Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2008, 11:30   #1
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Compatta con grandangolo (almeno 28mm equiv.)

ciao a tutti, la mia compagna a breve avra' l'esigenza di disporre di una fotocamera con un buon grandangolo (di almeno 28mm equiv.) per documentare la sua esperienza e i progressi nel lavoro presso una missione in africa.
le presterei volentieri la mia 40d ma purtroppo sara' prioritaria per lei la massima portabilita', per cui ci orientiamo giocoforza su una compatta la piu' piccola possibile, quindi escludiamo le bridge.
prezzo basso, perche' non sappiamo se e in che condizioni la fotocamera tornera'.
ho visto la fujifilm f480, con focali 28-112 e prezzi intorno ai 140-150 euro, e la olympus fe-290 con la stessa estensione focale (per la verita' mi sembra praticamente la medesima macchina della fuji, ah questi contoterzisti ) vista in un negozio fisico a 180 euro.
ci sarebbe anche la canon ixus 860 che costa un po' di piu' ma che anche qualitativamente mi sembra offrire di piu'.
cosa ne pensate di queste macchinette? alternative, pareri, suggerimenti alternativi, foto di prova?
grazie per qualunque vostro aiuto
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..

Ultima modifica di Fides Brasier : 25-08-2008 alle 11:47.
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 11:33   #2
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
hai una 40d e non sai la differenza tra macro e grandangolo?
Old 25-08-2008, 11:46   #3
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
hai una 40d e non sai la differenza tra macro e grandangolo?
ops, lo stordimento del primo giorno di lavoro ha colpito
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Old 25-08-2008, 11:47   #4
Enriko!!
Senior Member

L'Avatar di Enriko!!

Iscritto dal: Jan 2004
effettivamente hai un po' di confusione, tu hai bisogno a quanto pare di un grandangolo non di un macro...
per le macro tutte le compattine vanno bene...visto che con le lunghezze focale estremamente ridotte che hanno partono da distanze di messa a fuoco di 10cm circa...
Per il grandangolo (è quello che ti permette di inquadrare ampi spazi diciamo l'ideale per i panorami e per cui si cerca almeno un 28mm equivalente)

Edit scusa hai postato mentre stavo scrivendo pure io
fai finta di nulla allora
Enriko!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 11:51   #5
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Enriko!! Guarda i messaggi
Edit scusa hai postato mentre stavo scrivendo pure io
fai finta di nulla allora
abbiate pazienza, oggi e' davvero dura

cmq ho corretto, spero che ora il messaggio abbia piu' senso: la richiesta di suggerimenti e' sempre valida
Old 25-08-2008, 12:09   #6
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

fai come me, in vacanza... non ci vado

la tz4 costa troppo? sarebbe perfetta in africa... altrimenti qualche ricoh
Old 25-08-2008, 13:23   #7
Enriko!!
Senior Member

L'Avatar di Enriko!!

esistono ricoh che stanno sotto i 200 euro? :o

Vero la panasonic potrebbe andare bene se poi sono come le olympus che sono tropicalizzate vanno benone per ambienti ostili

Edit: no l'Olympus vista da te non è fra quelle tropicalizzate... però mi sembra piuttosto buona è anche stabilizzata...se sta nel budget potrebbe essere una soluzione...se la Fuji è uguale non saprei quale scegliere...il cuore mi direbbe Olympus...ma la testa forse fuji...i sensori ccd fuji mi ispirano di più...anche se le ottiche olympus....mah... la panasonic probabilmente offre qualcosa in più la TZ5...
volendo c'è la TZ3 che è l'equivalente Panasonic di quella Olympus..obiettivo 28-280 però...

Certo forse per dove devi scattare le foto tu l'ideale sarebbe trovare qualcosa che abbia anche un mirino oltre al display non vorrei che ti trovassi sotto il sole e che per la troppa luce non si vedesse nulla sul monitor...dovresti fotografare alla ceca...

Ultima modifica di Enriko!! : 25-08-2008 alle 13:33.
Old 25-08-2008, 13:28   #8
Fides Brasier
Senior Member

aspe', mi stai dicendo che tutte le olympus sono tropicalizzate e quindi anche la fe-290? mmmh mi sembra strano, quantomeno non ho trovato info al riguardo ma se e' cosi' e' ottimo.

sto guardando le panasonic, fx33 fx35 fx50 fx55, sembrano molto valide e in linea con cio' che cerco, grazie del suggerimento. qualcuno ha qualche idea su dove potrei reperire qualche scatto di prova?
Old 25-08-2008, 13:31   #9
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

r6 r7 costano relativamente poco, altrimenti tz2 o tz4. nessuna mi sa che è tropicalizzata
Old 25-08-2008, 13:32   #10
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia Verona Trattative: + di 80 tutte OK UTENTE NON TC!
ricoh
Caplio R6 Nera
28-200
7 mpixel

ciao
Antec 300·MSI Z68A-GD65·Intel i5-3350P·Gigabyte GTX 1070 Mini ITX 8 Gb·ram 2x8 Gb·HDx4 Tb·Antec TP Trio 650W·Samsung T220HD - Affari OK: razielfury, Serious Sandro, uazzamerican, shane.vendrell, miki_f, jumperless, ronald0, NEON_GENESIS, Studentesso85 e altri... Childhood's Dream - Pagina Facebook
toniz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 14:07   #11
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da toniz Guarda i messaggi
ricoh
Caplio R6 Nera
28-200
7 mpixel

ciao
sto guardando la tua segnalazione, sembra interessante come macchinetta, grazie
tu ce l'hai, sapresti dirmi come va? come sono le ricoh?
mi rendo conto che non sara' il nonplusultra della fotografia un obiettivo con una tale estensione, mi chiedo che foto possa fare...
Old 25-08-2008, 14:27   #12
Enriko!!
Senior Member

