Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2008, 11:49   #1
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Sono in crisi (decisione uni)

Devo decidere la mia vita. Devo fare l'uni.
Mi piace radiologia, è a numero chiuso e ho una probabilità su 2 di entrare (nel senso che ci sono 30 posti se non erro, qua a Verona, e circa 60 che provano).

Il problema è se non entro... Pensavo di lavorare un anno, mentendomi allenato nello studio, e riprovare l'anno successivo.

C'è qualcuno che ha lavorato prima di fare l'uni? è fattibile?

in più molti miei amici vanno in altre città (quasi tutti vogliono stabilirsi là). E' una bella botta... Io pensavo di seguire qualche amico/a ma radiologia è Verona e visto che sono di verona sarebbe un bel vantaggio rimanere qui...

Come alternativa all'anno di lavoro, mi è stata proposta l'idea di fare un anno a Trento, biologia biomecolare, che prepara su tutte le materie scientifiche: il primo anno infatti prevede matematica, fisica, biologia, biochimica, chimica, chimica organica. In questo modo è alta la probabilità di riprovare corsi a numero chiuso l'anno successivo.

Boh non lo so, ho ancora 3 giorni per iscrivermi.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2008, 12:30   #2
columbia83
Member

L'Avatar di columbia83

Iscritto dal: Jun 2006
Se stai fermo un anno perdi il ritmo.
Old 23-08-2008, 13:00   #3
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da columbia83 Guarda i messaggi
Anche se cerco di mantenermi allenato studiando e ripassando un'ora al giorno? in effetti è rischioso...
Old 23-08-2008, 13:06   #4
columbia83
Member

L'Avatar di columbia83

Iscritto dal: Jun 2006
Ricorda, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare...
Old 23-08-2008, 19:15   #5
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da columbia83 Guarda i messaggi
Assolutamente no,io sono stato fermo ben due anni e al primo esame,mazzata di diritto privato da 900pagine,ho preso 30.

Devi essere motivato a passare le ore sui libri e devi essere consapevole che all' inizio può essere dura.

E cosa vogliamo dire di quelli che a 40 anni tornano a studiare?ne ho conosciuti parecchi in uni.

Inoltre,piccolo vantaggio,se lavori un anno avrai da parte qualche migliaio di € e puoi farti l' uni senza dover lavorare,dedicandoti completamente solo allo studio(e potendo comunque non farti mancare nulla senza pesare sui tuoi).
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1
fuocoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 12:35   #6
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

non so penso dipenda dalla persona... e io non so se riuscirei o no. dovrei provare ma è troppo rischioso... se poi non riesco a tenere il ritmo dello studio sono spacciato
Old 24-08-2008, 12:54   #7
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Ma non puoi parcheggiarti per un anno in qualche altra facoltà che poi ti permette di entrare l'anno dopo con qualche credito?

Sempre se non sei ammesso ovviamente
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 12:58   #8
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
non so penso dipenda dalla persona... e io non so se riuscirei o no. dovrei provare ma è troppo rischioso... se poi non riesco a tenere il ritmo dello studio sono spacciato
perchè non dovresti riuscirci?
il corpo umano è più flessibile di quel che pensiamo
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Old 24-08-2008, 13:00   #9
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da fuocoz Guarda i messaggi
perchè non dovresti riuscirci?
il corpo umano è più flessibile di quel che pensiamo
ci vogliono le palle imho
vorrei tra l'altro lavorare part time + uni, ma è molto molto difficile...

@killercode: come posso vedere che uni danno credito per radiologia?
Old 24-08-2008, 13:13   #10
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Beh, prima fai il test, se non lo passi guardi il programma del corso di radiologia e cerchi un altro corso di laurea che abbia un pò di insegnamenti simili/uguali. Poi chiedi in segreteria o ai professori (di radiologia) se te li riconoscono (se riesci fai finta di averli già dati)

Ad esempio io ho appena finito il primo anno ad ingegneria e l'anno prossimo probabilmente passerò a fisica portandomi dietro più della metà dei crediti visto che i programmi sono molto simili

Ultima modifica di killercode : 24-08-2008 alle 13:16.
Old 24-08-2008, 13:17   #11
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Quote:
ci vogliono le palle imho

@killercode: come posso vedere che uni danno credito per radiologia?
Questo si che è davvero difficile, ma non perchè ti limita lo studio, alla fine se te la gestisci bene di tempo ne hai, ma perchè non ti prende nessuno
Old 24-08-2008, 13:28   #12
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Pensavo che fossi già iscritto all'uni

Se vuoi puoi iscriverti a tutte e due le facoltà così se entri in radiologia ok, sennò fai biologia biomecolare e poi il prossimo anno passi a radiologia anche se non capisco cosa intendi con "dopo perdo il ritmo dello studio"

[Last.fm] ~ [Okiwii.net] ~ [Anobii] ~ [Facebook]
Hire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 13:40   #13
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Quote:

Se ti fermi e lavori un anno full time guadagni come 3 anni di part-time...

