|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Problema cassetta della Posta
Salve, allora arrivo subito al dunque
la mia ragazza è in affitto vicino all'universita in un "home residence" poichè ha della corrispondenza con scadenze (tipo bollettini da pagare) ha necessita d'avere una casseta della posta. fino all'anno scorso ne aveva una propria, ultimamente hanno installato un'unica cassetta per tutti i residenti e il proprietario ha delegato una persona appositamente per distribuire la corrispondenza. Ora i problemi sono i seguenti: 1) uno alla mia ragazza non va a genio che un'altra persona prenda la sua posta (per una questione di riservatezza). 2) a volte lasciano la posta sullo zerbino davanti la porta di casa quando lei non c'è (quindi non costudita e alla portata di tutti). 3) a volte non viene recapitata per giorni (o mesi) (una lettera l'abbiamo intravista nella cassetta che era rimasta li da un mese) 4) Se trovano "pubblicità" (che a lei serve in quanto fa l'agente di vendita) la scaratano (così le hanno detto) ora lei ha chiesto una cassetta separata e il proprietario glie l'ha negata.... ne ha diritto o meno???? ci stanno delle leggi sull'argomento? grazie
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
mi sembra assurdo non avere una casella della posta
Cos'è un Home Residence???
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Stando a traduzione letterale "Casa Residence".
E' una casa con ampissimo giardino divisa in 13 monolocali. Cerchiamo leggi a riguardo dell'argomento. Per essere a norma di legge un residence debba avere delle caratteristiche, cioè rispettare degli standard, chiedo se qualcuno sa o si può informare, se la richiesta della cassetta della posta è tra queste. Ultima modifica di darp : 22-08-2008 alle 02:44. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
|
puo' affittare una casella postale all'ufficio postale piu vicino.
|
|
|
|
#5 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per la pubblicita' francamente non lo so, se si tratta di volantinaggio o comunque di comunicazioni senza un destinatario specifico, ho paura che la questione sia piu' complicata...
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
Decreto 9 aprile 2001.
Approvazione delle condizioni generali del servizio postale. (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.95 del 24 Aprile 2001) IL MINISTRO DELLE COMUNICAZIONI IN QUALITÀ DI AUTORITÀ DI REGOLAMENTAZIONE DEL SETTORE POSTALE Visto ...... ..... CONDIZIONI GENERALI PER L'ESPLETAMENTO DEI SERVIZI POSTALI ..... Art. 31. Invii semplici Gli invii di posta prioritaria, ordinaria e commerciale di cui agli articoli 11, 12 e 13 sono invii semplici. Essi sono recapitati mediante immissione in cassette domiciliari oppure mediante consegna al destinatario o ad altra persona individuata come di seguito specificato. ..... Art. 39. Nuclei familiari Sono abilitati a ricevere gli invii di posta presso il domicilio del destinatano anche i componenti del nucleo familiare, i conviventi ed i collaboratori familiari dello stesso e, se vi è servizio di portierato, il portiere. ..... 2.5. Cassette domiciliari Art. 45. Cassette Per la distribuzione degli invii semplici devono essere installate, a spese di chi le posa, cassette accessibili al portalettere. Lo scomparto di deposito, la forma e le dimensioni dell'apertura devono rispondere alle esigenze del traffico postale e risultare tali da consentire di introdurvi gli invii senza difficoltà particolari. Le cassette devono recare, ben visibile, I'indicazione del nome dell'intestatario e di chi ne fa uso. Art. 46. Ubicazione Le cassette devono essere collocate al limite della proprietà, sulla pubblica via o comunque in luogo liberamente accessibile, salvi accordi particolari con I'ufficio postale di distribuzione. Art. 47. Edifici plurifamiliari o adibiti ad uso d'impresa Negli edifici plurifamiliari, nei complessi formati da più edifici e negli edifici adibiti a sede d'impresa, le cassette delle lettere devono essere raggruppate in un unico punto di accesso. ..... Ultima modifica di essegi : 22-08-2008 alle 16:43. |
|
|
|
|
|
#8 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di darp : 22-08-2008 alle 13:27. |
|||||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
qualcuno sa qualcosa in più in merito?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
ma l'hai letta la parte del decreto che ho postato, o almeno le parti in grassetto?
edit x pvt: un momento... l'articolo 15 della Costituzione tutela in modo assoluto la corrispondenza il decreto del 2001 non è rivolto "solo" alle Poste, ma ad ogni cittadino/entità, ciascuno per la sua parte (diritti e doveri di tutti) il decreto obbliga ad installare le cassette della posta (esterne) e dice (fra l'altro) che gli invii normali possono essere ***esclusivamente***: -o immessi in cassetta -o consegnati direttamente al destinatario o convivente -o dati a terza persona che però deve rivestire ai sensi di legge la qualifica di portiere dunque, non verificandosi queste condizioni, ed a fronte di posta lasciata incustodita ecc. ecc., puoi legittimamente diffidare il proprietario/gestore dell'edificio ad adeguarsi a quanto previsto dalle disposizioni vigenti se non lo fa la diffida puoi farla fare ad un legale Ultima modifica di essegi : 26-08-2008 alle 19:37. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:17.

Cos'è un Home Residence???