L'Avatar di Enriko!!

su dpreview trovi la recensione del modello dopo...in sostanza sembra la stessa macchina ma con qualche mpx in più...
la qualità delle foto è buona ottima qualità costruttiva della macchina...difetti af un po' lentino (ma con il grandangolo non si dovrebbe notare) e sistema di stabilizzazione d'immagine poco efficace (vale il discorso dell'af però nel tuo caso)
Old 25-08-2008, 15:12   #13
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

no io non ce l'ho
ho visto qualcuno che la prendeva in considerazione e ha le caratteristiche che ti servivano, tutto qua

le ricoh non sembrano così male come pensavo, anzi alcune macchine sono proprio buone... (da quello che sento in giro, non ho esperienza diretta..)
Antec 300·MSI Z68A-GD65·Intel i5-3350P·Gigabyte GTX 1070 Mini ITX 8 Gb·ram 2x8 Gb·HDx4 Tb·Antec TP Trio 650W·Samsung T220HD - Affari OK: razielfury, Serious Sandro, uazzamerican, shane.vendrell, miki_f, jumperless, ronald0, NEON_GENESIS, Studentesso85 e altri... Childhood's Dream - Pagina Facebook
Old 25-08-2008, 19:13   #14
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

be non esageriamo, la serie R è peggiore della TZ panasonic, poi ci sono quelle più costose ma hanno zoom limitati o proprio fissi. insomma per qualsiasi modello io vedo alternative più valide (magari spendendo qualche euro in più)
Old 25-08-2008, 19:33   #15
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
be non esageriamo, la serie R è peggiore della TZ panasonic, poi ci sono quelle più costose ma hanno zoom limitati o proprio fissi. insomma per qualsiasi modello io vedo alternative più valide (magari spendendo qualche euro in più)
e' vero, ma le TZ costano parecchio di piu' e soprattutto sono piu' ingombranti.
su queste macchinette e' tutto un compromesso per cui occorre anche accontentarsi, soprattutto se come nel mio caso non si vuole spendere troppo.
poi babuo', se capita l'occasione magari ci si fa anche un pensierino: altrimenti tu cosa proponevi?
Old 25-08-2008, 19:47   #16
Fides Brasier
Senior Member

ricapitolando un po', ho questo:

Fuji FinePix F485b - 8mpx - 28-112 (4x) - 149 euro
Panasonic DMC-FX33 - 8mpx - 28-100 (3,6x) - 140 euro
Ricoh Caplio R6 - 7mpx - 26-200 (7.1x) - 165 euro
Olympus FE-290 - 7mpx - 28-112 (4x) - 170 euro
panasonic DMC-FS5 - 10mpx - 30-120 (4x) - 199 euro

altri plus sono la memoria sd (che la olympus non ha) e la capacita' di realizzare buoni filmati, e mi sembra che la ricoh in questo se la cavi meglio di altre.
Old 25-08-2008, 20:02   #17
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

dato che va in africa tieni anche conto della possibilità di ricarica delle batterie o eventualmente la disponibilità di stilo alcaline. se non ha HD su cui scarica la memoria di poterne comprare una molto capiente... come qualità quelle che hai elencato sono più o meno simili, a un livello medio
Old 26-08-2008, 15:38   #18
Fides Brasier
Senior Member

dalle notizie che abbiamo, sembra che esista la possibilita' di ricaricare le batterie: la corrente elettrica e' disponibile, anche se ancora non sappiamo con certezza per quanto ore nel corso della giornata. tutt'al piu' comprero' una batteria aggiuntiva, e poi ho ancora un x-drive che comprai qualche anno fa sul quale scaricare le foto giorno per giorno.

ad ogni modo, presa
la mia scelta e' caduta sulla ricoh caplio r6: ha tutto quello che volevo, sembra fare foto discrete, ha un'ottima estensione focale, la possibilita' di fare video decenti (640x480 a 30fps), una buona usabilita' anche per la mia donna che non e' espertissima (ho studiato a fondo il manuale), il tutto per 149 euro con spedizione. e adesso aspetto che arrivi, spero di averla tra le mani per sabato

grazie a tutti voi che me l'avete suggerita e per i vostri pareri, non l'avevo proprio presa in considerazione all'inizio visto che nemmeno immaginavo esistesse
appena sara' mia vi postero' le mie impressioni
Old 26-08-2008, 18:02   #19
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

sono proprio curioso pure io
ste ricoh sono una sorpresa anche per me...
Old 26-08-2008, 19:44   #20
elbeppe86
Member

Iscritto dal: Oct 2007
E della Olympus FE-290 cosa mi dite?

Ultima modifica di elbeppe86 : 26-08-2008 alle 19:49.
elbeppe86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian