|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Sono in crisi (decisione uni)
Devo decidere la mia vita. Devo fare l'uni.
Mi piace radiologia, è a numero chiuso e ho una probabilità su 2 di entrare (nel senso che ci sono 30 posti se non erro, qua a Verona, e circa 60 che provano). Il problema è se non entro... Pensavo di lavorare un anno, mentendomi allenato nello studio, e riprovare l'anno successivo. C'è qualcuno che ha lavorato prima di fare l'uni? è fattibile? in più molti miei amici vanno in altre città (quasi tutti vogliono stabilirsi là). E' una bella botta... Io pensavo di seguire qualche amico/a ma radiologia è Verona e visto che sono di verona sarebbe un bel vantaggio rimanere qui... Come alternativa all'anno di lavoro, mi è stata proposta l'idea di fare un anno a Trento, biologia biomecolare, che prepara su tutte le materie scientifiche: il primo anno infatti prevede matematica, fisica, biologia, biochimica, chimica, chimica organica. In questo modo è alta la probabilità di riprovare corsi a numero chiuso l'anno successivo. Boh non lo so, ho ancora 3 giorni per iscrivermi. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Se stai fermo un anno perdi il ritmo.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Ricorda, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare...
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Assolutamente no,io sono stato fermo ben due anni e al primo esame,mazzata di diritto privato da 900pagine,ho preso 30.
Devi essere motivato a passare le ore sui libri e devi essere consapevole che all' inizio può essere dura. E cosa vogliamo dire di quelli che a 40 anni tornano a studiare?ne ho conosciuti parecchi in uni. Inoltre,piccolo vantaggio,se lavori un anno avrai da parte qualche migliaio di € e puoi farti l' uni senza dover lavorare,dedicandoti completamente solo allo studio(e potendo comunque non farti mancare nulla senza pesare sui tuoi).
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
non so penso dipenda dalla persona... e io non so se riuscirei o no. dovrei provare ma è troppo rischioso... se poi non riesco a tenere il ritmo dello studio sono spacciato
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Ma non puoi parcheggiarti per un anno in qualche altra facoltà che poi ti permette di entrare l'anno dopo con qualche credito?
Sempre se non sei ammesso ovviamente |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il corpo umano è più flessibile di quel che pensiamo
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Beh, prima fai il test, se non lo passi guardi il programma del corso di radiologia e cerchi un altro corso di laurea che abbia un pò di insegnamenti simili/uguali. Poi chiedi in segreteria o ai professori (di radiologia) se te li riconoscono (se riesci fai finta di averli già dati)
Ad esempio io ho appena finito il primo anno ad ingegneria e l'anno prossimo probabilmente passerò a fisica portandomi dietro più della metà dei crediti visto che i programmi sono molto simili Ultima modifica di killercode : 24-08-2008 alle 13:16. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Pensavo che fossi già iscritto all'uni
Se vuoi puoi iscriverti a tutte e due le facoltà così se entri in radiologia ok, sennò fai biologia biomecolare e poi il prossimo anno passi a radiologia anche se non capisco cosa intendi con "dopo perdo il ritmo dello studio"
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se ti fermi e lavori un anno full time guadagni come 3 anni di part-time...
|
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
teoricamente avrei già trovato un lavoro part time che inizia a settembre. vedrò com'è... sarebbe perfetto: contratto a progetto part time dalle 15 alle 19 |
||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
E le lezioni al pomeriggio non le hai? Io quest'anno avevo tutti i giorni dalle 8 alle 18 tranne il mercoledì che stavo a casa
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Xenom, se inizi a lavorare l'università non la ricomincerai mai se non a prezzo di sforzi non indifferenti.
Conosco un sacco di persone che all'ultimo esame, o addirittura con la sola tesi da fare, hanno iniziato a lavorare "per fare esperienza" o "per mantenermi agli studi", e poi non hanno mai finito. Per me è rischioso.
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Ma non è solo questo, è secondo me più che altro il fatto che quando entri nell'ottica nel lavoro vai talmente lontano dall'ottica dello studio, perfino se lavori nello stesso campo, che è difficilissimo tornare indietro. Per di più con una università come la nostra, talmente fuori dal mondo reale, rischi veramente di non riprendere più la mentalità giusta.
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Quote:
L'importante è che fai qualcosa in questo anno, come lavorare.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:43.