|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Problemi di cablaggio
Salve a tutti ho un problema un po complicato con la lan che vorrei installare a casa mia, mi spiego...
Ho una linea Adsl Alice, e devo mettere sulla rete 2 pc che devono stare in due punti della casa be precisi (saranno 30-35 passi tra i veri corridoi e poco piu effettivo di cavo) e non volendo usare il wireless ho fatto installare dal mio elettricista (150 euro!!!) un cavo RJ45 categorie 5E (schermato) ke dovrebbe collegare i 2 pc. Ovviamente il cavo installato era senza i connetori RJ45 quindi per cui mi sono fatto prestare la crimpatrice e li abbiamo messi in seguito. Comunque il router è vicino uno dei 2 pc collegato con il cavo in dotazione di Alice e funziona perfettamente (per quanto Alice sia affidabile ![]() -inserisco il cavo- msg pc: cavo di rete collegato (1 sec) msg pc: cavo di rete scollegato (1 sec) (x 2-3 volte) poi si connette, anche ad alice in modo abbastanza lento e praticamente quasi nn c'è trasmissione dati se nn qualche migliaio ogni minuto o poco meno. Ho provato un po di tutto tra cui: cambiare i connetori RJ45 in schermati (subito rimossi xke impossibili da montare correttamente con la mia esperienza a causa della mancanza di guide per i cavetti); far toccare il cavo di massa sul case (nessun miglioramento); swappare la posizione del modem rispetto ai pc (stesso risultato). A questo punto non posso far altro chiedere in giro sperando di aver azzeccato la sezione del forum ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
|
secondo me il router ciofeca che non ti tira la distanza,anche se mi pare al quanto strano,in mt lineari di cavo di quanto parliamo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
complimenti.. non ha installato nemmeno 2 frutti RJ45 con 150€...
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Be di metri ne saranno sicuramente piu di 20...25 forse. il router è l'ultimo ke esce con alice.
per frutti rj45 ke intendi? ^^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
![]() |
#7 |
Senior Member
|
io credevo si trattasse di un nuovo tipo di frutta esotica...
![]() comunque secondo me trattasi di cavi schermati magari pluggati male che fanno da antenna... si potrebbe provare con un cavo esterno non schermato per escludere malfunzionamenti al router e/o schede di rete... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
di prove certe fin'ora ho soltanto ke messi a breve distanza 1-2metri i 2 pc si mettono in rete tranquillamente...
help! nn so piu ke fare T.T |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cagliari
|
Bhe la cosa che viene da pensare così a caldo è che il cavo sia stato fatto male
Asrock Fatal1ty H87 Performance - Corsair 2x4GB Vengeance Blue Low Profile 1600Mhz -Case thermaltake Commander MS I - Intel i5 4670 - Sapphire AMD HD 7870 - Segate Barracuda 7200.14 1TB SATA3 - Syncmaster 22" - Logitech G9 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
|
il nostro amico dice che riesce a connettersi,ma il passaggio di dati è lento se non ho capito male,se la crimpatura dei fili fosse errata non si connetterebbe per nulla,prova a vedere nelle conf della scheda di rete,in avanzata se ci sono valori di tx e rx da poter ottimizzare,e fare vari ping incrociati sugli ip del router,e altre macchine della rete.
tecnicamente non conosco la lunghezza massima dei cavi per essere efficienti,ma vedo negli uffici dove lavoro che sono lunghi e molto piu 25mt.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Un cavo difettoso cmq può anche funzionare male,non è detto che funzioni o non funzioni senza valori intermedi. Cmq secondo me è quello. Vista la lunghezza (25 metri) servono cavi schermati di buon qualità
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
anche non...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
I cavi credo siano di buona qualità (categoria 5e) sono anche schermati e nelle opzioni avanzate della scheda di rete non mi sembra di leggere qualcosa riguardando l'ottimizzazione/modifica dei ping
![]() p.s. il cavo non l'ho fatto io, l'ho comprato gia fatto (esclusi i connettori ovviamente) Ultima modifica di ElChico : 24-08-2008 alle 18:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Comunque io farei così
1) Chiama il tuo elettricista 2) Dagli uno scappellotto come fa Gibbs (hai mai visto NCIS?) 3) Fai crimpare i cavi a lui 4) Se non va gli fai rifare il lavoro con dei cat 5e UTP 5) Non farlo andare a casa fino a quando non funziona 6) Regola generale: gli elettricisti sono gli unici ad essere peggio degli idraulici ![]()
![]() |
#16 |
Junior Member
|
Mmm vediamo che s'inventa sta volta l'elettricista...
p.s. Se il problema fosse qualcosa ke fa da interferenza sul cavo c'è un modo per scoprirlo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Si, ma sicuramente non è quello.....
![]() |
#18 |
Junior Member
|
a bene...naturalmente se vi viene in mente altro fatemi sapere plz ^^
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:32.