter - LinkedIn
M4R1|< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 20:13   #4
webmaster76
Senior Member

Grazie delle risposte.

Il "problema" è che ho già tutti i componenti in casa, quindi mi rimaneva da scegliere la "migliore" cpu per la mia configurazione.

Non sono un videogiocatore accanito, diciamo che l'aspetto ludico è di secondaria importanza.
Old 27-08-2008, 20:24   #5
Clansman
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da webmaster76 Guarda i messaggi
Grazie delle risposte.

Il "problema" è che ho già tutti i componenti in casa, quindi mi rimaneva da scegliere la "migliore" cpu per la mia configurazione.

Non sono un videogiocatore accanito, diciamo che l'aspetto ludico è di secondaria importanza.
io ti consiglio vivamente un bel Q6600 è un cpu molto flessibile e si adatta a quasi tutti gli usi comuni con un prezzo molto ridotto e grandi potenzialità, niente tolgo al E8500 che è e rimane uno dei migliori cpu per fare OC

devi vedere tu bene che ne vuoi fare con questo cpu!!!

io ci andrei piano a dire che và meglio ed è più potente una ati 4850 di una gtx!!! posso darti ragione per le differenze di prezzo ma non sulla reale potenza... andate a vedervi le caratteristi tecniche complete!!!
Thermaltake Armor Plus VH6000BWS - Corsair CMPSU 1000 HXEU 1 Kw free plug - Rampage 2 Extreme - i7 920 @3.8 Ghz - 3 Gb Corsair 1333 Mhz - Noctua NH-U12P SE 1366 - Gainword GTX 295 - Asus 20" - Wd VelociRaptor 150 Gb 10.000 rpm - 2 x Wd 1 Tb - Creative X-Fi Titanium Pro Series - GigaWork 5.1 G550W - ecc...
Clansman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 20:29   #6
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

boh x me paragonare un Q6600 ad un 8500 è già di per se errato ... se si parlava di un 9450 allora il discorso cambia ...
Old 27-08-2008, 20:43   #7
webmaster76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Clansman Guarda i messaggi
io ti consiglio vivamente un bel Q6600 è un cpu molto flessibile e si adatta a quasi tutti gli usi comuni con un prezzo molto ridotto e grandi potenzialità, niente tolgo al E8500 che è e rimane uno dei migliori cpu per fare OC

devi vedere tu bene che ne vuoi fare con questo cpu!!!
Guarda, principalalmente su questo pc gireranno php/mysql e tool per lo sviluppo di siti, sporadicamente qualche fotoritocco e grafica vettoriale (gimp, pià che sufficiente per i miei scopi, idem per inkscape). L'utilizzo ludico riguarda 2 partitelle la sera se avrò tempo... Ancora meno importante sarà il fattore overclock.
Old 27-08-2008, 20:44   #8
webmaster76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
boh x me paragonare un Q6600 ad un 8500 è già di per se errato ... se si parlava di un 9450 allora il discorso cambia ...
Forse hai ragione, ma li ho accorpati per "prezzo", molto simile a quanto posso vedere.
Old 27-08-2008, 21:42   #9
omega9
Senior Member

L'Avatar di omega9

Iscritto dal: Jan 2008
Ciao , io ho avuto il tuo stesso problema , ho passato una settimana che quasi non dormivo per scegliere fra 2 processori però nel mio caso il dilemma si riferiva al q9300 vs e 8500 ! Considerato che però io ci gioco un po di + e lo voglio fare bene mi sono andato a consultare le prove comparative tra i vari proci e l'8500 è stata la scelta obbligata , adesso con un po di over sta girando a 3700 senza fare una piega ed è un siluro !! Nel tuo caso io prenderei un quod o il 6600 o il + costoso 9300 , + in la puoi sempre spingerli un po di + senza problemi .
Case-Cosmos.s- Ucp 1100w - Mb Maximus III Formula - Cpu I7 860 - Dissi TT Frio - 8Gb Kingston HX 1600 - Maxtor 160 e Velociraptor 160 - GTX 580+250GT Physx - Creative Xfi Titanium - Panasonic 37 Full 16.9 - S.o Windows 7 Pro
Trattative Positive : Glaucos - Kyrandia - Texasranger - Oldfield - Joopool - Lakepi - Spytek
omega9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 22:17   #10
webmaster76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da omega9 Guarda i messaggi
Ciao , io ho avuto il tuo stesso problema , ho passato una settimana che quasi non dormivo per scegliere fra 2 processori però nel mio caso il dilemma si riferiva al q9300 vs e 8500 ! Considerato che però io ci gioco un po di + e lo voglio fare bene mi sono andato a consultare le prove comparative tra i vari proci e l'8500 è stata la scelta obbligata , adesso con un po di over sta girando a 3700 senza fare una piega ed è un siluro !! Nel tuo caso io prenderei un quod o il 6600 o il + costoso 9300 , + in la puoi sempre spingerli un po di + senza problemi .
Grazie anche a te per la risposta.

Non ho preso in considerazione il Q9300 perchè non è ufficialmente supportato (per ora) dalla mainboard. Alcuni lo hanno montato a quanto leggo sui forum, ma a qualcuno (non pochi) ha dato dei seri problemi, e qualcuno consiglia di aspettare un aggiornamento del bios. Io personalmente credo che un aggiornamento del bios non risolva il problema perchè concordo con chi afferma che ci sono problemi strutturali di alimentazione di quelle cpu su quella mainboard... almeno credo...

Il Q6600 mi fa gola per via del multitasking e quando programmi un po' ne ho veramente tanti di task in esecuzione... sicuramente per i giochi l'E8500 è più indicato... dove sbatto la testa???

Mi ero quasi convinto per il Q6600 ma mi state facendo venire un sacco di dubbi...

Grazie a tutti per gli interessanti post che state scrivendo.
Old 27-08-2008, 23:23   #11
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Master ascolta, se devi prendere un Quad la via a mio parere è il 9450 ... non il 6600 e manco che manco il 9300 che è un chiodo (e rispetto a questo io prenderei il 6600) ...

la domanda è: giochi? allora vai di 8500 ... oppure l'uso principale è il rendering etc allora vai di Quad ... tutto dipende dall'uso che tu fai del pc ...
Old 28-08-2008, 01:56   #12
Sbisighin
Junior Member

L'Avatar di Sbisighin

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
la domanda è: giochi? allora vai di 8500 ... oppure l'uso principale è il rendering etc allora vai di Quad ... tutto dipende dall'uso che tu fai del pc ...
quoto, ma oggi ci si deve chiedere anche ...a cosa giochi?

io avevo lo stesso dubbio, poi calcolando che sul pc nuovo ci stanno solo 3 programmi:
-montaggio video (quindi rendering)
-unreal t3 (supporta quad core)
-world of warcraft (wow+altro wow(2 finestre per boost)+ui+mod+skype+ie7=multitasking)

ho deciso per il 9300, sarà un chiodo ma non scalda e quindi ho settato la ventola al minimo per avere silenzio
MSI Z87 G43 Gaming - i7 4770k - Corsair Vengeance 16GB - SSD 840evo 250GB - HD WD black 1TB - PALIT Jetstream GTX770 - ali coolermaster V700 - case coolermaster SILENCIO 650 - Pioneer BDR-208DBK - tastiera G15 - Asus ROG Swift PG278Q
Sbisighin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 11:34   #13
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da Sbisighin Guarda i messaggi
quoto, ma oggi ci si deve chiedere anche ...a cosa giochi?

io avevo lo stesso dubbio, poi calcolando che sul pc nuovo ci stanno solo 3 programmi:
-montaggio video (quindi rendering)
-unreal t3 (supporta quad core)
-world of warcraft (wow+altro wow(2 finestre per boost)+ui+mod+skype+ie7=multitasking)

ho deciso per il 9300, sarà un chiodo ma non scalda e quindi ho settato la ventola al minimo per avere silenzio
beh sinceramente io avrei preso il 6600 al posto del 9300 (i motivi li sai meglio di me) poi vabbè tu ritieni la temp un fattore essenziale quindi il discorso è diverso ...

capitolo giochi anche COD4 se nn ricordo male supportava il Quad ... ma bisogna vedere 'come' ...
Old 28-08-2008, 19:49   #14
Sbisighin
Junior Member

L'Avatar di Sbisighin

Iscritto dal: Oct 2006
[quote=K Reloaded;23848123]beh sinceramente io avrei preso il 6600 al posto del 9300 (i motivi li sai meglio di me) poi vabbè tu ritieni la temp un fattore essenziale quindi il discorso è diverso ...
[quote]

ma no, io volevo il q6600 ma c'era una certa fretta perchè avevo trovato a chi rivendere il mio vecchio pc...calcolando che siamo in agosto...non ho trovato un q6600 in tutta la città; avrei potuto ordinarlo ma in un negozio il negoziante è stato bravo a rifilarmi il q9300 grazie ad un cospiquo sconto estivo !!!
MSI Z87 G43 Gaming - i7 4770k - Corsair Vengeance 16GB - SSD 840evo 250GB - HD WD black 1TB - PALIT Jetstream GTX770 - ali coolermaster V700 - case coolermaster SILENCIO 650 - Pioneer BDR-208DBK - tastiera G15 - Asus ROG Swift PG278Q
Sbisighin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 21:09   #15
alkio85
Senior Member

L'Avatar di alkio85

Iscritto dal: Nov 2006
per mè se punti sulla longevità meglio il q9300 che integra le sse4, io almeno che mi diletto spesso in grafica e filmati il supporto alle sse4 è una manna dal cielo, meglio un dual con sse4 che un quad con le sse3.
POi ovvio c'è da usare programmi che sfruttino le sse4, che per ora son pochi.... ma che fra non molto aumenteranno
Intel Core 2 Duo e8400 - Asus P5Q - Asus EAH4850 Artic - 2x2Gb Kingston DDR2 800 - Skystar 2.6d - Creative Inspire 4400 (4.1) - WD Caviar Blue 500GB - WD Caviar SE 250GB - Seagate Barracuda 250GB - I-Tek 700W - CoolerMaster Centurion
Per tutto il resto c'è MasterCard
alkio85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 12:14   #16
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Il Q9300 va leggermente meglio del Q6600 in tutte le applicazioni e scalda e consuma meno... l'unica controindicazione forse e' per chi fa overclock
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 12:45   #17
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Il Q9300 va leggermente meglio del Q6600 in tutte le applicazioni e scalda e consuma meno... l'unica controindicazione forse e' per chi fa overclock
esatto.
Old 01-09-2008, 13:35   #18
webmaster76
Senior Member

Ringrazio tutti.

A seguito delle vostre note, ho fatto qualche ricerca, alla fine ho optato per un E8400 comprato da un conoscente qui sul forum, mi è parso un ottimo compromesso per i costi, la possibilità di overclock (regge i 4 GHz ad aria) e le mie esigenze... inoltre le SSE4.1 assieme alla tecnologia più recente mi hanno definitivamente convinto...

Spero di aver fatto la scelta giusta, se la mia mainboard avesse supportato i Q9XX non avrei avuto dubbi, ma per ora mi farò bastare i dual...

Grazie a tutti.

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian