Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2008, 20:35   #1
Cyber Admiral 2020
Member

L'Avatar di Cyber Admiral 2020

Iscritto dal: May 2008
Città: Bruxelles
DOMINATOR dominano ancora?

Dopo aver cotto a dovere tre quarti del mio adorato PC (vedi post "Crash a catena" ) ho ordinato la componentistica nuova e vorrei qualche parere da voi.

La cofigurazione è la seguente:

- PHENOM X4 9850 Black Edition 2.5 Mhz
- Asus M3A32-MVP Deluxe/WiFi-AP
- ATI HD 3650 512 MB GDDR3 – 400 W
- SAMSUNG HARD DISK 320GB S-ATA2 16MB HD321KJ
- 2+2 CORSAIR TWIN (4GB-8500C5DHX) PC2-8500 DDR2-1066
- ENERMAX Infiniti DXX AL-065 EIN650AWT

Sulla scheda madre ero indeciso tra la Asus e la Sapphire Pure CrossfireX 790FX, entrambi con chipset AMD 790 FX, ma visto che nessuno dei fornitori della mia città riusciva a procurarmi la Sapphire, ho optato per la ASUS M3A32-MVP Deluxe/WiFi-AP. Che ne pensate di questa scheda madre?

Più importante è invece la questione delle RAM, visto che non le ho ancora ordinate. Ho comprato tre anni fa le Corsair Twin Pro con Led e Dissipatori, e mi sono trovato benissimo. Oltre al fatto che sono uno dei pochi componenti che hanno resistito all'arcano uragano elettrico. Ora sono indirizzato sulle CORSAIR TWIN (4GB-8500C5DHX) PC2-8500 DDR2-1066. Il primo problema è che ho letto molte recensioni discordanti, sembra soprattutto che quelle a 800 mhz siano fantastiche, quelle a 1066 mhz, invece, siano con alcune configurazioni instabili. Il secondo probelma è che i moduli da 2 gb twin sono difficilmente rintracciabili e stavo optando per prenderne 4 da 1 GB. In questo cosa mi funzionerebbe ancora il Dual Channel con 4 moduli da 1 gb secondo voi?

Infine mi chiedevo se comprare un alimentatore nuovo, o meno, visto che il vecchio mi funziona ancora. Nello specifico un ENERMAX Infiniti DXX AL-065 EIN650AWT da 650 W o mantenere il mio vecchio Enermax NoiseTaker da 480 W che sembra funzionare perfettamente. Però ho il terrore che il problema di aver bruciato la vecchia Sk Madre, Sk Video e Cpu sia derivato dall'alimentatore, anche se non ne ho alcuna prova, e quindi non so che fare. L'alimentatore dopo il problema col vecchio PC è stato provato su di un'altra scheda madre e sembra non creare alcun problema, inoltre quando lo accendevo sul Pc già non funzionante, l'alimentatore partiva regolarmente e mi faceva funzionare senza problemi le ventole interne con led e soprattutto il display a cristalli liquidi che calcola la temperatura interna del PC senza alcun segno di tensione alterata, che immagino si sarebbe riscontrata sul led nel caso in cui ci fosse stata. Che faccio secondo voi, cambio o no l'alimentatore?

Aspetto i vostri saggi consigli

Ciau
Cyber Admiral 2020 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2008, 21:51   #2
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
quella mobo non la conosco ma ho letto in giro che va bene.
x la ram ora quanta ne hai?sono pc 6400?
x l'ali tieniti il noisetaker da 480watt che x la config che hai basta....è cmq un buon ali.
Old 22-08-2008, 00:31   #3
Cyber Admiral 2020
Member

L'Avatar di Cyber Admiral 2020

Iscritto dal: May 2008
Città: Bruxelles
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
x la ram ora quanta ne hai?sono pc 6400?
x l'ali tieniti il noisetaker da 480watt che x la config che hai basta....è cmq un buon ali.
Nessuna RAM visto che ho bruciato la scheda madre vecchia e quella nuova che ho ordinato deve ancora arrivare. Avrei intenzione di mettere le Corsair Twin a 1066 da 4 GB. Sai se 4 moduli da 1 GB viaggiano in dual channel?

Per l'alimentatore ho solo timore che il vecchio sia difettoso, facendo parte di un sistema di cui sk madre, sk video e cpu si sono rotti contemporaneamente. Poi avrei intenzione di fare un sistema crossfire da due sk video Ati Hd 3650 da 512, e il minimi richiesto è un 550 W. Sai se è possibile fare un crosfire con due schede Ati Crossfire diverse? Tipo Ati Hd 3650 + Ati Hd 3870?

Grazie e ciao
Cyber Admiral 2020 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2008, 02:52   #4
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Quote:
Originariamente inviato da Cyber Admiral 2020 Guarda i messaggi
Nessuna RAM visto che ho bruciato la scheda madre vecchia e quella nuova che ho ordinato deve ancora arrivare. Avrei intenzione di mettere le Corsair Twin a 1066 da 4 GB. Sai se 4 moduli da 1 GB viaggiano in dual channel?

Per l'alimentatore ho solo timore che il vecchio sia difettoso, facendo parte di un sistema di cui sk madre, sk video e cpu si sono rotti contemporaneamente. Poi avrei intenzione di fare un sistema crossfire da due sk video Ati Hd 3650 da 512, e il minimi richiesto è un 550 W. Sai se è possibile fare un crosfire con due schede Ati Crossfire diverse? Tipo Ati Hd 3650 + Ati Hd 3870?

Grazie e ciao
x la ram io ti consiglierei delle corsair dhx pc 6400 a cas 4 il kit da 4gb(2gb x2)che vanno cmq molto bene e costano meno.
x il cf con due vga diverse se non erro è un cf ibrido.....sconsigliabile x me.....meglio mettere due vga identiche oppure metti na vga singola + potente.
x l'ali in effetti il tuo è vecchiotto xò è un buon ali,cmq se te lo puoi permettere l'ininiti da 650watt è una bella bestilina

HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
Thermal Grizzly truffata: ordina il rame...
Ford lancia Kuga e Puma BlueCruise Editi...
L'IA scopre oltre 100 vulnerabilit&agrav...
Due mouse Logitech super scontati: ergon...
Anche Tesla vittima dei ladri di cavi, &...
1TB di memoria sempre in tasca a poco pi...
Arduino VentUNO Q: la nuova piattaforma ...
Il nuovo corto di Evangelion è uf...
OpenAI sotto pressione: si dimette la re...
Resident Evil Requiem su PC utilizza cin...
Primavera senza fatica: MOVA LiDAX Ultra...
Il tuo lavoro è a rischio? La cla...
Ora lo sappiamo: a mezzanotte partono 75...
Progetto Stargate, OpenAI e Oracle ferma...
Jensen Huang: bonus da 4 milioni di doll...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian