|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
viti sinistrorse e destrorse
Ho rotto una vite sinistrorsa, quella che per intenderci si invita in senso antiorario.
Che devo fare? Devo andare da un tornitore per farmi fare una vitina da 10? Oppure esistono filiere sinistrorse? Non so dove mettere le mani. Per capirci sarebbe la vite che fissa il mandrino di un bosh (avvitatore svitatore) al perno del trapano. Direte, beh, comprati un mandrino nuovo. Il problema è che non lo trovo, sono tutti autoserranti o a cremagliera ma senza caratteristica di torsione antioraria. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Filiere sinistrose esistono di sicuro, ma a trovarle...
Comunque fare una filettatura 10x1.5 al tornio non è difficile, bastano 10 minuti e un tornietto cinese. Cerca un hobbysta vicino a casa tua, magari su http://cnc-italia.it/forum (non so se posso pubblicizzare un'altro forum...). |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Le viti sinistrorse sono antisvito... mica ce le mettono x bellezza
![]() provare da un ricambista Bosch no ? Ultima modifica di GUSTAV]< : 24-08-2008 alle 21:41. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
oppure prova a comprarti dei maschiatori. Alla obi li pagheresti una cavolata
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
con un maschiatore ci crea la filettatura...
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
voleva dire una filiera : una filiera filetta una barra di acciaio : cosi ricava la vite.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Provincia di Torino
|
ma da un ferramenta molto ben fornito, non si trovano?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Da un ferramenta dubito, casomai in un'utensileria, che è diverso.
Su RS ce l'hanno, ma puoi vedere tu stesso che razza di prezzi... filiere sinistrose |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Ho trovato un madrino completo della stramaledetta vite sinistrorsa!!!!
28 euri, non è poco, ma mi serviva il trapano subito per una serie di grosse viti da svitare in una serie di assi di legno. Quasi quasi mi faccio un tornio cinese per la prossima rottura Il grosso problema è che se dovessi rompere una vite sul tornio cinese, che faccio???? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:27.