Old 24-08-2008, 15:14   #14
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da fuocoz Guarda i messaggi
Se ti fermi e lavori un anno full time guadagni come 3 anni di part-time...
si ma il problema è rimanere allenati con lo studio

Quote:
Originariamente inviato da Hire Guarda i messaggi
Pensavo che fossi già iscritto all'uni

Se vuoi puoi iscriverti a tutte e due le facoltà così se entri in radiologia ok, sennò fai biologia biomecolare e poi il prossimo anno passi a radiologia anche se non capisco cosa intendi con "dopo perdo il ritmo dello studio"
si, il "perdo il ritmo dello studio" era riferito alla seconda opzione: lavorare un anno e poi iscrivermi (vedi sopra)

Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
Questo si che è davvero difficile, ma non perchè ti limita lo studio, alla fine se te la gestisci bene di tempo ne hai, ma perchè non ti prende nessuno
teoricamente avrei già trovato un lavoro part time che inizia a settembre. vedrò com'è... sarebbe perfetto: contratto a progetto part time dalle 15 alle 19
Old 24-08-2008, 15:20   #15
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Quote:
teoricamente avrei già trovato un lavoro part time che inizia a settembre. vedrò com'è... sarebbe perfetto: contratto a progetto part time dalle 15 alle 19
E le lezioni al pomeriggio non le hai? Io quest'anno avevo tutti i giorni dalle 8 alle 18 tranne il mercoledì che stavo a casa
Old 24-08-2008, 15:27   #16
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
E le lezioni al pomeriggio non le hai? Io quest'anno avevo tutti i giorni dalle 8 alle 18 tranne il mercoledì che stavo a casa
ecco. sono fottuto in questo caso..
Old 24-08-2008, 15:47   #17
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Xenom, se inizi a lavorare l'università non la ricomincerai mai se non a prezzo di sforzi non indifferenti.
Conosco un sacco di persone che all'ultimo esame, o addirittura con la sola tesi da fare, hanno iniziato a lavorare "per fare esperienza" o "per mantenermi agli studi", e poi non hanno mai finito.
Per me è rischioso.
Old 24-08-2008, 15:51   #18
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Xenom, se inizi a lavorare l'università non la ricomincerai mai se non a prezzo di sforzi non indifferenti.
Conosco un sacco di persone che all'ultimo esame, o addirittura con la sola tesi da fare, hanno iniziato a lavorare "per fare esperienza" o "per mantenermi agli studi", e poi non hanno mai finito.
Per me è rischioso.
Quoto, quando inizi a vedere i soldi e le possibilità che ti si aprono (viaggi, auto, computer, casa) diventa difficile tornare a fare lo squattrinato, ci vuole molta forza di volontà
Old 24-08-2008, 15:53   #19
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Quoto, quando inizi a vedere i soldi e le possibilità che ti si aprono (viaggi, auto, computer, casa) diventa difficile tornare a fare lo squattrinato, ci vuole molta forza di volontà
Ma non è solo questo, è secondo me più che altro il fatto che quando entri nell'ottica nel lavoro vai talmente lontano dall'ottica dello studio, perfino se lavori nello stesso campo, che è difficilissimo tornare indietro. Per di più con una università come la nostra, talmente fuori dal mondo reale, rischi veramente di non riprendere più la mentalità giusta.
Old 24-08-2008, 16:12   #20
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Quote:
si, il "perdo il ritmo dello studio" era riferito alla seconda opzione: lavorare un anno e poi iscrivermi (vedi sopra)
Un anno di ritardo mica ti uccide
L'importante è che fai qualcosa in questo anno, come lavorare.

[Last.fm] ~ [Okiwii.net] ~ [Anobii] ~ [Facebook]
Hire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian