Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2008, 23:41   #1
Raiden91
Member

L'Avatar di Raiden91

Iscritto dal: Aug 2008
Migliorare raffreddamento mantenendo silenzio

Ecco... il mio pc è in firma e come unica ventola del case ho quella dell ali che è silenziosa quanto basti... però voglio andare sul sicuro e raffreddare un po meglio il case! Dietro ho spazio x una ventola supplementare lo spazio sembra da 9x9 o 8x8 giù di li... pero essendo amante del silenzio volevo sapere se è il caso di metterla downvoltata o lasciarla come sta? e che modello mi consigliate magari da prendere su ebay? ultima cosa... davanti ho 5 spazi da 5 pollici (quelli dove vanno i lettori cd insomma) e pensavo visto che nn ho la predisposizione x ventole davanti se era possibile piazzarci qualcosa! ne ho 3 liberi e in mezzo ai 3 dietro c'è proprio l' hd che scalda parecchio... potrei fare qualcosa a riguardo?Io pensavo di metterlo al posto dove vanno i floppy (tanto l'ho levato il floppy drive cosi prende un pelo d'aria) e avevo pensato anche di ingrandire artigianalmente il buco dietro della ventola fino a una misura + grande... Grazie in anticipo x le risposte^^ Ciao

Ultima modifica di Raiden91 : 20-08-2008 alle 00:19.
Raiden91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 23:42   #2
Raiden91
Member

L'Avatar di Raiden91

Eccovi le foto

Ditemi voi

Ultima modifica di Raiden91 : 19-08-2008 alle 23:57.
Old 20-08-2008, 00:58   #3
-Simo90-
Member

L'Avatar di -Simo90-

Sacrificando 3 spazi e mezzo dei tuoi da 5 pollici, puoi fare come me... ossia ricavi uno spazio per posizionarci una ventola da 120mm... io ho preso il "coperchio" di un alimentatore, (cioè la parte dove va annessa la ventola da 120 mm, la parte che si toglie cn le viti, x intenderci) e l'ho incastrato negli slot e poi ho fissato con del silicone... il risultato è davvero niente male anche perchè non sembra un case artigianale, e poi avendo la ventola frontale leddata blu e quella posteriore leddata verde fa un gran bell effetto.... e il guadagno in raffreddamento è tangibile... cmq t consiglio anche una ventola in espulsione dietro, soprattutto se hai un Prescott( io lo avevo , era una roba allucinante in quanto a temperature )... cmq non downvoltarla, perchè se la prendi di buona marca non è necessario.... a meno che non vuoi proprio il silenzio assoluto...

Bye

Ultima modifica di -Simo90- : 20-08-2008 alle 01:00.
-Simo90- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2008, 10:05   #4
Raiden91
Member

L'Avatar di Raiden91

Quote:
Originariamente inviato da -Simo90- Guarda i messaggi
Sacrificando 3 spazi e mezzo dei tuoi da 5 pollici, puoi fare come me... ossia ricavi uno spazio per posizionarci una ventola da 120mm... io ho preso il "coperchio" di un alimentatore, (cioè la parte dove va annessa la ventola da 120 mm, la parte che si toglie cn le viti, x intenderci) e l'ho incastrato negli slot e poi ho fissato con del silicone... il risultato è davvero niente male anche perchè non sembra un case artigianale, e poi avendo la ventola frontale leddata blu e quella posteriore leddata verde fa un gran bell effetto.... e il guadagno in raffreddamento è tangibile... cmq t consiglio anche una ventola in espulsione dietro, soprattutto se hai un Prescott( io lo avevo , era una roba allucinante in quanto a temperature )... cmq non downvoltarla, perchè se la prendi di buona marca non è necessario.... a meno che non vuoi proprio il silenzio assoluto...

Bye
Avrei un prescott... o almeno il case era di un prescott ma dentro c'è la mia asus... credo x il frontale di aver capito ma ti posso chiedere di postarmi una foto? e x quella dietro beh si non la downvolto.. ma che modello potrei prendere? perche questo ali ha 1 un solo molex libero... e ho anche un solo 3 pin libero quindi lo spazio scarseggia
Old 20-08-2008, 13:36   #5
Getaway_Friends
Senior Member

L'Avatar di Getaway_Friends

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Raiden91 Guarda i messaggi
Avrei un prescott... o almeno il case era di un prescott ma dentro c'è la mia asus... credo x il frontale di aver capito ma ti posso chiedere di postarmi una foto? e x quella dietro beh si non la downvolto.. ma che modello potrei prendere? perche questo ali ha 1 un solo molex libero... e ho anche un solo 3 pin libero quindi lo spazio scarseggia
Quanto vuoi spendere?
Potresti prendere come case un cooler master elite 330 e come alimentatore un Lc-Power 550W Lc6550 più una ventola da mettere posteriormente da 120 della thermaltake - Turbo Fan 12cm per un totale di 84€
Case: Cooler Master RC-690-KWN1-GP - Black Window MoBo: Asus P5QD Turbo CPU: Intel Core 2 Quad Q9550 + Arctic Cooling Freezer 7 Pro VGA: Asus Nvidia GeForce GTX 650 Ram: OCZ 4x2GB OCZ2G8004GK PC2-6400 HD: Samsung MZ-75E250B/EU SSD 850 EVO + 2 Seagate Barracuda ST2000DM001 Alim: Enermax MODU 82+ II 625W Mast: Sony AD-5260S Monitor: Iiyama Prolite XB2483HSU

Ultima modifica di Getaway_Friends : 20-08-2008 alle 14:42.
Getaway_Friends è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2008, 15:13   #6
-Simo90-
Member

L'Avatar di -Simo90-

Quote:
Tranquillo che tutte le ventole che compri ti danno lo sdoppiatore x molex quindi ti rimane sempre libero un molex in caso di necessità

Cmq ecco la foto, scusa il case tutto sporco e il letto non rifatto
Old 20-08-2008, 17:55   #7
Getaway_Friends
Senior Member

L'Avatar di Getaway_Friends

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Tranquillo che tutte le ventole che compri ti danno lo sdoppiatore x molex quindi ti rimane sempre libero un molex in caso di necessità

Pazzesco! ! !
Case: Cooler Master RC-690-KWN1-GP - Black Window MoBo: Asus P5QD Turbo CPU: Intel Core 2 Quad Q9550 + Arctic Cooling Freezer 7 Pro VGA: Asus Nvidia GeForce GTX 650 Ram: OCZ 4x2GB OCZ2G8004GK PC2-6400 HD: Samsung MZ-75E250B/EU SSD 850 EVO + 2 Seagate Barracuda ST2000DM001 Alim: Enermax MODU 82+ II 625W Mast: Sony AD-5260S Monitor: Iiyama Prolite XB2483HSU
Getaway_Friends è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2008, 18:31   #8
Raiden91
Member

L'Avatar di Raiden91

Quote:
Originariamente inviato da Getaway_Friends Guarda i messaggi
Quanto vuoi spendere?
Potresti prendere come case un cooler master elite 330 e come alimentatore un Lc-Power 550W Lc6550 più una ventola da mettere posteriormente da 120 della thermaltake - Turbo Fan 12cm per un totale di 84€
no xD x ora il mio budget è limitato a qualche decina di euro... il pc nuovo lo assemblero verso giugno ora sto con questo ke come vedete è tutto un mucchio di pezzi rimediati
Old 20-08-2008, 18:34   #9
Raiden91
Member

L'Avatar di Raiden91

Quote:

l' effetto è veramente stupendo ma purtroppo l' unico ali vecchio da scartare è ben + piccolo di quello di questa foto... ha 8 cm di ventola
quindi x l' immissione non potrei far niente uhm... e x quell idea dell hd messo dove sta il floppy? cosi almeno si rinfresca da quella mini presina d' aria
dietro il quadrato da lato a lato misura 9cm... quindi la ventola è da 9? o misuro da buco a buco?
Old 20-08-2008, 18:41   #10
-Simo90-
Member

L'Avatar di -Simo90-

Quote:
Originariamente inviato da Getaway_Friends Guarda i messaggi
Pazzesco! ! !

Xk? nn ti piace? Nn mi piace lìidea di spendere soldi per un case, cosi ho fatto da me Se noti ce anke una 120 sempre blu laterale e una 80 verde posteriore.. oltre a un 80 normale sotto all'HD (dove ce il floppy )

E senza il flash della fotocamera l'effetto è cosi + o -...

Cmq si è da 90 la tua xk se fosse da 80 non riusciresti a misurare 90 cm in nessun modo se non in diagonale quindi vai tranquillo...

Ultima modifica di -Simo90- : 20-08-2008 alle 18:43.
Old 20-08-2008, 19:16   #11
Raiden91
Member

L'Avatar di Raiden91

ho sempre adorato i led e i neon complimenti davvero
ho misurato bene ed è 8x8 provato con quella dell ali
che ci potrei mettere di silenzioso in quella presa? pensavo di vedere su ebay qualcosa... unica peculiarità è ke sia senza led... il mio pc nn deve emettere nessun tipo di luce visto che il mio letto è esattamente affianco e odio le luci mentre dormo
ah e se tagliassi la parte forellata a griglia e lasciassi solo 1 grosso buco? avrei meno resistenza all aria ergo meno rumore e + portata d' aria giusto?

Ultima modifica di Raiden91 : 20-08-2008 alle 19:18.
Old 20-08-2008, 20:14   #12
-Simo90-
Member

L'Avatar di -Simo90-

No.. tienila cosi... facendo come dici tu aumenti si l'aria, ma anke la polvere che entra... l'IDEALE sarebbero delle griglie come le mie.. anke quelle le ho prese da alimentatori (3 )... ecco se liberi il buco e ci agganci delle griglie cosi è xfetto!

Altrimenti tranquillo lascialo cosi...

Ma xk su ebay scusa?? non hai uno shop d informatica vicino?? van bene anke pc city e robe varie... guarda che costano molto poco senza led... una 80 mm sui 5 euro...

EDIT: ah ricordati di metterla in espulsione
Ma 6 sicuro di non avere un aggancio anke sotto gli hard disk per una ventola?? di solito anke case pattoni(cm il mio ) lo hanno...
Old 20-08-2008, 20:41   #13
Raiden91
Member

L'Avatar di Raiden91

Quote:
No.. tienila cosi... facendo come dici tu aumenti si l'aria, ma anke la polvere che entra... l'IDEALE sarebbero delle griglie come le mie.. anke quelle le ho prese da alimentatori (3 )... ecco se liberi il buco e ci agganci delle griglie cosi è xfetto!

Altrimenti tranquillo lascialo cosi...

Ma xk su ebay scusa?? non hai uno shop d informatica vicino?? van bene anke pc city e robe varie... guarda che costano molto poco senza led... una 80 mm sui 5 euro...

EDIT: ah ricordati di metterla in espulsione
Ma 6 sicuro di non avere un aggancio anke sotto gli hard disk per una ventola?? di solito anke case pattoni(cm il mio ) lo hanno...
x l'ingresso prese d'aria non si vedono frontalmente non capisco dove dici che dovrebbero essere... e per la ventola il fatto è che la volevo assai silenziosa non so se quelle da 5€ siano molto silenziose o decenti su estrazione o immissione lo so èh non ti preoccupare non sono cosi inesperto
Old 20-08-2008, 20:51   #14
-Simo90-
Member

L'Avatar di -Simo90-

Quote:
x l'ingresso prese d'aria non si vedono frontalmente non capisco dove dici che dovrebbero essere... e per la ventola il fatto è che la volevo assai silenziosa non so se quelle da 5€ siano molto silenziose o decenti su estrazione o immissione lo so èh non ti preoccupare non sono cosi inesperto
Ok

Dico sotto agli slot interni dei floppy.. praticamente dove ce il pulsante di accensione, ma all interno....prova a guardare... il mio case è tipo del 2000 e le ha, è strano che nn c sia....

Beh per le ventole quelle ke ho su io sono le versioni leddate delle coolermaster e sono silenziose.... però sn 120mm... ne ho altre da 80 ma non tutte girano al massimo... beh se proprio le vuoi belle silenziose cerca le NOCTUA.... sui 15-17€ e sono fantastiche
Old 20-08-2008, 21:17   #15
Raiden91
Member

L'Avatar di Raiden91

Se la prendo al negozio una ventola silenziosa da 8x8 quanti db dovrebbe avere x essere comprabile? ovvio che intendo un pc non muto ma comunque silenzioso... quando avevo il vecchio ali sentivo il pc acceso dal corridoio e visto che a volte ci facevo nottate davanti lo spegnevo mi pareva il paradiso... ora con questo ali è quasi muto e non voglio che mettendo una ventola sbagliata torni come prima

Ah comunque controllato niente... il vecchio case ce l' aveva ed era del 2002 questo che invece è del 2003 o 2004 non la ha-.- vabbè che non ho un hardware cosi potente mi basta quella dietro in estrazione... ha vissuto anni con una prescott dentro e la ventola dell ali da sola senza problemi acceso ore nelle mani di una ragazza quindi non dovrebbe recare danni nemmeno alla mia asus

Ultima modifica di Raiden91 : 20-08-2008 alle 21:29.
Old 20-08-2008, 21:25   #16
-Simo90-
Member

L'Avatar di -Simo90-

Eh si i vecchi ali da 80x80 mm erano scandalosi

C'è una lista di ventole silenziose sopra cmq.. non perchè nn abbia voja d cercartele ma sinceramente quella ti spiega molto meglio di me
Old 20-08-2008, 21:36   #17
Raiden91
Member

L'Avatar di Raiden91

Quote:
Eh si i vecchi ali da 80x80 mm erano scandalosi

C'è una lista di ventole silenziose sopra cmq.. non perchè nn abbia voja d cercartele ma sinceramente quella ti spiega molto meglio di me
sisi me la sto leggendo ora ecco...prima passo al negozio... vedo quanto è il prezzo di qualche ventola zitta senno passo da un altro negozio meno ladro e senno l'unica è ebay...che comunque ha ventole da 14 db o addirittura 9 a 11 euro + 11 di spedizione...il che sembra comunque tanto.. ma conoscendo i negozi mesa che spendo di meno su ebay...eppoi cosi la ventola quando mando il pc in pensione la sposto su quello nuovo tanto è universale!
grazie infinite dell aiuto comunque!
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Apple punterà sull'architettura c...
NASA Curiosity: i processi non biologici...
Sega conferma l'arrivo di tanti nuovi gi...
La serie POCO X8 è pronta al debu...
Apple conferma che l'arrivo della 'nuova...
Le vendite di Square Enix sono in netto ...
iPhone 17e si mostra in un video 'first ...
Il nuovo Xiaomi Watch 5 è pronto ...
Steam Deck è out of stock in dive...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon ta...
Amazon Haul: come fare acquisti 'pazzi' ...
Threads permetterà agli utenti di...
Monitor gaming in offerta su Amazon: 180...
Samsung vuole riconquistare la leadershi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian