|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Spendiamo 510 M€ per estirpare i vigneti. Vi sembra normale?
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/...59:0061:IT:PDF
Qualcuno mi spieghi perchè io debba pagare ciò!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
è l'europa, non cercare una spiegazione logica che perdi tempo.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Siena, proprio dove abita Kdog
|
estirpazione?
dove hai letto estirpazione?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
|
Perchè in teoria i vigneti sono troppo (e se lo dici a me che sono troppo io confermo, vivo in una zona dove ci sono vigneti dappertutto). E' giusto estirpare, anche se i fondi destinati all' estirpazione sono probabilmente eccessivi.
Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
per estrarli dal terreno?
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
beh se ci son troppi vigneti e producono troppo vino , possono sempre regalarlo a me eh...
C;,a;.z;.a
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Mi sembra piuttosto normale, le vigne come tutte le piante e gli esseri viventi hanno un determinato ciclo vitale, non sono immortali; la decisione della commissione serve a elargire contributi al fine di ripristinare o ristrutturare il vigneto.
E' un incentivazione che viene fatta per rinnovare "il parco circolante", per evitare di ritrovarsi piante vecchie e non produttive. Ed inoltre è un sostegno economico al viticoltore che durante il rinnovamento non percepisce un reddito. Cercate di non vedere complotti ovunque, anche perchè mi sembra alquanto inutile postare il decreto di finanziamento che non spiega nulla di nulla a chi di queste cose non se ne intende, se non da chi è stato firmato, il giorno e il luogo. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Quote:
Se poi viene mantenuto e quindi le viti non più sufficientemente redditizie ciclicamente sostituite non serve distruggere tutto quanto.
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non è che se ho una vigna mi prendo il fondo per "estrarre le piante dal terreno" le piante hanno una certa vita, non puoi fare vino con viti di 100 anni fa quando si fa un vigneto prima di avere un ritorno economico passano dai 7 ai 10 anni, e il costo non è di 20 euro ad ettaro se volevi cercare tra i finanziamenti stupidi della C.E. potevi cercare meglio, ce ne sono questo non lo è (ripeto non tutti possono permettersi un certo investimento, e se vogliamo bloccare anche la produzione vinicola facciamo pure)
|
|
|
|
#10 | ||
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di _fred_ : 22-08-2008 alle 13:34. |
||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
A me risulta che viene incentivata l'estirpazione perchè produciamo troppo vino.
http://www.corriere.it/economia/08_a...4f02aabc.shtml
Ultima modifica di bart_simpson : Oggi alle 15:38. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
a me invece risulta che quello sia un articolo estivo tanto per riempire il giornale e che il PDF della UE contenga
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
E per riconversione cosa si intende?
Ultima modifica di bart_simpson : Oggi alle 15:38. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
se magari ti sei stancato di produrre uva (o se il terreno non è più adatto) potresti voler cambiare
una vigna non si butta giù come un campo di girasoli che basta una passata di frangizolle eh comunque lo scopo principale del finanziamento è rimettere a posto gli impianti
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
Quello della estirpazione è solo uno degli aspetti del piano di miglioramento del settore
Estirpazione: è introdotto un regime di estirpazione volontaria su un periodo di tre anni, per una superficie totale di 175 000 ettari e con premi decrescenti. Uno Stato membro può mettere fine all'estirpazione quando la superficie estirpata rischia di superare l'8% della superficie viticola nazionale o il 10% della superficie totale di una determinata regione. La Commissione può mettere fine all'estirpazione quando la superficie estirpata raggiunge il 15% della superficie viticola totale di uno Stato membro. Gli Stati membri possono inoltre vietare l'estirpazione nelle zone di montagna o a forte pendenza, nonché per motivi ambientali. Il testo completo col piano degli interventi http://europa.eu/rapid/pressReleases...guiLanguage=en
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:32.

Since Nov-2003

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!